WHITE CARRARA DOWNTOWN: TUTTI GLI EVENTI NELLA CAPITALE DEL MARMO

3837
0
Condividi:

Dal 2 al 9 giugno torna White Carrara Downtown, la manifestazione artistico-culturale che vuole riportare alla luce le eccellenze della città regina del marmo. Fra passeggiate tematiche, laboratori di scultura, degustazioni delle specialità enogastronomiche delle Alpi Apuane ed un ospite musicale d’eccezione che farà risuonare le imponenti e candide pietre.

White Carrara Downtown - Le cave

White Carrara Downtown – Le cave

White Down Carrara è pensato come un evento immersivo, che rende l’intera città al contempo palcoscenico e protagonista. L’obiettivo di far conoscere le eccellenze e le peculiarità di un territorio che spesso è solo associato al sentito dire (“il marmo di Carrara” è una locuzione tanto diffusa quanto abusata) ben si concretizza nei percorsi artistici che si dipaneranno per tutte le vie della città.

Marble & the City

White Carrara Downtown - Il Duomo di Carrara

White Carrara Downtown – Il Duomo di Carrara

Proprio a questo proposito, la IMM (Internazionale Marmi e Macchine) proporrà diverse passeggiate alla scoperta degli angoli di interesse della città del marmo. Dal percorso fra i laboratori artistici della città ai city tour a tema Carrara Ottocentesca curati da Daniele Canali, dalla scoperta dei giardini e degli androni segreti insieme a Davide Lambruschi fino alla visita al nuovissimo Museo Michelangelo.

Situata nel Parco della Padula di Villa Fabbricciotti, questa mostra permanente dedicata al genio dello scultore rinascimentale brillerà di luce propria nella serata del 2 giugno, in occasione dell’inaugurazione ufficiale.

A spasso con l’Arte

White Carrara Downtown - Cava Breccia Capraia

White Carrara Downtown – Cava Breccia Capraia

Sempre in tema di escursioni nei luoghi della bellezza carrarina, nei giorni di govedì 7, venerdì 8 e sabato 9 ci si potrà aggregare agli itinerari accompagnati da musica e voce narrante che toccheranno le tappe più importanti del patrimonio artistico cittadino.  Fra le mete spiccano la Galleria Lattanzi e la Galleria Teké, lo Studio FAC e lo Studio Arte Nuova, per culminare con concerti e Poetry Slam.

Appuntamento con Marble Café

White Carrara Downtown - Scultura di Michele Monfroni per Graziani Marmi

White Carrara Downtown – Scultura di Michele Monfroni per Graziani Marmi

Si continuerà poi a parlare di marmo, arte e cultura al Marble Cafè di Piazza Cesare Battisti, una rassegna di talks, presentazioni e musica che comprenderà, mercoledì 6, una serata dedicata a Michelangelo.

E a proposito di incontri e scambi fra professionisti e luminari, da non perdere saranno i Dialoghi sull’Architettura a Palazzo Binelli di martedì 4 e il Carrara ArchiDay di sabato 9, vera e propria celebrazione della Giornata Internazionale dell’Archiettura.

Lezioni En Plein Air

White Carrara Downtown - Lezioni En Plein Air

White Carrara Downtown – Lezioni En Plein Air

Per tutta la durata della kermesse non mancheranno le meraviglie pratiche da veder nascere sotto i propri occhi. Il VI Simposio Internazionale di Scultura all’aperto porterà fuori dagli studi e in mezzo alla natura gli artisti mondiali del marmo, mentre le Lezioni En Plein Air permetteranno, insieme agli studenti dell’Accademia di Carrara, di sperimentare in prima persona cosa vuol dire cimentarsi con questo nobile materiale.

Sapori e Mestieri

White Carrara Downtown - Lardo di Colonnata

White Carrara Downtown – Lardo di Colonnata

Il piacere del palato accompagnerà per tutte le giornate il dipanarsi delle iniziative culturali. L’iniziativa “Il marmo è servito” porterà menu a tema nei ristoranti selezionati della città; mentre domenica 3 e lunedì 4 Palazzo Binelli ospiterà la rassegna enologica di vini naturali Vino Sano.

Il 7, 8 e 9 giugno si potrà invece passeggiare nel Giardino dei Sapori & dei Mestieri, uno spazio dedicato alla rivendita di prelibatezze enogastronomiche del territorio (primo fra tutti: il leggendario lardo di Colonnata) e di oggettistica artigianale locale.

Moda, musica, sport e ospiti d’eccezione

White Carrara Downtown - Goran Bregovic

White Carrara Downtown – Goran Bregovic

Una parata di eventi collaterali andrà infine a coniugare il mondo del marmo con quello dell’intrattenimento a 360 gradi.

Sabato 2 si potrà infatti assistere alla sfilata Moda+Marmo, nella quale una collezione di abiti ispirati alla pietra venata sfilerà proprio all’interno della Cava Fantiscritti.

Sempre in cava e sempre sabato 2 si ballerà fino a tarda notte sulle note del funky e della disco anni 80. Tutto grazie all’evento Vox Marmoris, un connubio quasi ossimorico fra i luoghi del silenzio e il divertimento roboante.

Venerdì 8 vedrà invece protagonista lo sport con la corsa podistica non competitiva White Marble Marathon, riproduzione abbreviata della corsa invernale dal Mare ai Monti.

Sabato 9 sarà la giornata perfetta per esplorare le cave in maniera del tutto inedita e avventurosa. L’iniziativa La Marmifera e la Storia dei cavatori porterà infatti i partecipanti in giro per i percorsi marmorei a bordo di Jeep 4×4.

E per il gran finale non poteva mancare l’ospite d’onore. Goran Bregovic chiuderà la kermesse sabato 9 con il suo concerto Three Letters from Sarajevo. State sicuri che le scatenate note balcaniche faranno risuonare le imponenti cave per tutta la notte.

Per info e prenotazione tour:

whitecarraradowntown.it

lunaetours.com

Cover photo: Robert Pettena

Condividi: