I 10 STREET FOOD PIÙ BUONI DEL MONDO

2839
0
Condividi:

Ricordate qual è stato lo street food più buono che avete assaggiato in vita vostra? Gli odori, i profumi che lo accompagnavano? Noi abbiamo girato le strade del mondo in cerca degli street food più buoni, riuscendo forse anche a riportarvi qualche colore incredibile.

I 10 street food più buoni del mondo

I 10 street food più buoni del mondo

Ben tornati viaggiatori. Sappiamo che avreste già voglia di ripartire, ma il riposo fa sempre bene. Nel mentre, però, non fa male ricominciare a sognare. Oggi, vi porteremo nelle città con i migliori street food del mondo. Così, da casa vostra, potrete incominciare a pianificare la vostra prossima avventura. Perché, per godersi un viaggio, bisogna sicuramente scegliere i migliori musei e paesaggi, ma anche il cibo deve essere il massimo! Ecco dunque dieci tappe gastronomiche (più due) che, davvero, non dovrete mancare di percorrere.

PAD THAI

I 10 street food più buoni del mondo - Pad thai. Photo by Giulia Tedesco

I 10 street food più buoni del mondo – Pad Thai. Photo by Giulia Tedesco

Partiamo dall’esotico Oriente e andiamo ad intrufolarci nelle vie di Bangkok, in Thailandia.

Per le vie del centro antico della città, più precisamente in Chaos Road, troverete il tipico piatto da street food a base di noodles più amato dagli Occidentali: il pad thai. Piccante e gustosissima specialità ‘acchiappaturisti’ thailandese, il pad thai è un concentrato di sapori agro-dolci a base di spaghetti di riso, verdure e spezie.

Sulla scia del pad thai e dell’amore per l’Oriente, se mai doveste passare per Penang, in Malesia, non fatevi sfuggire l’assam laksa, una pungente zuppa di sgombro stufato, insaporito con tamarindo, citronella e gamberetti. La troverete sulle colorate bancarelle di George Town.

KAYA TOAST

I 10 street food più buoni del mondo - Kaya Toast

I 10 street food più buoni del mondo – Kaya Toast

Spostiamoci ora più a Sud, fino ad approdare a Singapore. Qui sarete accolti da profumi e forme magiche.

Sfocati dal caldo e dalla luce accecante della linea equatoriale, troverete innumerevoli chioschi a cui fermarvi nelle vie di Smith Street. Dove, per merenda, assaggerete il kaya toast, preparato con kaya (marmellata di cocco), zucchero, latte di cocco, uova, pandan (una pianta tropicale tipica del luogo) e, qualche volta, burro. Una dolce delizia.

PANI PURI

I 10 street food più buoni del mondo - Pani Puri

I 10 street food più buoni del mondo – Pani Puri

Nel nostro viaggio non poteva mancare la magica regione all’estremo oriente del mondo: l’India.

Misteriosa e immensa, essa si staglia per migliaia di chilometri, e affibbiarle una tradizione unica è un’impresa impossibile. Anche le tipicità culinarie variano di regione in regione, ma ce n’è una che si può trovare nelle strade di tutto il paese: il pani puri. Chiamato anche golgappa o puchka, il pani puri consiste in croccanti palline di farina strafritte, riempite con patate, ceci, cipolle e lenticchie e immerse in una crema di tamarindo, speziata con coriandolo, menta e garam masala. Un’emozione per i sensi.

ARANCINI

I 10 street food più buoni del mondo - Arancini. Photo by The Suburban Soapbox.

I 10 street food più buoni del mondo – Arancini. Photo by The Suburban Soapbox.

Ma, udite, udite, uno dei più amati street food al mondo si nasconde niente meno che nel cuore dell’Italia del Sud. Gli arancini siciliani, infatti, paiono essere tra i più gettonati stuzzichini di tutti i tempi.

Piccole palle di riso fritte nell’olio e farcite, tradizionalmente, con piselli, salsa di pomodoro e carne, gli arancini fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli.

Lo stesso principio culinario del “riempi, friggi e gusta” si ritrova poi anche dall’altra parte dell’Oceano, in Brasile. Qui, sulle tabuleiro da baiana del mercato Sunday Hippie di Rio, troverete gli acarajè. ‘Palle’ di pasta di fagioli fritte e farcite con cipolla, peperoncino, gamberi, vatapà e/o insalata. Una cosina leggera, insomma.

BAOZI

I 10 street food più buoni del mondo - Bao

I 10 street food più buoni del mondo – Bao

Saltiamo ora in un paese lontano, dove montagne, fiumi e pianure fanno a gara per presentare a tutti la loro magnificenza: la Cina.

In ogni città e paese di questa regione lo street food è molto amato. In particolare, sulle onnipresenti bancarelle non mancano mai i baozi, panini cotti al vapore e poi imbottiti con carne o verdure tritate o, in alternativa, con il ripieno di crema zuccherata di fagioli o semi di loto.

TAKOYAKI

I 10 street food più buoni del mondo - Takoyaki

I 10 street food più buoni del mondo – Takoyaki

Ancora più a Est, ecco celarsi un altro degli street food più buoni al mondo: i takoyaki. Polpettine di fritte di polpo passate nella pastella e cotte su speciali padelle in ghisa, i takoyaki sono tipici di Osaka, e, in generale, della regione giapponese del Kansai. Le troverete ovunque durante i matsuri, ovvero le feste tradizionali.

DONER KEBAB

II 10 street food più buoni del mondo - Doner Kebab. Photo bu okan35

I 10 street food più buoni del mondo – Doner Kebab. Photo bu okan35

A cavallo tra Est e Ovest, tra Europa e Asia, fermiamoci ora a rimirare la megalopoli millenaria turca per eccellenza: Istanbul.

Questa città, crocevia di lingue ed etnie, custodisce uno degli street food più amati e conosciuti al mondo: il doner kebab.

Certo, probabilmente l’avrete già assaggiato. Ma lasciateci dire che mangiare un doner kebab a Istanbul, scendendo verso il Bosforo, nella via che collega il Gran Bazaar con il Mercato delle spezie, è tutta un’altra esperienza. E tutto un altro gusto.

ĆEVAPČIĆI

I 10 street food più buoni del mondo - Ćevapčići

I 10 street food più buoni del mondo – Ćevapčići

Per gli amanti della carne, ecco invece un tipico stuzzichino europeo: i ćevapčići. Tipiche della Croazia, queste salsicciotte grigliate lunghe circa un pollice sono cucinate con manzo e maiale macinato, condendo il tutto con fiumi di aglio. Servite con pane pita, si abbinano tradizionalmente a cipolle tagliate a dadini, composta di peperoni rossi e melanzane o yogurt.

TACOS

I 10 street food più buoni del mondo - Tacos. Photo by CookinLight

I 10 street food più buoni del mondo – Tacos. Photo by CookinLight

Arriviamo così all’ultimo – ma non per questo peggiore – piatto di street food della lista: i tacos. Naturalmente, da assaggiare a Città del Messico.

Queste croccanti tortine di farina di mais dai vari ripieni sono, in realtà, più un’attrazione per turisti che non un piatto tipico. Insomma, fanno parte più della corrente tex-mex che della cucina messicana.

Ciò non toglie, comunque, che il loro sapore ne abbia fatto uno degli street food più amati dei nostri giorni.

Rimanendo in Messico, assaggiamo infine un dessert da strada semplice quanto saporito: l’elote, una pannocchia dolcissima, che si scioglie piacevolmente e lentamente in bocca. La ricetta classica è quella di farla arrostire un poco sul fuoco, arricchendola poi a seconda del proprio gusto.

Condividi: