VISITARE LA CALABRIA: 5 PERLE DA NON PERDERE

1926
0
Condividi:

Avete voglia di esplorare la punta dello stivale italiano? La caotica e orgogliosa Calabria, regione ricolma di cultura e personalità, è spesso una meta vacanziera sottovalutata. Un concentrato di cliché italiani positivi, dalle gite in Vespa alla siesta pomeridiana religiosamente osservata dai suoi abitanti.

Se visitare la Calabria è il vostro obiettivo estivo, ecco una guida delle 5 perle calabresi da non perdere che The Italian Eye ha realizzato in partnership con la travel company newyorkese AllTheRooms.

Monumento ad Atena

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere - Monumento ad Atena

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere – Monumento ad Atena

Sul lungomare di Reggio Calabria si staglia il Monumento ad Atena, icona della città e tappa obbligatoria per i turisti. Athena Promachos, la dea guerriera rappresentata dalla statua, guarda con orgoglio il mare, pronta a difendere la Calabria in caso di bisogno – o almeno, così narra la leggenda. Dietro la statua si estende un meraviglioso anfiteatro aperto al pubblico. E se capitate in una giornata di mare agitato potrete ammirare le onde frangersi sull’imponente monumento. Attenti a non bagnarvi!

La Costa Degli Dei

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere - Tropea

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere – Tropea

Dimenticate le spiagge inflazionate di Sicilia e Toscana: le spiagge calabresi sono la vera gemma nascosta d’Italia. Costa degli Dei è infatti il soprannome di questo tratto di Mar Tirreno del sud Italia. Fra le località da non perdere ci sono Zambrone, Vaticano e Nicotera, anche se la nostra preferita rimane Tropea. Qui troverete una delle spiagge più incredibili della penisola, che niente ha da invidiare ai lidi caraibici: sabbia bianca, fine e digradante in mare limpido come il cristallo.

Castello Aragonese

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere - Castello Aragonese

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere – Castello Aragonese

Considerato un simbolo della Calabria, il Castello Aragonese risale come costruzione addirittura al Medioevo. La struttura, splendidamente conservata, è stata per secoli la più importante risorsa difensiva della città di Reggio Calabria. Il camminamento sulle sue torri e bastioni vi farà entrare in pieno contatto con questa maestosa architettura. Una tappa obbligatoria per gli amanti di storia, e non solo.

La Tavernetta

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere - Nduja

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere – Nduja

In Calabria non può mancare un excursus culinario, e la perla gastronomica che abbiamo scovato si chiama La Tavernetta. Andateci e capirete da soli il perché. Molte delle loro ricette sono create utilizzando i migliori ingredienti locali, dalla carne di maiale ai salumi e formaggi, fino ai semi di anice e ai funghi. La sala da pranzo è accogliente e pittoresca, adatta ad ospitare sia grandi eventi che cene intime.

Contrada Pietrastorta Condera, 45, 89126 Reggio Calabria RC

+39 0965 318051

ristorantelatavernettarc.com/

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere - Bronzi di Riace

Visitare la Calabria: 5 perle da non perdere – Bronzi di Riace

Se la cultura è ciò che fa da propulsore ai vostri viaggi, allora il vostro punto di riferimento è il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Questo indecifrabile edificio ospita infatti una collezione archeologica sorprendente, ed è ad oggi considerato il più importante museo del sud Italia. I vari piani fanno da scenario ad artefatti che raccontano millenni di storia di queste zone. Una menzione d’onore va ai Bronzi di Riace, due incredibili statue in bronzo rinvenute sul fondale marino da un chimico negli anni ‘70. Data la loro preziosità, prima di poter entrare a vederli bisogna sostare per 3 minuti in una camera di decontaminazione. Pensate: solo 3 minuti di attesa per un’esperienza artistica che rimarrà per sempre impressa nelle vostre menti. Assolutamente da provare.

Piazza Giuseppe De Nava, 26, 89123 Reggio Calabria RC

+39 0965 898272

museoarcheologicoreggiocalabria.it/

Le gemme nascoste della Calabria sono davvero troppe per essere elencate. Il nostro consiglio è uscire dalla strada battuta e trovare i vostri angoli di mondo segreti in questa parte d’Italia.

Sage Fitzpatrick, autrice dell’articolo, è una travel blogger attualmente stabilita a Londra. La potete trovare a bersi un tè, leggere o viaggiare per il mondo. Quando non è impegnata in qualche avventura scrive dei suoi viaggi sul suo blog A Virtual Postcard.

Per scoprire altre avventure in Italia e non solo, non dimenticate di visitare il sito alltherooms.com

Condividi: