IL ROMANTICISMO DI VILLA GRABAU

913
0
Condividi:

Alla scoperta del complesso storico di Villa Grabau: giardini botanici, fontane, una villa del ‘500 e una maestosa e suggestiva Limonaia.

Villa Grabau

Villa Grabau

Il complesso storico di Villa Grabau sorge tra le colline appena fuori Lucca, sulle pendici del monte Pizzorne. Essendo rivolto a valle, verso la città, gode di un panorama splendido. La villa principale dall’assetto originale rinascimentale è disposta su tre piani ed è una dimora risalente al 1412, edificata dai Diodati su un edificio già esistente. Dopo essere passata alla famiglia Orsetti e alla famiglia Cittadella arriva al banchiere tedesco Schwartze e alla moglie Grabau, famosa per aver curato in modo particolare gli affascinanti giardini in collaborazione con l’orto botanico di Lucca.

Villa Grabau

Il Salone dei Finti Tendaggi di Villa Grabau

I segni cinquecenteschi sono ancora visibili: l’allineamento tra salone principale e loggiato, il tetto a padiglione e le decorazioni nelle pareti interne. La veste neoclassica, derivata da successivi interventi, è invece riconoscibile dalle vetrate, dalle tende dipinte a muro insieme ad affreschi di ninfe e immagini geometriche. 

Villa Grabau

Il Giardino all’Italiana di Villa Grabau

A colpire e completare la veduta della villa è sicuramente il grande giardino all’ italiana, impreziosito da manufatti in marmo e bronzo, fontane ornamentali ed una giardino d’inverno all’interno di una serra. Il luogo è particolarmente apprezzato per set fotografici, cerimonie e feste che vanno a concentrarsi nell’area della Limonaia, una romantica e maestosa serra che risale al 1600, circondata dallo scenografico parco botanico con alberi secolari e ornamenti floreali di vera rarità. Anche il Teatro di Verzura è altresì frequentato per eventi musicali estivi, mentre le tre residenze, Casa Annadora, Stalletta e Casa di Orazio, risultano essere un intimo ritrovo all’interno dei maestosi giardini per coloro che volessero trascorrere le vacanze al sole della Toscana.

Villa Grabau

La Limonaia di Villa Grabau

Pages: 1 | 2 | Single Page

Condividi:

Leave a reply