WEEKEND A RIO DE JANEIRO

Condividi:

Weekend a Rio de Janeiro vissuto al meglio: tutto ciò che può offrirvi in due giorni

la “Cidade Maravilhosa”

 

DOVE DORMIRE A RIO DE JANEIRO

Sicuramente è consigliato soggiornare a Copacabana o a Ipanema, sia per la bellezza delle spiagge che per la comodità di avere tutto a portata di mano. Le strade sono tutte illuminate e la polizia gira spesso sia di giorno che di notte.

Un weekend a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Belmond Copacabana Palace

Av. Atlantica 1702 – Copacabana

+55 21 2548 7070

Un weekend a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Fasano Rio de Janeiro

Av. Vieira Souto 80 – Ipanema

+55 21 3202 4000

1° GIORNO DEL WEEKEND A RIO DE JANEIRO

Mattina

Svegliarsi a Rio de Janeiro è un’esperienza elettrizzante. La prima cosa da fare è assaporare l’acqua di cocco direttamente dalla noce, che viene venduta ad ogni angolo della città. La mattina potete passeggiare per Ipanema e Copacabana, ammirando le bellissime viste sulle montagne e sull’oceano. In taxi recatevi nel quartiere di Santa Teresa dove è stato appena rimesso in funzione il caratteristico tram che vi porta fino in cima alla collina. Santa Teresa è famosa per le sue stradine strette e le sue belle case. Recentemente sono diventate molto gettonate tra gli Europei un po’ bohémien che si sono trasferiti in pianta stabile su questa collina.

Pomeriggio

Per pranzo andate all’Aprazivel (R. Aprazivel 62, Santa Teresa, +55 21 2508 9174), uno dei ristoranti più buoni di Rio con una vista incredibile sulla città. Mangiare qui è un’esperienza culinaria imperdibile se volete assaggiare le specialità della cucina carioca. Buonissimi il “palmito” (cuore di bambù bollito e servito con salse) e il “retumbao” (una sorta di couscous cotto dentro a un brodo di gamberi).

Dall’Aprazivel fatevi chiamare un taxi e raggiungete il punto di partenza per la visita al Cristo Redentore sul Corcovado.

Un week end a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Sera

L’esperienza è molto turistica e richiede un po’ di tempo ma è sicuramente un must per chi stia 48 ore a Rio de Janeiro. Arrivando quasi al tramonto, vi godrete una vista incredibile su tutti i versanti della città. Riscendendo verso Santa Teresa, fermatevi per cena e un drink all’Hotel Santa Teresa. Un esclusivo Relais&Chateaux spesso famoso per le celebrities che vi soggiornano e con un ottimo ristorante e cocktail bar. La sera se avete ancora energie e volete sperimentare la notte carioca, andate nel quartiere di Lapa. A Rio Scenarium (R. do Lavradio 20, Lapa, +55 21 3147 9000), aperto dal martedì al sabato e famoso per la samba e la musica latino-americana.

 2° GIORNO DEL WEEKEND A RIO DE JANEIRO

Un week end a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Mattina

Per colazione andate al Parque Lage (R. Jardim Botanico 414, +55 21 3257 1800). Un bellissimo palazzo con una vista mozzafiato sulla foresta e sul Corcovado, al cui interno si trova un ristorante-caffé. Proseguite per il Giardino Botanico (R. Jardim Botanico 920, +55 21 3874 1808). Uno dei luoghi più belli di Rio de Janeiro e uno dei giardini botanici più belli del mondo. Fondato nel 1808, comprende 83 ettari di foresta pluviale e ospita tantissime varietà diverse di piante. Oltre a numerose specie di animali e uccelli. 

Un week end a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Pomeriggio

Potete mangiare qualcosa di veloce all’interno del Parco e per il pomeriggio prenotate in anticipo un volo panoramico in elicottero su Rio. Il volo dura 30 o 60 minuti con la compagnia UltraPilot (voerio@voeultrapilots.com.br, +55 21 2421 5079). È sicuramente il modo più spettacolare per scoprire la città. Sorvolerete il Cristo, le spiagge, il centro e tutta la Baia di Guanabara con viste fino a Niteroi.

Sera

Per cena andate da Sushi Leblon (R. Dias Ferreira 256, Leblon, +55 21 2512 7830). Anche se non si può prenotare e spesso la coda è lunga, il ristorante di sushi più famoso di Rio non deluderà assolutamente le vostre aspettative. Il salmone si scioglie in bocca e il sushi con il foie gras è un’esperienza culinaria straordinaria. Per un drink in zona andate all’Usina 47 (R. Rita Ludolf 47, Leblon, +55 21 2249 9309). Un bar molto e ben frequentato dove al piano di sopra si può anche ballare. I cocktail sono buonissimi, soprattutto l’omonimo “Usina 47”, un drink a base di succo di cocomero e gin.

Un week end a Rio de Janeiro

Un weekend a Rio de Janeiro

Foto di Ludovica Amodeo Grabau

Condividi: