VISTORTA, LA CANTINA DEI BRANDOLINI D’ADDA

8895
0
Condividi:

Una visita privata a Vistorta, la tenuta dei Brandolini D’Adda tra Friuli e Veneto.

Un elegante insieme di lussureggianti campagne, parchi, ville e grandi vini 

villa vistorta

La Villa di Vistorta

Quella di Vistorta è la storia di una grande famiglia che lavora, sogna e ama la propria terra è ciò che recita l’incipit della presentazione della cantina, a sancire l’importanza e la centralità che Vistorta ha sempre rappresentato, e che tutt’oggi rappresenta, all’interno della famiglia Brandolini D’Adda. Infatti Vistorta è una tenuta vitivinicola che produce grandi vini, un bellissimo borgo duecentesco, una villa circondata da un grandioso parco romantico con serre ed orchidee, ma prima di tutto una casa di famiglia nella quale i Brandolini, da generazioni, cercano di generare e tramandare un’eredità di valori che si rispecchi anche nei vini che producono.

L’inizio della storia d’amore tra la famiglia Brandolini e questa fertile terra adagiata tra Friuli e Veneto (per esattezza nel comune di Sacile) ha inizio nel 1780, anno dell’acquisto delle terre e del borgo. I giorni gloriosi di Vistorta si datano però nella seconda metà dell’800 quando il Conte Guido Brandolini, uno dei capostipiti della famiglia, prese le redini della tenuta attrezzandola con impianti e mezzi per l’epoca di larghissime vedute. Peraltro, dopo che l’epidemia della Filossera uccise la quasi totalità delle viti autoctone europee obbligando tutti i grandi vignaioli del vecchio continente all’impianto di vitigni americani, Guido fu tra i primi che, con grande lungimiranza, comprese la vocazione di questa terra al Merlot. Decisione che venne largamente ripagata dagli ottimi risultati che ne ottenne.

Tramandata di generazione in generazione Vistorta è oggi condotta con amore e dedizione da Brandino Brandolini che negli anni ’80 ha deciso di dedicare le proprie fatiche ad innalzare ulteriormente la fama della tenuta di Vistorta e della sua cantina, facendo dei suoi vini delle etichette di qualità conosciuta e ben riconosciuta.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 ... | Single Page

Condividi: