SICUREZZA IN VOLO: LE COSE PERICOLOSE ASSOLUTAMENTE DA NON FARE

2175
0
Condividi:

No, non stiamo parlando di gesti estremi, e neanche di situazioni improbabili (niente Snakes on a Plane, per intendersi). La nostra sicurezza in volo è minacciata da un gesto banale e molto comune: viaggiare con la cintura slacciata.

È vero: durante la maggior parte dei voli il simbolo della cintura si spegne sopra al nostro sedile. Ma ciò non significa che la nostra sicurezza non sia a rischio. La Federal Aviation Administration americana dichiara infatti che la maggior parte degli incidenti aerei non fatali avviene durante le turbolenze. E colpisce coloro che non hanno le cinture allacciate.

Sicurezza in volo: cosa non fare MAI quando siamo in aereo

Sicurezza in volo: cosa non fare MAI quando siamo in aereo

SICUREZZA IN VOLO

Se state pensando che tutte le turbolenze siano segnalate dal pilota, abbiamo una brutta notizia per voi. Alcuni vuoti d’aria possono colpire l’aereo senza alcun preavviso. Nel 2016, durante un volo da Abu Dhabi a Jakarta della Etihad, ben 31 passeggeri sono rimasti feriti per una turbolenza estrema e inattesa. E in molti sono stati letteralmente scagliati in aria dal proprio sedile su un volo JetBlue da Boston a Sacramento. Il motivo: avevano le cinture slacciate.

COSA MINACCIA LA SICUREZZA IN VOLO

Ci sono però anche delle note positive. Il 2016 è stato considerato uno degli anni più sicuri di tutti i tempi dal punto di vista dell’aviazione commerciale. E questo nonostante l’incidente in Colombia costato la vita a 75 passeggeri, fra cui una squadra di calcio brasiliana.

Il settore dei trasporti aerei è in costante crescita e miglioramento, come dimostrano le migliorie apportate all’infrastrutture aeree anche nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, il numero di persone che volano su linee turistiche ogni anno non fa che aumentare. Mentre cala drasticamente quello delle morti. Nei soli Stati Uniti il tasso di mortalità aerea è sceso dell’80% dal 1998 al 2008.

ALLACCIATE LE CINTURE

Di fronte a dati così incoraggianti non ci resta che un unico consiglio per la sicurezza in aereo: allacciate le cinture.

Condividi: