WEEKEND A BARI: LA GUIDA

837
0
Condividi:

Step 5: la sera nei dintorni di Bari

Weekend a Bari - Poesie a Polignano (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Weekend a Bari – Poesie a Polignano (Ph. by Alessandra Nuzzo)

È di sera che però Bari e i suoi dintorni esplodono nella loro magia e mostrano la loro unicità. Al di là della movida barese, che anima i pub delle viuzze del centro storico e riempie i ristoranti e i locali del quartiere Murat, i luoghi più magici risvegliati dalla luna in cui perdersi nelle serate estive sono tutti a pochi passi dalla città.

Polignano

Weekend a Bari - Polignano (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Weekend a Bari – Polignano (Ph. by Alessandra Nuzzo)

La poesia di Polignano tocca l’anima di chiunque cammini per le sue stradine sconnesse. Qui sarete guidati dal richiamo delle onde che s’infrangono sulle rocce a picco sul mare; ed è proprio a ridosso di queste che nasce un paese-gioiello. I bianchi muri in tufo degli edifici in stile pugliese si colorano soltanto dei fiori che li adornano e di versi di poesie; un contrasto affascinante con le fantasiose porte delle abitazioni.

Se siete innamorati, guidate la vostra metà attraverso i vicoli di questo magico borgo fino a raggiungere uno dei balconi mozzafiato che si affacciano sul mare e offrono la vista più romantica che possiate immaginare.

Se invece siete in compagnia dei vostri amici, scendete le lunghe e tortuose scalette che portano alla piccola cala di ciottoli. Qui potrete fermarvi a bere una birra ascoltando il suono delle risate alla luce della luna.

Alberobello

Weekend a Bari - Trulli di Alberobello (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Weekend a Bari – Trulli di Alberobello (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Non potete lasciare Bari senza però prima aver passato una serata girovagando senza meta tra i trulli di Alberobello. Affacciandovi dal belvedere, la città bianca illuminata dalla via lattea vi lascerà senza parole. Servirà dunque la brezza pungente della Murgia per tenervi con i piedi per terra e assicurarvi che ciò che vedete è davvero reale.

Interamente fatto di trulli, costruzioni in pietra a secco con tetti conici, questo luogo, unico nel suo genere, è una tappa obbligata del vostro itinerario. E sarà inoltre capace di far esaurire la memoria della vostra macchina fotografica.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 ... | Single Page

Condividi: