VILLA IL POGGIALE , LUSSO FAMILIARE

4538
0
Condividi:

Villa il Poggiale: un hotel di charme tra le colline del Chianti dove l’atmosfera è quella di famiglia

Il patio della Villa Il Poggiale

Il patio della Villa Il Poggiale

Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate, diceva Francis Bacon sul finire del XVI secolo, riferendosi all’inutilità di adornare e arricchire le proprie abitazioni quando queste mancassero della loro caratteristica più fondamentale e necessaria: il calore umano. Questa frase potrebbe essere il motto della famiglia Vitta, proprietaria del Poggiale, dimora storica, hotel, location per eventi ma, prima di tutto, casa di famiglia e di ricordi.

LA VILLA IL POGGIALE

Il Poggiale, imponente villa rinascimentale che osserva il panorama ondulato delle colline chiantigiane da oltre mezzo millennio, si trova a San Casciano Val di Pesa, meno di 20 km dal centro di Firenze. Eppure l’eco della città è lontanissimo in quest’angolo di quiete circondato dagli olivi. Dopo vari passaggi di mano tra potenti casate fiorentine la villa approdò, negli anni 60, nelle mani dei Vitta che decisero di farne la propria residenza. Passarono così decenni in cui la casa era abitata da una grande e numerosa famiglia e nella quale venivano continuamente accolti amici da tutto il mondo in visita in Toscana.

E anche quando nel 2001 i fratelli Johanan e Nathanel Vitta decisero di fare del Poggiale un bellissimo hotel di charme con 24 camere, hanno fatto di tutto perché quell’atmosfera da vera casa sopravvivesse anhe dopo la riconversione alberghiera. E ci sono decisamente riusciti. Agli amici di un tempo, che continuano comunque a tornare al Poggiale, si sono sostituiti così gli ospiti dell’hotel, ai quali è riservato il medesimo trattamento amichevole di questi ultimi.

L’HOTEL 

 

E questo spirito familiare si respira anche negli arredamenti delle camere, tutte bellissime ma diverse tra loro, proprio come accade in una vera casa. Nella gentilezza e disponibilità del personale dell’hotel che presta servizio al Poggiale dai tempi in cui la villa era abitata unicamente dalla famiglia Vitta. Si respira poi nel bar, detto ‘honesty bar’ perché ogni ospite si serve da solo e segna su un taccuino quello che ha preso: un vero e proprio rapporto di fiducia tra proprietario e cliente.

Quest’atmosfera rilassata e familiare tuttavia non va a scapito dei servizi che sono quelli di un hotel di lusso. Infatti dai lussuosi arredamenti d’epoca, alla piscina panoramica, all’aria condizionata in ogni camera, all’ottimo ristorante a disposizione degli ospiti, tutto fa capire di trovarsi in una struttura di altissima categoria.

Vista della Villa Il Poggiale e delle colline del Chianti

Vista della Villa Il Poggiale e delle colline del Chianti

Il Poggiale è aperto tutto l’anno. Durante la bella stagione gli ospiti potranno godere della piscina panoramica, delle biciclette messe a disposizione dell’hotel per delle escursioni tra le colline del Chianti o delle varie attività all’aria aperta. Durante l’autunno e l’inverno la struttura organizza invece vari eventi come ritiri yoga (il prossimo avverrà tra l’8 e il 12 Novembre, con pacchetto di 4 notti da 600 euro), o degustazioni eno-gastronomiche di prodotti tipici toscani. Un luogo da favola, per una fuga toscana in ogni periodo dell’anno. 

Villa Il Poggiale 

via Empolese, 69 – 50026 San Casciano in val di Pesa (Firenze) 

Tel. +39 055 828 311 – Fax: +39 055 8294 296

www.villailpoggiale.it 

Testo di Federico Sigali

 

Condividi: