VIAGGIO IN MALESIA: 15 MOTIVI PER VISITARLA

3454
0
Condividi:

Trekking nella giungla, scuba diving, santuari per le tartarughe e notti brave. Un viaggio in Malesia si rivela la scelta perfetta per avventurieri di tutti i generi.

La leggendaria Labuan

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Labuan

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Labuan

La Perla di Labuan, soprannome dell’amata dell’eroe Sandokan, è divenuta una locuzione leggendaria grazie ai romanzi di Emilio Salgari. Oggi quest’isola rimane comunque una perla da scoprire, essendo un porto franco altamente frequentato dai turisti e punto di riferimento per gli amanti delle immersion.

Per coloro che invece preferiscono osservare la natura marina rimanendo all’asciutto, il Labuan Marine Museum è il posto più consigliato.

La grande biodiversità di Semporna

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Seadventures Dive Resort

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Seadventures Dive Resort

A proposito di immersioni, l’arcipelago di Semporna è probabilmente ciò che più si avvicina alla definizione di paradiso per i sub. Atolli solitari, la sabbia più bianca che abbiate mai visto e un fondale tanto variegato quanto pulito.

I più temerari potranno trovare l’alloggio perfetto al Seaventures Dive Resort, una ex piattaforma petrolifera trasformata in uno degli alberghi più isolati e affascinanti al mondo.

Kota Kinabalu: immersioni e mangrovie

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - La Moschea di Kota Kinabalu

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – La Moschea di Kota Kinabalu

Kota Kinabalu connette i bisogni degli avventurieri con quelli degli amanti della cultura. La sua pittoresca Moschea e i suoi mercati brulicanti di vita vi faranno immergere nella cultura malese, mentre la sua vicinanza al Parco Nazionale Tunku Abdul Rahman e al Monte Kinabulu rendono questo luogo il punto di partenza perfetto per spedizioni sia marittime che nella giungla.

Parco Nazionale Tunku Abdul Rahman

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Manukan Island

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Manukan Island

Nuotate sopra le più belle barriere coralline della Malesia e attendete la partenza dell’ultimo traghetto turistico: questo è infatti il momento in cui potrete godervi al meglio le 5 isole dell’arcipelago, ricche di comodità semplici e in perfetta armonia con l’ambiente incontaminato. Gaya è sicuramente l’isola più moderna, mentre Manukan è la più popolare anche fra i residenti. Mamutik e Sapi sono le scelte predilette dagli scuba divers, Sulug resta un paradiso selvaggio e intoccabile.

La natura sfrenata di Park Kinabulu

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Rafflesia, il fiore più frande al mondo

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Rafflesia, il fiore più frande al mondo

Preparatevi and un percorso nella natura che lambisce il confine fra realtà e fantasia. Esteso intorno all’omonima montagna, Park Kinabulu ospita alcuni dei paesaggi più fantasmagorici che mai vedrete. Incontri ravvicinati con i macachi? Certamente. Piante carnivore e orchidee colossali? In abbondanza. Creature mitologiche? Probabilmente le sanguisughe rosse e i lombrichi giganti rientrano in questa categoria.

Se tutte queste stranezze biologiche vi hanno lasciati esausti, non perdete l’occasione di fare un bagno rilassante nelle sorgenti termali di Poring, fra immersioni rilassanti e un allevamento di farfalle perfettamente innocuo.

Il multiculturalismo di Penang Island

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Penang Island

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Penang Island

Si ritorna alla civilizzazione dopo tanta natura selvaggia. Penang Island vi farà rivivere i fasti dell’era coloniale grazie alle architetture che testimoniano l’incontro fra la cultura occidentale e il mondo eclettico delle isole dell’Est. L’empio più lampante è la capitale George Town, nella quale convivono il coloniale Fort Cornwallis, il tempio cinese di Khoo Kongsi, la Mosche Kapitan Keling, il tempio buddista di Kek Lok Si e il tempio induista di Sri Mahamariamman.

Dim Sum a Ipoh

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Dim Sum

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Dim Sum

Passeggiate, nuotate, scoperte: non c’è dubbio che ad un certo punto del vostro viaggio in Malesia sarete assaliti da un certo languorino. È il momento di dirigersi a Ipoh, dove avrete l’opportunità di provare uno dei trend culinari più in voga sia in Asia che nel resto del mondo: il dim sum. Questa tradizione da sempre esistita per accompagnare il rito del tè è stata oggi estesa ad ogni momento della giornata, con le sue mini porzioni che divengono una scelta appetitosa per snack e pasti veloci. Alcuni dei must del dim sum includono ravioli al vapore con vari ripieni, la torta di rape saltata, i bao (paninetti ripieni di maiale saltato o al vapore), i roll di noodles di riso, e il pudding di tofu. Provate tutte queste prelibatezze al Restoran Foh San, ma ricordate di arrivare presto: il post osi riempie in un batter d’occhio.

Kuching e il pesce più costoso della Malesia

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Empurau

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Empurau

Da una scelta di cibo economica al suo completo opposto. Se state cercando un’avventura culinaria entusiasmante (per le papille gustative, meno per il portafoglio), prenotate al Hoi Tin Lau Restaurant di Kuching. Qui avrete la possibilità di assaggiare il pesce più costoso di tutt la Malesia: l’Empurau. Questo pesce di acqua dolce deve gran parte del suo sapore unico alla sua peculiare dieta a base di buah kabon, un frutto tropicale i cui resti rimangono sul fondale del fiume. Chiamato anche Wang bu liao, L’Indimenticabile (!), questa rara specialità è venduta all’immodesta cifra di $500/kg. Decisamente un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Camminare fra le nuvole a Langkawi

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Langkawi Sky Bridge

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Langkawi Sky Bridge

Deboli di cuore astenersi. Sospeso a più di 600 metri sopra il livello del mare, il Langkawi Sky Bridge dà un’accezione tutta nuova all’espressione “essere con la testa fra le nuvole”. Accessibile attraverso la funivia di Langkawi e tramite un ascensore inclinato chiamato SkyGlide, questo ponte di 125 metri vi lascerà abbracciare con lo sguardo quasi l’intera superficie dell’isola, il tutto mentre percorrete a piedi la distanza fra due picchi del monte Gunung Mat Chinchang. Se poi siete abbastanza coraggiosi potete sempre guardare attraverso una delle piastrelle di vetro che punteggiano il pavimento del ponte. La sensazione sarà quella di volare sopra la giungla.

Le notti brave di Johor Bahru

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Danga Bay

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Danga Bay

Anche se costantemente circondati dalla natura selvaggia, i malesi sanno di sicuro come far festa. Johor Bahru si è distinta di recente come meta per la vita notturna grazie al suo clima sempre tiepido e alla larga scelta di divertimenti. Il parco divertimenti di Danga Bay è un’ottima scelta per iniziare la serata, mentre il mercato notturno di Pasar Malam è la destinazione di chiunque desideri uno snack a tarda notte. Il karaoke va poi sempre di moda, e se volete mettere alla prova le vostre corde vocali potete sfidare i veterani del T.A.M. Disc Laser Karaoke Lounge. Preferite invece una nottata in un club di alto livello? Lo Zon Regency Hotel Club suona sempre la musica giusta.

Volontariato al Juara Turtle Project

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Juara Turtle Project

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Juara Turtle Project

Sull’isola di Tioman risiede uno dei più importanti centri di ricerca e conservazione delle tartarughe di tutta la Malesia. AL Juara Turtle Project i volontari sono benaccetti tutto l’anno, ed in particolar modo nel periodo clou per le tartarughe, da Marzo a Ottobre. Aspettatevi una vacanza alternativa fatta di pattuglie dei nidi, liberazione dei piccoli e tante, tante camminate in riva all’Oceano.

Un retreat di lusso sull’isola privata di Pangkor Laut

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Pangkor Laur Resort

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Pangkor Laut Resort

Il Pangkor Laut Resort rappresenta forse il paradigma della vacanza di lusso in un luogo esotico. Le sue ville equipaggiate con comfort ultra moderni sono incastonate nella giungla circostante, con verande che vi permetteranno di vegliare su tutto il vostro verde dominio. Le Sea Villas, invece, si erigano con grazia sulle palafitte della baia, circondate solo dalla vastità del mare. Sessioni di yoga al mattino, trekking nella giungla e battute di pesca sono solo alcune delle attività che aggiungeranno emozioni speciali al vostro soggiorno.

Cameron Highlands e le piantagioni di tè

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Cameron Highlands

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Cameron Highlands

Ordinate colline versi che contrastano con il caos potente della giungla. Le Cameron Highlands sono una vasta porzione dell’isola di Pahang riconvertita a piantagione da tè. Prenotate un tour con Eco Cameron per scoprirne i segreti ed assaggiare le calde prelibatezze della zona, magari fermandovi per una visita al museo della fauna locale.

Pellegrinaggio alle sacre cave di Batu

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Cave di Batu

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Cave di Batu

Un luogo la cui spiritualità è equiparabile solo alla sua maestosità. Si dice che le cave di Batu esistano da quasi 400 milioni di anni, mentre sono divenute luogo di pellegrinaggio fondamentale per la religione induista a partire dalla metà del 19esimo secolo. La bellezza naturale delle rocce calcaree è arricchita dalle costruzioni che le adornano. Non potrete non rimanere colpiti dalla gigantesca scalinata di 272 gradini che conduce alla Cava del Tempio, mentre proverete un timore reverenziale verso la statua posta alla sua entrata, un’effige d’oro di Lord Murugan alta quasi 43 metri.

Shopping folle a Kuala Lumpur

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla - Kuala Lumpur

Viaggio in Malesia: 15 motivi per visitarla – Kuala Lumpur

Kuala Lumpur si è recentemente imposta all’attenzione globale come nuovo centro creativo dell’era moderna. Con il suo skyline dominati dalle Petronas Towers, questa megalopoli rappresenta un punto di convergenza fra le mode contemporanee e le tradizioni senza tempo.

Fare shopping qui vuol dire passare dai tradizionali mercati di strada come Petaling Street e Chow Kit, pieni dei tipici indumenti malesi quali sarong, baju kurung e songkok, ai mall di lusso disseminati nei distretti più in voga. Alcuni esempi degni di nota sono il Suria KLCC, situato proprio alla base delle Petronas Towers, The Garden e suoi brand esclusivamente di altissima gamma, e il Berjaya Times Square, arricchito da un cinema IMAX e da un centro Spa.

Condividi: