TÈ DELLE 5 A LONDRA: DOVE BERLO COME UN VERO LONDONER

4313
0
Condividi:

Paese che vai, tradizione che trovi. Come sottrarsi allora all’assaggio del famoso tè delle 5 a Londra? Per i londinesi è una tradizione che risale all’800, nata per bloccare i morsi di fame di una duchessa e caratterizzata ancora tutt’oggi da un rituale ben preciso, apprezzato da giovani e non. Ecco dunque le migliori location dove trascorrere un’esperienza davvero unica per un tipico afternoon tea.

TÈ DELLE 5 AL CLARIDGE’S

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Claridge's

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Claridge’s

In uno degli hotel più eleganti della capitale britannica, in un angolo di Ancient England, dove classe ed eleganza si fondono a soffitti stuccati, scalinate in marmo e lampadari d’epoca, da più di 150 anni vengono servite infinite formule di assaggio del tè delle 5. Atmosfera del passato e musica soffusa sono qui l’ideale per un afternoon tea elegante e da gourmand. Accompagnato molto spesso da sandwich salati e patisserie raffinata per soddisfare ogni esigenza del palato, il tè del pomeriggio qui è la quintessenza dello spirito Old England (per 59£ a testa).

Due gli ambienti dove viene servito il tè: la Reading Room e il Foyer. Le prenotazioni vengono accettate già a partire da 90 giorni prima, in quanto eventi e ricorrenze speciali qui trovano terreno fertile tutto l’anno. Le modalità di servizio sono ben 4 a seconda dell’esigenza: Traditional Afternoon TeaChildren’s Afternoon TeaChampagne Afternoon Tea Seasonal Afternoon Tea.

DOVE SI TROVA: All’angolo tra Brooke Street e Davies Street. 

METRO: Central e Jubilee Line, Bond Street Station.

claridges.co.uk/

TÈ DELLE 5 AL SAVOY

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Savoy

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Savoy

Non meno importante del Claridge’s, tra Covent Garden e Trafalgar Square si trova il prestigioso Hotel Savoy, palazzo di eleganza e fascino che offre la possibilità di assaporare un ottimo tè delle cinque secondo un metodo più tradizionale. Musica live che un esperto pianista propaga nel celebre Thames Foyer accompagna il consumo del rito mentre si assaporano i migliori infusi selezionati per le esigenze più fini e ricercate. L’appuntamento è anche qui composto da immancabile finger food, tra cui spiccano minisandwich, french pastries e fettine di pane all’uva. Sfavillano ovunque marmi di Carrara e vetri di Murano in pieno stile settecentesco. La prenotazione anticipata è raccomandata vista la popolarità del rituale del tè. Potrebbe essere richiesto un abbigliamento formale.

DOVE SI TROVA: Il Savoy Hotel si trova sullo Strand, sulla riva nord del Tamigi.

METRO: Picadilly Line, stazione Convent Garden.

fairmont.com/savoy-london/

TÈ DELLE 5 AL LANGHAM HOTEL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Langham Hotel. Photo by Londontown.com

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Langham Hotel. Photo by Londontown.com

Per restare in tema di antiche tradizioni, all’hotel Langham il tè delle 5 è una tradizione che risale al 1865.  L’hotel vinse addirittura nel 2010 un premio, il The Tea Guild’s Top London Afternoon Tea, grazie ad una degustazione di assaggi creati da un vero tea sommelier, con tanto di torte, mini sandwich dai più variegati gusti e ben trenta varietà di tè. Durante il sessantesimo anniversario della salita al trono della Regina Elisabetta era possibile consumare, al costo di 49£, The Asprey Diamonds Jubilee Tea, uno speciale afternoon tea in onore del Giubileo di Diamante.

DOVE SI TROVA: In fondo a Regent Street.  

METRO: Oxford Circus.

TÈ DELLE 5 AL RITZ HOTEL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Ritz Hotel

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Ritz Hotel

Al leggendario Ritz, nel quartiere Westminster, non si può non farsi sedurre dal fascino del neoclassicismo che impera ovunque. Nella raffinata sala della Palm Court, mentre si viene deliziati dal suono di un pianoforte o da un’arpa, dalle 15.30 e alle 19.30 circa viene servito un afternoon tea al costo di 42£. Rigoroso il dress-code in giacca e cravatta per gli uomini e la prenotazione anticipata. Per i veri goderecci non mancano, a fianco della tradizionale tea cup  con più di 17 gusti differenti, sandwiches e torte in miniatura e scones con marmellata di fragole. Champagne afternoon tea a £54.

DOVE SI TROVA: A Piccadilly, di fronte a Green Park.  

METRO: Green Park.

theritzlondon.com/

TÈ DELLE 5 NELLA LIBRARY LOUNGE DEL MARRIOTT COUNTY HALL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Library Lounge, Marriott County Hall

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Library Lounge, Marriott County Hall

Non meno significante l’esperienza presso il Marriott County Hall. All’interno della sua antica Library Lounge, impreziosita da tomi del ‘700, questo hotel offre l’ambiente più suggestivo e romantico che si possa immaginare. Con vista sul Tamigi e Big Ben, il te viene servito con una cascata di tramezzini, scones, dolcetti, burro, crema di formaggio e marmellate. Il tutto di produzione propria e innaffiato costantemente da calici di champagne. Andarci verso il tramonto ha un fascino impeccabile.

DOVE SI TROVA: Il Marriott Hotel County Hall si trova in Westminister Bridge Road, a pochi passi dal London Eye.

METRO: Waterloo Station, Bakerloo, Jubilee e Northern Line.

marriott.co.uk/hotel-info/lonch-london-marriott-hotel-county-hall/tea/

TÈ DELLE 5 ALL’AQUA SHARD

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Aqua Shard

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Aqua Shard

Per uscire un po’ dall’ambiente hotellerie, si consiglia di recarsi all’Aqua Shard, un ristorante posto al 32esimo piano del grattacielo moderno opera di Renzo Piano. Nella terrazza aperitivo si gode di una spettacolare vista su Londra a 360 gradi. Qui si gusta il te selezionando dalla Rare Tea Company al gusto più compatibile al proprio palato. Non mancano poi squisitezze dolci e salate. Si può prenotare on line dopo le 19 il proprio tavolo affacciato sull’incantevole città.

DOVE SI TROVA: L’Aqua Shard è situato al The Shard, al numero 31 di St. Thomas Street. 

METRO: London Street Station, linee Jubilee e Northern.

aquashard.co.uk/

TÈ DELLE 5 AL BERKELEY HOTEL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Berkeley Hotel. Photo by londonhotelsinsight.com

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Berkeley Hotel. Photo by londonhotelsinsight.com

Per un’esperienza dal design moderno, il Berkeley Hotel offre un’ottima selezione di buonissimi tè in foglia (lapsang souchong Assam, celyon, lapsong, Earl’s court grigio) nella sala Collins, luminosa e ariosa in colore grigio Londra e dalle eleganti e lussuose decorazioni. Qui i gusti del tè e il cake design traggono ispirazione dal mondo della moda e cambiano in base alle stagioni. È per questo che l’afternoon tea si chiama Prêt-à-Porter – un delizioso omaggio al mondo della moda. Orari: tutti i giorni dalle 13 alle 18. Costo: £52; champagne afternoon tea: £62 .

DOVE SI TROVA: Knightsbridge.

Metro: Marble Arch.

the-berkeley.co.uk/

TÈ DELLE 5 AL CHESTERFIELD MAYFAIR HOTEL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Chesterfield Mayfair Hotel

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Chesterfield Mayfair Hotel

Punta di diamante per questo hotel: il suo elegante giardino d’inverno. Le formule di tè qui spaziano da quella tradizionale in foglie a quella più classica con fiori e tisane. Non mancano mai lo Champagne e le goloserie come cioccolata calda, cupcakes, pasticcini tutti al cioccolato. Un occhio di riguardo per i piccini lo si trova con l’entusiasmante Tè del Piccolo Principe o Principessina, che include gelato e sandwich al burro di arachidi. Tutti i giorni dalle 13.30 alle 17.30 Costo: £28.50 circa; champagne afternoon tea £38.00 circa.

DOVE SI TROVA: nelle immediate vicinanze di Berkeley Square e a 800 metri da Oxford Street.

METRO: Green Park.

chesterfieldmayfair.com

TÈ DELLE 5 AL SOTHEBY’S CAFE’

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Sotheby's Cafe

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Sotheby’s Cafe

Nel cuore della casa d’aste di Sotheby’s Bond Street, dalle 15 alle 16.45 lo spazio è riservato al tradizionale tè inglese. Il menu cambia settimanalmente ed è completato da una lista di vini creata da Serena Sutcliffe, M.W., presidente onorario di Sotheby’s Wine. Il tutto in un ambiente splendidamente decorato e circondato da opere d’arte in procinto di essere vendute all’asta. Per gli amanti dell’arte, un ottimo posto per gustare ogni tipo di prelibatezze. Costo: £19.00 circa. 

DOVE SI TROVA: Quartiere Mayfair, Bond Street.

METRO: Bond Street Station.

sothebys.com/

TÈ DELLE 5 AL SANDERSON HOTEL

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner - Sanderson Hotel. Photo by Cocoa Chelsea

Tè delle 5 a Londra: dove berlo come un vero Londoner – Sanderson Hotel. Photo by Cocoa Chelsea

Tea no limits da consumare più volte a tema “Alice nel paese delle meraviglie”. Deliziose prelibatezze curate dallo chef si ispirano ai personaggi della fiaba, dal Cappellaio Matto alla Regina di Cuori, dai croque monsieur e crocchette di salmone a macaron alla vaniglia, tortine mochi e panna cotta al cocco. Nella bella stagione il tè viene servito accedendo al cortile dell’Hotel Fitzrovia. Costo: 35£ circa.

DOVE SI TROVA: Quartiere Soho, Oxford Street.

METRO: Great Portland Street.

morganshotelgroup.com/

Condividi: