UNDER, IL RISTORANTE SUBACQUEO IN NORVEGIA SARÀ IL PRIMO D’EUROPA

1783
0
Condividi:

Finalmente anche l’Europa avrà il suo ristorante subacqueo. È Under, un gigantesco monolite che si inabissa nel freddo mare della Norvegia. Un luogo in cui l’arte culinaria si mixa perfettamente allo studio della biologia marina.

Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

Under sarà il primo ristorante subacqueo che aprirà in Europa, ed esattamente in Norvegia, nel primo trimestre del 2019. Dopo Dubai e Maldive, anche il Vecchio Continente avrà il suo ristorante sottomarino.

Non a caso il suo nome in lingua inglese significa “sotto”, ma in norvegese può essere tradotto anche come “meraviglia”. E proprio di un’idea meravigliosa si tratta.

A progettarlo lo studio di architettura Snøhetta, con sede a Oslo e a New York, che ha ideato un gigantesco parallelepipedo monolitico addossato alla costa norvegese nei pressi di Båly, la parte più meridionale del paese.

Un grande acquario al contrario, che potrà ospitare circa 100 persone e sarà composto da tre livelli. Dalla superficie sarà previsto l’ingresso, mentre un bar nella zona centrale segnerà il confine tra la terraferma e il mondo marino. Nell’ultima parte, interamente inabissata sott’acqua, è poi previsto il cuore pulsante della struttura: il ristorante.

Una grande vetrata per un panorama che lascerà senza fiato. - Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

Una grande vetrata per un panorama che lascerà senza fiato. – Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

UNDER RISTORANTE SUBACQUEO IN NORVEGIA

Questo trionfo di architettura e design consentirà ai fortunati clienti del ristorante di godere uno spettacolo che la natura del Mare del Nord offre in tutta la sua glaciale meraviglia.

Una vetrata molto resistente, capace di sopportare il freddo e la forza delle correnti del nord, riuscirà a trasmettere la sensazione di trovarsi realmente immersi nell’acqua. La vista sarà appagata dai mutevoli scenari che cambiano in base alle stagioni.

UNDER RISTORANTE SUBACQUEO IN NORVEGIA

Under, ristorante subacqueo

L’Under non sarà poi solo un ristorante, ma, durante gli orari di chiusura, anche un centro di ricerca sul mondo marino e la sua fauna selvatica. Un legame che va ad amalgamare la cucina e lo studio della biodiversità marina tipica delle coste norvegesi; un omaggio all’arte architettonica, culinaria e alla ricerca in un unico luogo.

Più che un gioiello architettonico, la struttura, concepita ad impatto zero, diventerà parte integrante dell’ ecosistema marino grazie alla superficie esterna di cemento grezzo che faciliterà l’adesione dei molluschi e di altre creature marine che troveranno un nuovo posto da popolare. Una parte di scogliera artificiale che col tempo diverrà un monolite brulicante di vita.

Condividi: