INTERVISTA A STEVEN PHILLIPS: GM DEL GILI LANKANFUSHI

Condividi:

“Essere stati nominati da Tripadvisor Hotel più Bello del Mondo 2015 è proprio un brutto impiccio.”

Scherza così Steven Phillips, General Manager del Gili Lankanfushi: uno degli hotel più sognati dai vacanzieri di mezzo globo, nascosto s’una piccola isoletta nell’Atollo di Malé Nord, alle Maldive. 

“Nell’ambiente si dice che chi un anno vince il premio Tripadvisor non sarà nemmeno nella top 10 l’anno successivo.” Continua Steven Phillips. Ma nessuno gli crede.

meera spa, gili lankanfushi, maldives, best hotel in the world, steven phillips

La Meera SPA con jacuzzi e lettini per trattamenti di coppia

Cercate un posto dove non vedere anima viva per 2 settimane? O dove fare le immersioni più belle delle Maldive? O dove dormire nella villa interamente costruita sul mare più grande del mondo (1400 mq)?

Quel posto esiste. E si chiama Gili Lankanfushi. 

La forza di quest’isola, dove il tempo passa lento e lo stress si lascia alle spalle, sta nei servizi della struttura. Il Gili non è infatti la “solita” spiaggia immacolata, tanto bianca da far bruciare gli occhi. O le “solite” decine di gradazioni di turchese del mare. Le “solite palme” cariche di noci di cocco. La “solita” brezza leggera profumata d’oceano. Tutto questo appartiene a tante isoli tropicali nel mondo.

Il Gili è ben altro. 

“Alle Maldive esistono due tipi di sistemazioni: i 5 stelle normali,

e poi i resort come il Gili

gili lankanfushi, maldives, steven phillips, best hotel in the world, villa suite

La terrazza di una delle 29 Villa Suite con accesso diretto al mare

Già le sistemazione “standard” dell’hotel annunciano l’alto livello di comfort. Le 29 Villa Suite, 210 mq di palafitta in legno costruita sul mare, hanno, oltre alla camera da letto climatizzata, il bagno più grande che possiate immaginare con accesso diretto al mare. Oltre a una sala da pranzo e due grandi terrazze prendisole con poltrone e lettini. C’è poi un Mr. Friday ad accogliere gli ospiti: un maggiordomo personale a disposizione di ogni villa che trasforma ogni desiderio in realtà. Si occupa di ogni cliente dall’arrivo sull’isola fino alla partenza.

Mr. Friday vi mostrerà le biciclette con cui potrete andare alla scoperta dell’isola; vi parlerà della colazione servita sulla spiaggia, dove troverete di tutto dai centrifugati biologici, ai cereali, alla frutta tropicale e addirittura al sushi. Continuerà poi illustrandovi i tre diversi ristoranti dell’hotel: il By the Sea (cucina giapponese), l’Overwater Bar (con spettacolare vista sull’oceano) e il ristorante principale. Con una cantina con oltre 350.000 bottiglie e una grotta umidificata con una vasta selezione di cioccolata e formaggi. Last but not least, la possibilità di organizzare romantiche cene sulla spiaggia o nella casa sull’albero al centro dell’isola.

gili lankanfushi, maldive, steven phillips, villa suite

Le camere da letto delle Villa Suite sono arredata con gusto semplice e godono di una vista aperta sull’oceano indiano

gili lankanfushi, steven phillips, maldives, best hotel in the world, bathroom, villa suite

Il bagno delle Villa Suite, la sistemazione “standard”, con vasca da bagno vista oceano, doccia all’aperto e accesso diretto al mare

Steven Phillips

Steven Phillips è il tipico gentleman gallese: divertente, sagace, sempre con la battuta pronta. Ha lavorato a Londra, Giappone, Malta ed Abu Dhabi. Per poi innamorarsi perdutamente delle Maldive. Così da un anno riveste la posizione di General Manager del Gili Lankanfushi e vive sull’isola insieme alla moglie. Mi accoglie nell’Overwater Bar dove, con un gin tonic in mano. Inizia a raccontarmi della sua carriera, del Gili Lankanfushi. E della nomina come Miglior Hotel del Mondo 2015 secondo Tripadvisor. E naturalmente di come (non) se la passa male su quest’isoletta lontana da tutto e da tutti. 

overwater bar, maldives, gili lankanfushi, steven phillips, best hotel in the world

L’Overwater Bar offre una vista mozzafiato ed è il luogo ideale per sorseggiare un drink al tramonto

“Alle Maldive esistono due tipi di resort: i 5 stelle normali e i resort come il Gili” Spiega SP “La nostra marcia in più è la cura continua di ogni dettaglio. Ogni ospite si sente coccolato ed in effetti lo è veramente: abbiamo quasi 300 persone di staff per soli 130 ospiti e i Mr. Friday si occupano di loro con amore familiare. E a dire la verità non se la passano male nemmeno loro visto che certe volte ricevono lo stipendio più alto di tutti sull’isola! Non potete immaginare quante signore europee manderebbero volentieri i figli a lavorare da noi!”

Continua Steven Phillips:

“E poi la privacy che c’è qua non c’è da nessun’altra parte alle Maldive. Sfido chiunque a trovare un’altra isola come la nostra dove, nonostante l’hotel sia pieno, la gente che si vede in giro si conta sulle dita di una mano. Ed il punto di tutto ciò è: perché andare in giro quando si ha a disposizione una villa sull’acqua, un servizio in camera favoloso e la propria dolce metà accanto?  Non c’è proprio bisogno di andare da nessuna parte!”

gili lankanfushi, maldive, steven phillips, best hotel in the world, orto biologico

L’orto biologico al centro dell’isola da dove provengono frutta e verdura servite nel ristorante dell’hotel

gili lankanfushi, maldive, steven phillips, best hotel in the world, wine cellar

La cantina dei vini ospita prestigiose etichette 

Il Primo hotel del mondo

Dopo la nomina a #1 hotel nel mondo, le aspettative sono alte ma SP non si lascia intimidire. A Dicembre 2015 sono finite le ristrutturazioni alla Private Reserve e ora è nuovamente possibile prenotare questa villa di 1400 mq con due camere da letto principali dotate di jacuzzi per 2 persone, camera per gli ospiti, sale da pranzo, spa, palestra, cinema, due maggiordomi, barca personale per spostarsi e una cantina dei vini con 400 etichette a scelta. Mentre per il 2016 sono previste le ristrutturazioni delle altre ville, la costruzione di una piscina in mare e la partnership con Tropicsurf, pionere del “luxury surfing”.

private reserve, gili lankanfushi, maldive, steven phillips, best hotel in the world

La Private Reserve misura 1400 mq ed è la villa sull’oceano più grande del mondo

private reserve, gili lankanfushi, steven phillips, best hotel in the world,

Il salotto della Private Reserve

Il Gili Lankanfushi si trova nell’atollo di Malé Nord e si raggiunge con una breve tragitto (20 minuti) in barca veloce direttamente dall’aeroporto internazionale di Malé, capitale delle Maldive. Per informazioni o prenotazioni, contattare l’hotel al numero +960 6640304 oppure all’indirizzo email: mr.friday@gili-lankanfushi.com.

Intervista di Ludovica Amodeo Grabau

Condividi: