WATER IS LIFE: ERIC MAILLET IN MOSTRA A PALAZZO PIRELLI

2155
0
Condividi:

Il fotografo Eric Maillet espone a Palazzo Pirelli Water is Life, tra acqua e fondi di bottiglia

Water is Life, Eric Maillet

Water is Life, Eric Maillet

Milano e le sue contingenze non sono mai state così puntuali. Se il capoluogo meneghino è infatti sulla cresta per inquinamento e siccità, ecco subentrare la serendipità dell’arte con la mostra Water is life del fotografo francese Eric Maillet.

L’esposizione, curata da Lele Del Fabbro, nasce da un progetto di Mario Rescio e André Werther. In collaborazione con Regione Lombardia. Nell’ambito di Interesse “Feeding the Future, now”. La mostra presenta un susseguirsi di 25 fotografie il cui soggetto dominante è l’acqua. Questa viene presentata attraverso fondi di bottiglie di plastica, cimeli dei viaggi intorno al mondo del fotografo.

Water is Life, Eric Maillet

Water is Life, Eric Maillet

WATER IS LIFE

La grandezza delle fotografie, il contrasto tra colore e assenza dello stesso, la circolarità dei fondi che ricorda tanto la forma della Terra quanto la vita su di essa, creano un connubio decisamente suggestivo. Non solo da punto di vista estetico ma anche, e soprattutto, contenutistico. L’acqua, tanto fonte di vita quanto vita stessa è qui relazionata alla plastica, simbolo per antonomasia di spreco. E D’inquinamento. Il tutto volto a creare un caleidoscopico ossimoro che può risvegliare non solo la sensibilità estetica dell’osservatore ma anche la coscienza.

Water is Life, Eric Maillet

Water is Life, Eric Maillet

Eric Maillet è un fotografo d’origine francese che vanta numerose collaborazioni di prestigio con le maggiori testate giornalistiche (Vogue, Numero, GQ) e brand (YSL, Dior, Cartier). Dall’inizio della sua carriera, nel 1983, il suo stile si è fatto strada prepotentemente nell’ambito della fotografia mondiale, distinguendosi per il magistrale uso dei contrasti e per la dedizione totale alla bellezza.

Water is Life, Eric Maillet

Water is Life, Eric Maillet

INFO

La mostra Water is Life rimarrà allestita fino al 18 Gennaio presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli. L’ingresso, tra le 13.00 e le 19.00, è gratuito.

Testo di Sabrina Sabrina Nunziata

Immagini di Eric Maillet

Condividi: