FARE SHOPPING A LONDRA COME UN VERO LONDINESE

2350
0
Condividi:

Siete a Londra e con una gran voglia di fare shopping? Dimenticatevi per una volta i grandi magazzini come Harrods, Selfridges & Co., Top Shop, Primark e Marks & Spencer. Ecco alcuni indirizzi non mainstream da tenere bene a mente!

MACHINE-A

Shopping a Londra come un vero londinese - Machine-A

Shopping a Londra come un vero londinese – Machine-A

Machine-A porta nella centrale Soho tutta l’energia creativa della East London. Nato per volere di Stavros Karelis per promuovere i giovani ed emergenti designers Londinesi, da Nasir Mahazar a Agi & Sam, in questo concept store indipendente potrete trovare capi unici di brand d’avanguardia sconosciuti anche ai più esperti. Vetrina per i neolaureati delle migliori scuole di moda di Londra, come la Central Saint Martins e il Royal College of Art, Machine-A offre anche una piccola selezione di famosi brand internazionali legati a designer distintisi negli anni per creatività e innovazione. Qualche esempio su tutti: Raf Simons, JW Anderson, Maison Margiela, Gosha Rubchinskiy e Helmut Lang.

13 Brewer Street, Soho

Metro: Oxford Circus

machine-a.com

DOVER STREET MARKET

Shopping a Londra come un vero londinese - Dover Street Market

Shopping a Londra come un vero londinese – Dover Street Market

Ogni fashion victim che si rispetti non può non passare da Dover Street Market! Fondato dalla designer di COMME des GARÇONS Rei Kawakubo in Dover Street, nel quartiere di Mayfair, oggi questo enorme concept store si trova all’interno di un palazzo di cinque piani in Haymarket, a due passi da Piccadilly Circus. Vestiti, accessori, collezioni limited edition, capi di collaborazioni esclusive dei migliori brand del momento come Vetements, Ric Owens, Dries Van Noten, Simone Rocha, sacai, The Row, Nike Lab per citarne solo una minima parte, nonché, ovviamente, tutte le linee COMME des GARÇONS; ed ancora gioielleria, oggettistica di design, libri e magazine di moda… Dover Street Market offre tutto questo.

E all’ultimo piano troverete anche un angolo bar, la Rose Bakery, dove potrete recarvi per il thè delle cinque o per il Sunday Brunch. Da visitare per vivere un’esperienza unica nel mondo della moda e dell’arte, anche senza dover necessariamente comprare qualcosa.  

18-22 Haymarket

Metro: Piccadilly Circus

london.doverstreetmarket.com

RELLIK

Shopping a Londra come un vero londinese - Rellik

Shopping a Londra come un vero londinese – Rellik

Aperto nel 1999 da Fiona Stuart, Claire Stansfield e Steven Phillip, Rellik è uno dei migliori vintage shop di Londra. Situato ai piedi della Trellick Tower in Golborne Road, è facilmente raggiungibile percorrendo la famosissima Portobello Road. La boutique offre un’incredibile scelta di capi ed accessori femminili delle migliori collezioni ed in perfette condizioni, datati dagli anni ’30 in poi. La scelta dei designers spazia dai britannici Vivienne Westwood, Ossie Clark e Bill Gibb agli internazionali Dior, Gucci, COMME des GARÇONS, Yves Saint Laurent, Alaia e molto altro ancora. Impossibile per gli amanti del vintage entrare e non comprare qualcosa!

8 Golborne Road

Metro: Westbourne Park

relliklondon.co.uk

BEYOND RETRO

Shopping a Londra come un vero londinese - Beyond Retro

Shopping a Londra come un vero londinese – Beyond Retro

Il loro motto è “Forget the rules – if it makes you happy wear it!”. Pioneri nel settore del sustainable fashion, hanno iniziato la loro attività nel 2002 e oggi vantano di ben otto negozi tra Gran Bretagna e Svezia, oltra a un e-commerce per spedizioni in tutto il mondo. Che voi vi rechiate nel negozio della centralissima Soho, o in quello di Brick Lane o di Dalston, nella East London, da Beyond Retro l’atmosfera è sempre la stessa: sarete sommersi da una miriade di capi vintage colorati precedentemente acquistati da chiarities o recycling companies e successivamente rielaborati in una veste nuova. Camicie hawaiane, capi streetwear, abiti anni ’30, borse in paglia, giacche di jeans, di camoscio o di pelle… ce n’è per tutti i gusti! Vi occorre solo un po’ di tempo e di pazienza per ricercare il capo o l’accessorio che più preferite.

Brick Lane, 110-112 Cheshire St

Metro: Liverpool Street

Dalston, 92 -100 Stoke Newington Road

Metro: Seven Sisters

Soho, 58-59 Great Marlborough St

Metro: Oxford Circus

beyondretro.com

FIORUCCI

Shopping a Londra come un vero londinese - Fiorucci

Shopping a Londra come un vero londinese – Fiorucci

Ogni nostalgico della moda ha il dovere di fare tappa da Fiorucci, situato all’angolo tra Brewer e Great Windmill Street, a Soho. Il brand italiano, nato a Milano dalla mente creativa di Elio Fiorucci, ha scelto Londra per la propria rinascita. All’interno dei tre piani del Flagship store, aperto il 16 settembre scorso in occasione della Fashion Week, è possibile fare un tuffo nel passato tra angioletti stampati su T-SHIRT e felpe e denim jackets con i loghi storici del brand. Oltre alla collezione donna/uomo troverete accessori, oggetti per la casa, articoli da regalo e limited editions, nonché ben due angoli bar. Da non perdere la customization area per personalizzare i jeans appena acquistati!

39 Brewer Street

Metro: Piccadilly Circus

fiorucci.com

Cover Photo by Arthur Elgort, Vogue, September 1995

Condividi: