WEEKEND A BARI: LA GUIDA

1108
0
Condividi:

Step 4: il rituale del caffè

Che siano le otto del mattino, mezzogiorno o le undici passate di sera, ogni momento della giornata a Bari è il momento giusto per sedersi in un bar e sorseggiare un espresso. In questa città il rituale per eccellenza è quello del caffè: lungo o macchiato, ristretto o cappuccino, doppio o decaffeinato, non importa. La cosa fondamentale è avere qualcuno con cui condividerlo. A Bari il caffè è un vero e proprio rito, e chiunque viva qui trova, prima o poi, “il suo posto”, che diventa il luogo per incontrare gli amici, fare una colazione di lavoro o chiacchierare con la propria dolce metà.

Il Cortigiano

Weekend a Bari - Il Cortigiano

Weekend a Bari – Il Cortigiano

Il nostro preferito in assoluto per fare colazione è la caffetteria Il Cortigiano, a due passi dal polo universitario della città. Il suo menù e la vetrina pasticceria con un’allure parigina non possono che conquistarvi, e gli accoglienti tavolini all’esterno, riparati da una coltre di piante sempreverdi, sono il posto migliore dove godersi la brezza estiva. Qui non mancate di assaggiare il famoso “espressino barese”, una via di mezzo tra il cappuccino e il caffè macchiato.

Via Filippo Turati, 52, 70125 Bari

+39 080 548 6013

cortigiano.eu/

Open Café

Weekend a Bari - Open Café

Weekend a Bari – Open Café

La scelta migliore per bere un caffè con gli amici prima di tornare a casa dopo una giornata impegnativa è l’Open Café, facilmente raggiungibile da ogni angolo della città. Il suo giardino interno ha un’aria magica quando in serata si accendono le mille lucine che lo adornano, e qui, sulle dolci note melodiche suonate al pianoforte dai giovani artisti che si esibiscono flebilmente illuminati, potete godervi un cappuccino e assaggiare uno dei deliziosi dolci al cucchiaio.

Viale Papa Giovanni XXIII, 38, 70124 Bari

+39 080 975 2584

opencafè.it/

Le Terrazze del Santa Lucia

Weekend a Bari - Le Terrazze del Santa Lucia (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Weekend a Bari – Le Terrazze del Santa Lucia (Ph. by Alessandra Nuzzo)

Quando invece si approda a Bari dopo un lungo soggiorno in grandi e caotiche città lontane dal mare, il posto giusto sono Le Terrazze del Santa Lucia, sul lungomare barese, a pochi passi dai famosi bagni di San Francesco. Seduti a pochi centimetri dall’acqua cristallina, sarete investiti dall’odore del mare, e anche per chi non ama particolarmente il sapore del caffè, quest’esperienza sarà indimenticabile.

Lungomare Starita, 11, 70132 Bari

+39 080 534 3345

leterrazzedelsantalucia.it/

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 ... | Single Page

Condividi: