WEEKEND A SAN PAOLO CON ANNA FASANO

Condividi:

La It-girl brasiliana Anna Fasano, figlia del proprietario di Fasano Group, Rogério Fasano, ci fa da guida a San Paolo, la città dov’è nata e che ama alla follia

Brazilian it girl Anna Fasano

La It girl brasiliana Anna Fasano

La famiglia Fasano ha iniziato a creare un impero nel campo della gastronomia e dell’ospitalità dal 1902, con attività a San Paolo, Rio de Janeiro ed in Uruguay. Amministrando alcuni fra i ristoranti più raffinati e gli hotel più lussuosi del Brasile, Rogério Fasano ha continuato a tenere alto il prestigio della famiglia. Anna ha ereditato proprio questo senso degli affari: oggi gestisce il proprio fashion blog e viaggia in tutto il mondo.

“Sono laureata in Fashion Business alla Anhembi Morumbi University, ed inoltre gestisco il mio blog da più di due anni scrivendo delle mie passioni: la moda, ovviamente, ma anche i viaggi e la gastronomia”.

“Amo andare alla scoperta di nuovi luoghi, ed è per questo che adoro il mio paese: il Brasile ha così tanto da offrire, fra paesaggi mozzafiato, città pazzesche e spiagge incantevoli. Le mie destinazioni preferite per una vacanza sono Fernando de Noronha, un posto unico nel suo genere per fare immersioni e rilassarsi in mezzo all’oceano, e Mykonos, per la sua vita notturna dinamica (anche se Milano durante il periodo di Fashion Week ha un fascino imparagonabile)”.

Weekend in Sao Paulo: Fernando de Noronha

Destinazioni preferite: Fernando de Noronha

Rio de Janeiro o San Paolo? Domanda difficilissima: anche se sono innamorata di Rio, sceglierei San Paolo per la vita di tutti i giorni e per il mio lavoro nella moda”.

DOVE DORMIRE A SAN PAOLO

Hotel Fasano (R. Victor Fasano 88, Jardim Paulista; tel. +55 11 3896 4000)

Weekend a San Paolo: Fasano Hotel

Weekend a San Paolo: Fasano Hotel

L’Hotel Fasano è il più lussuoso della città – e la scelta migliore per chi vi vuole pernottare. Essendo situato nel quartiere di Jardim Paulistano, solo pochi passi lo separano dai negozi e dai ristoranti più rinomati. Ci sono voluti dieci anni per costruirlo, avvalendosi dell’aiuto di grandi nomi dell’architettura brasiliana come Isay Weinfeld e Marcio Kogan. Il design è contemporaneo con un accenno di stile anni 30’, così da conferire all’edificio il fascino di un gentlemen’s club. All’interno si trovano 50 camere, 10 suite, una spa in terrazza con piscina; ma il vero tratto distintivo di questo hotel è la sua scelta di ristorazione: il Fasano Restaurant, conosciuto come il miglior ristorante italiano di tutto il Sud America, e il Baretto, il posto per vedere e farsi vedere a San Paolo.

DOVE MANGIARE A SAN PAOLO

Nino Cucina (Jeronimo da Veiga 30, Jardim Europa; tel. +55 11 336863)

“Eccellente cucina italiana.”

Weekend a San Paolo: Nino Cucina

Weekend a San Paolo: Nino Cucina

Lo chef italiano Rodolfo De Santis dà la spiegazione perfetta di cosa significhi il cibo italiano: piatti superbi (come gli spaghetti alla carbonara con una spolverata di pecorino grattugiato a guarnire), vini ricercati e un’atmosfera ammaliante che vi farà sentire come a casa vostra.

Trattoria Fasano (Iguatemi, Itaim Bibi; tel. +55 11 3167 3322)

“Un locale perfetto durante l’estate, vista la presenza di uno splendido balcone dove potersi sedere a gustare le prelibatezze italiane.”

Weekend a San Paolo: Trattoria Fasano

Weekend a San Paolo: Trattoria Fasano

Progettato dall’architetto Isay Weinfeld con un tocco moderno e al contempo sofisticato, la Trattoria è uno dei molti ristoranti a San Paolo appartenenti al Fasano Group. I piatti sono quelli della tradizione italiana, e c’è una ricetta quasi per ogni regione del Belpaese: da un classico siciliano come le penne alla norma fino agli universalmente rinomati bucatini cacio e pepe.

Sao Paulo

Ohka and Nakka

“Ottimi ristoranti giapponesi.”

Ohka: R. Prof. Carlos de Carvalho 105, Itaim Bibi; tel. +55 11 3078 3979

Weekend a San Paolo: Ohka

Weekend a San Paolo: Ohka

Nakka: R. Pedroso Alvarenga 890, Itaim Bibi; tel. +55 11 2594 2577

Weekend a San Paolo: Nakka

Weekend a San Paolo: Nakka

Okha è il posto perfetto per esercitare il vostro spirito zen: ogni sera infatti ne avrete bisogno per non impazzire davanti alla coda che si forma fuori dal locale. E un motivo c’è: il pesce è freschissimo, i piatti squisiti, l’atmosfera molto cool. Assolutamente da provare il riso con tonno e foie gras.

Nakka è forse il ristorante più trendy del quartiere di Itaim: il posto perfetto per essere al centro della vita di tendenza. Dietro al bancone i sushi men preparano eccellenti tagli di salmone e tonno Toro aromatizzati con olio al tartufo.

Carlos Pizza (Rua Harmonia 501, Vila Madalena; tel. +55 11 3813 2017)

Weekend a San Paolo: Carlos Pizza

Weekend a San Paolo: Carlos Pizza

Un must a San Paolo è la pizza di Carlos Pizza, considerata come una delle più deliziose in città. Il segreto sta negli ingredienti: farina italiana, acqua, sale e lievito. Niente di più: è la pizza che parla da sola.

Sao Paulo

Cristal Pizza (Rua Prof. Artur Ramos 551, Jardim Paulistano; tel. +55 11 3031 0828)

Weekend a San Paolo: Cristal Pizza

Weekend a San Paolo: Cristal Pizza

Questo ristorante continua ad attrarre la sua clientela da più di 30 anni grazie alla sua pizza sottile e croccante. Un fantastico indirizzo nel quartiere Jardim Paulistano.

Saj (Rua Joaquim Antunes 260, Pinheiros; tel. +55 11 2574 3665)

“Il mio ristorante arabo preferito.”

Weekend a San Paolo: Saj

Weekend a San Paolo: Saj

Delizioso cibo arabo per questa catena di ristoranti sparsi in diversi punti della città. Da provare i falafel e l’insalata con formaggio di capra e pistacchi. I dessert danno dipendenza, specialmente il chocolamour, un tortino al cioccolato ricoperto con una quantità inverosimile di gelato, crema al cacao e crema chantilly.

Mani (Joaquim Antunes 210, Jardim Paulistano; tel. +55 11 3085 4148)

Weekend a San Paolo: Helena Rizzo da Mani

Weekend a San Paolo: Helena Rizzo da Mani

Nominato al numero 5 fra i migliori ristoranti dell’America Latina, questo tempio della cucina fusion ha solo 70 coperti: solo così i due chef, Helena Rizzo e Daniel Redondo, possono dare il meglio della loro abilità. La tradizione brasiliana incontra i sapori europei, con un focus sulle tecniche più moderne; è il caso dell’ “Uovo Perfetto” cotto per 2 ore e mezzo a 63 gradi.

Gero (Haddock Lobo 1629, Jardim Paulista; tel. +55 11 3064 0005)

Weekend a San Paolo: Gero

Weekend a San Paolo: Gero

Primogenito fra i ristoranti della famiglia Fasano, Gero è stato un successo sin dalla sua prima apertura. Il menu raccoglie classici italiani raffinati come risotto al nero di seppia e linguine alle vongole.

Casa de Porco (Rua Araujo 124; tel. +55 11 3258 2578)

“Appena aperto a Downtown, offre un menu interamente a base di maiale.”

Weekend a San Paolo: Casa de Porco

Weekend a San Paolo: Casa de Porco

Il nome riflette il contenuto nel senso più gustoso: ricette classiche vengono reinterpretate nella “lingua del maiale”. È così che nascono il sushi di maiale, il ceviche di maiale (fatto con zampe e coda) e la tartare di maiale. Persino il caffè è accompagnato da bacon caramellato!

DOVE USCIRE PER UN COCKTAIL A SAN PAOLO

Banana Café (R. Jeronimo da Veiga 198, Itaim Bibi; tel. +55 11 2613 3005)

Weekend a San Paolo: Banana Cafe

Weekend a San Paolo: Banana Cafe

Ex dimora del 1920 e ritrovo modaiolo degli anni ’90, Banana Café ha riaperto le porte nel quartiere più hot di San Paolo, Itaim Bibi, e promette di diventare il nuovo place-to-be della città.

Riviera (Av. Paulista 2584, Bela Vista; tel. +55 11 3258 1268)

Weekend a San Paolo: Riviera

Weekend a San Paolo: Riviera

Famoso bar sull’Avenida Paulista, è perfetto per gustarsi un cocktail d’autore (il delizioso “apothecary”, ad esempio, fatto con rum, limone, sciroppo di miele, zenzero e un tocco di whisky) mentre si ascolta jazz o musica da lounge. Il menu propone anche ottimi piatti, dalla bistecca alle insalate.

Baretto (Victor Fasano 88, Jardim Paulista; tel. +55 11 3896 4000)

“Super chic e organizzano anche sfilate e spettacoli davvero interessanti.”

Weekend a San Paolo: Baretto

Weekend a San Paolo: Baretto

Il locale più in voga della città, Baretto si trova all’interno dell’Hotel Fasano, proprio in fondo alla hall dell’albergo. Esibizioni, deliziosi cocktail e un’atmosfera elettrizzante è quello che può offrire agli ospiti questo tempio dell’esclusività.

Il quartiere di Vila Madalena

Weekend a San Paolo: Cachacas

Weekend a San Paolo: Cachaças

Un tempo era il ritrovo degli hippy di San Paolo, oggi invece si è trasformato in un quartiere modaiolo pieno di negozi, ristoranti e bar molto cool. Da provare il locale bohémien Mercearia Sao Pedro su Rua Rodesia 34 dove si possono anche mangiare stuzzichini guardando un film indie, oppure Emporio Sagaran su Rua Aspicuelta 271 che offre una vastissima selezione di birre e cachaça.

DOVE ANDARE A BALLARE A SAN PAOLO

D-EDGE (Av. Auro Soares de Moura Andrade 141; tel. +55 11 3665 9500)

Weekend a San Paolo: D-edge

Weekend a San Paolo: D-edge

Riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori club del mondo e un pilastro nella nightlife brasiliana, il D-EDGE è un locale high-tech caratterizzato da un sistema audio sincronizzato a panelli LED installati sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto di tutte le stanze. E’ aperto dal Lunedì al Sabato, compreso uno special “Superafter” che inizia la Domenica alle 5 del mattino fino a mezzogiorno, e vanta la migliore selezione di musica elettronica.

Bar Número (R. da Consolaçao 3585, Jardim Paulista; tel. +55 11 3061 3995)

Weekend a San Paolo: Bar Numero

Weekend a San Paolo: Bar Numero

Ideato dallo stesso architetto che ha progettato l’Hotel Fasano, Isay Weinfeld, questo è senza dubbio il locale più in voga della città. Bar Número è il place-to-be se volete gustare un cocktail seduti accanto alle modelle di Victoria’s Secret e il meglio del jetset brasiliano.

Bar Secreto (R. Alvaro Anes 97, Pinheiros)

Weekend a San Paolo: Bar Secreto

Weekend a San Paolo: Bar Secreto

Un tempo era accessibile solo ai membri, oggi invece questo esclusivo bar è aperto a tutti coloro che vogliono “uscire” con Madonna e Bono ascoltando musica rock o elettronica. L’atmosfera è dark ma di classe, ed il locale dispone di un ampio dehor per i fumatori.

Provocateur Club (R. Jeronimo da Veiga 163, Itaim Bibi; tel. +55 11 2339 2590)

Weekend a San Paolo: Provocateur Club

Weekend a San Paolo: Provocateur Club

Famoso club di New York, il Provocateur Club ha aperto a Itaim nel 2012. Questo locale si compone di un dance floor, due bar (uno dei quali serve solo tequila) e dodici cabine servite esclusivamente da camerieri.

DOVE FARE SHOPPING A SAN PAOLO

Oscar Freire Street

Weekend a San Paolo: Oscar Freire

Weekend a San Paolo: Oscar Freire

La strada più famosa a San Paolo dove fare shopping fino allo sfinimento: marchi esclusivi, boutique modaiole, ristoranti e bar.

Iguatemi Mall (Av. Brg. Faria Lima 2232, Jardim Europa; tel. +55 11 3048 7344)

Weekend a San Paolo: Iguatemi Mall

Weekend a San Paolo: Iguatemi Mall

Aperto nel 1966 e situato nel quartiere di Jardim, è il più antico mall operativo in Brasile. Espone marchi nazionali ed internazionali e dispone di eccellenti ristoranti.

JK Iguatemi Mall (Av. Presidente Juscelino Kubitschek 2041, Itaim Bibi; tel. +55 11 3152 6800)

Weekend a San Paolo: JK Iguatemi Mall

Weekend a San Paolo: JK Iguatemi Mall

JK Iguatemi espone non solo più di 50 marchi internazionali, ma tra le sue gallerie si possono anche ammirare una vasta selezione di esibizioni creative, installazioni e lavori di famosi artisti.

Shopping Cidade (Av. Magalhaes de Castro 12000, Cidade Jardim; tel. +55 11 3552 3560)

Weekend a San Paolo: Shopping Cidade

Weekend a San Paolo: Shopping Cidade

Aperto nel 2008, la Cidade Jardim è un gigantesco complesso di torri residenziali, uffici e negozi. Al suo interno si possono trovare boutique come Hermès e Rolex, ristoranti ed un cinema con quattro sale.

IL LUOGO PREFERITO IN CITTÀ

Aigai SPA (Rua dos Macunis 397, Alto de Pinheiros; tel. +55 11 3034 3939)

“Adoro la Aigai SPA: è un luogo davvero rilassante.” 

Weekend a San Paolo: Aigai SPA

Weekend a San Paolo: Aigai SPA

Progettata dallo Studio Figueroa, Aigai SPA è un tempio lussuoso di rilassamento e meditazione. Sette stanze dedicate ai trattamenti offrono massaggi e bagni speciali, mentre piscine, giardini e aree di ristoro rendono questo luogo un’oasi di serenità unica.

L’INDIRIZZO SEGRETO

Laces and Hair (Jardins, Morumbi, Amauri, Moema)

Weekend a San Paolo: Laces and Hair

Weekend a San Paolo: Laces and Hair

Questo salone di bellezza tratta esclusivamente con prodotti di origine naturale. Da non perdere i trattamenti per i capelli ed il massaggio di riflessologia plantare.

Condividi:

Leave a reply