SALONE DEL MOBILE 2016: 50 SEDIE MANGA

1901
0
Condividi:

Dal 12 al 17 Aprile si terrà a Milano l’appuntamento annuale con il Salone del Mobile

Una delle più importanti fiere d’arredamento a livello mondiale, fondata nel 1961

Da non perdere la presentazione del nuovo progetto firmato Nendo e Friedman Benda: 50 Sedie Manga

I chiostri di San Simpliciano faranno da cornice alla presentazione del nuovo progetto del brand di design giapponese Nendo. Da Martedì 12 a Domenica 17 Aprile infatti si potrà visitare l’installazione 50 Manga Chairs in occasione del Salone del Mobile.

san-simpliciano

I bellissimi chiostri annessi alla Basilica di San Simpliciano

Con questa collezione, Nendo ha voluto coniugare la tradizione dei manga ad un elemento di quotidianità come la sedia. Troviamo quindi sedie ricurve su se stesse, allungate, a raggiera, sedie dentro sedie, o ad arcobaleno. Ogni pezzo presenta un carattere unico ed innovativo e le varie sedie possono essere unite tra loro per formare un filone narrativo d’insieme.

50_manga_chairs47_kenichi_sonehara

50 Manga Chairs è il terzo lavoro che ha visto la galleria Friedman Benda collaborare con il gruppo di design giapponese Nendo. Nel 2009, infatti, il debutto a New York con Ghost Stories ha reso celebre la Cabbage Chair (letteralmente “sedia cavolo”). Mentre nel 2011 la seconda esibizione Scatter Shelf ha voluto giocare con l’idea della struttura nello spazio.

Il debutto a New York con Ghost Stories ha reso celebre la Cabbage Chair

Il debutto a New York con Ghost Stories ha reso celebre la Cabbage Chair

L’innovativo brand Nendo, fondato nel 2002 a Tokyo, è stato capace di vincere negli anni numerosi premi grazie alle sue creazioni sorprendenti. Tra questi nel 2012 il premio ‘Designer of the Year’ del Magazine Wallpaper. Ed il premio Iconic Design Award ‘Interior Designer of the Year’ nel 2015. Molti dei suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dei più importanti musei e gallerie d’arte del mondo. Tra cui il Museum of Modern Art a New York, il Design Museum Holon a Tel Aviv, il Centre Pompidou a Parigi e molti altri.

50_manga_chairs_kenichi_sonehara_group

50 Sedie Manga

Friedman Benda è un importante galleria di New York fondata nel 2007 e rappresenta un nutrito gruppo di designers internazionali sparsi nel mondo. Il suo scopo è quello di presentare al mondo lavori concettualmente impegnati ma anche all’avanguardia rispetto al proprio tempo.

10.00-20.00

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Piazza Paolo VI, 4, 20121 Milano

Schermata 2016-04-08 alle 18.58.16

 

Pages: 1 | 2 | Single Page

Condividi:

Leave a reply