LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA SUD

8020
0
Condividi:

La lussuosa Costa Smeralda non è l’unica zona della Sardegna degna di nota. Ecco un itinerario fra le più belle spiagge della Sardegna sud, da ovest a est. E se volete prendervi una pausa dal mare, non perdetevi le zone intorno alla provincia di Cagliari, con luoghi di interesse belli, curiosi e mozzafiato.  

Cala Lunga

Cala Lunga - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Cala Lunga – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Collegata all’isola principale da un istmo artificiale, Sant’Antioco è l’isola più grande dell’arcipelago sulcitano, di fronte alla punta sud-ovest della Sardegna. Cala Lunga è una delle sue location più affascinanti. La spiaggia si presenta con grani grossi all’interno di una cornice di pareti rocciose, ed è raggiungibile da una strada non asfaltata.

Porto Pino

Porto Pino - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Porto Pino – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Nell’omonima località, vicino al paese di Sant’Anna Arresi, la spiaggia di Porto Pino ha sabbia bianca e sottile. È inoltre famosa per le sue dune, tra le più alte e vaste della Sardegna.

Tuerredda

Tueredda - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Tueredda – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Insenatura suggestiva tra le più apprezzate della Sardegna, con un mare che sfuma dalle tonalità del blu al verde smeraldo. Una piccola isola selvaggia completa il panorama verso l’orizzonte, a circa 100 metri dalla riva.

Cala Cipolla

Cala Cipolla - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Cala Cipolla – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Nella località di Domus de Maria, circondata dalla fitta macchia mediterranea, questa caletta ben riparata dal vento nasconde un fondale basso e sabbioso con qualche scoglio qua e là.

Chia

Chia - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Chia – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Quello di Chia è stato votato come il mare più bello d’Italia, mentre la cittadina è una rinomata località balneare della costa, prestigiosa e ricca di alberghi di lusso. La spiaggia principale si raggiunge attraversando la salina, mentre a piedi si può arrivare alla spiaggia di Su Giudeu altrettanto affascinante.

Nora

"<yoastmark

Nora sorge una posizione di grande valore paesaggistico: vicino alla spiaggia e ad un mare cristallino si trovano i resti della città fenicio-cartaginese-romana, un sito archeologico che vale la pena di visitare.

Porto Giunco

"<yoastmark

Nei pressi di Villasimius, Porto Giunco si raggiunge attraversando lo stagno di Notteri, habitat di fenicotteri rosa, e un bosco di eucalipti. Questa spiaggia è inoltre molto amata da chi pratica diving e snorkeling.

Punta Molentis

Punta Molentis - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Punta Molentis – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Mare trasparente e sabbia candida, la spiaggia è circondata da rocce e una collina dove si possono scorgere i resti di un nuraghe, edificio che vanta più di 3000 anni.

Scoglio Peppino

Scoglio Peppino - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Scoglio Peppino – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Lo scoglio liscio e arrotondato dalle onde fa da scorcio suggestivo che divide due spiagge. Scoglio Peppino è raggiungibile attraversando una caletta ventosa ma molto intima dalla spiaggia di Santa Giusta.

Costa Rei

Costa Rei - Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Costa Rei – Le più belle spiagge della Sardegna Sud

Lunga spiaggia sabbiosa, acqua cristallina e colori stupendi: il panorama rilassante di Costa Rei è paragonabile a quello dei Caraibi.

COME RAGGIUNGERE LA SARDEGNA SUD

In AEREO: Ryanair è una delle compagnie aeree low-cost che servono la zona sud, con partenze e arrivi dall’aeroporto internazionale di Cagliari-Elmas; completa inoltre il servizio un bus navetta per il centro città e gli altri punti di comunicazione.

In TRAGHETTO: Cagliari è porto d’approdo delle maggiori reti navali da traghetti a crociere dai porti italiani e del Mediterraneo.

COME MUOVERSI

Il miglior modo per visitare più punti dell’isola è il noleggio auto, disponibile principalmente nei pressi dell’aeroporto e del porto con un’ampia scelta di gestori. Per chi ama comunque l’avventura, anche la moto è sicuramente un mezzo alquanto interessante.

DOVE DORMIRE NELLA SARDEGNA SUD

Villa Margherita Suite & Breakfast

Strada del Pianeta Mercurio 16, Santa Margherita di Pula, 09010 Pula. +39 070 924 5258

Immersa nel verde e vicino al mare, questa villa offre una permanenza in un luogo rilassante attrezzato con lettini e dondoli da giardino e colazione servita sotto un gazebo.

La Villa Del Mare

Lungomare Poetto 248, 09100 Cagliari. +39 349 235 1359

Residenza degli inizi del ‘900 situata direttamente sul mare e nelle immediate vicinanze della città, per un divertimento assicurato.

Hotel Xenia

Via Raffaello, 09049 Villasimius. +39 070 791720

Questo piccolo hotel è confortevole e ben arredato, con vista sulla cittadina di Villasimius; comodo per ogni spostamento e a pochi passi dal centro.

Condividi: