Ci sono eventi dedicati al mondo dell’alta gastronomia che, oltre a valorizzare i protagonisti (chef, ristoratori, produttori) e il territorio, diventano espressione di bellezza e sensibilità. La decima edizione di Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20 ha celebrato la sua uscita con la tradizionale Cena di Gala, che quest’anno ha avuto come cornice il Lungomare di Lido di Camaiore in un luogo prestigioso e suggestivo: il Bagno Ariston, conosciuto cime Ariston Mare, uno degli stabilimenti balneari più belli di tutto il litorale. Un’occasione perfetta per andare a scoprire i migliori ristoranti in Versilia.

Migliori ristoranti in Versilia – Gli Chef protagonisti di Versilia Gourmet 2019/20
L’organizzatore, nonché direttore della Casa Editrice Penna Blu Edizioni e della Guida, è Gianluca Domenici, versiliese doc, grande appassionato di ristorazione e lifestyle. Il suo charme, il suo umorismo toscano uniti alla grande esperienza e conoscenza lo hanno fatto eleggere a interlocutore preferito nel giro. Gianluca è il Virgilio del posto se hai bisogno di sapere dove andare e perchè. Informazioni che sono raccolte nella sua bibbia, la Guida Ristoranti: oltre 400 ristoranti esaminati fra Camaiore, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Torre del Lago, Viareggio.
Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2019/20
La serata di premiazione della guida è stata un grande spunto per aggiornarsi sui protagonisti della scena food & beverage versiliese e sui luoghi da non perdere nell’estate 2019.
A partire dallo stesso stabilimento Ariston e dal suo Resident Chef, che da quasi tre anni è Angelo Torcigliani con il suo Il Merlo. Proprio lui ha deliziato gli ospiti con un magico aperitivo al tramonto, a bordo piscina.
Anche in questa edizione 2019/2020 lo Sponsor Ufficiale della Guida e dei Premi è stata la prestigiosa Azienda Francese Maison du Champagne A. Bergère, con il supporto pratico all’evento degli importatori Champagne A. Bergére Italia Massimo Fabiani e Flaviano Lenzi. La Perfect Party Catering di Pietrasanta (LU) ha fornito logistica e servizio, mentre i professionali sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. Versilia hanno servito i vini in abbinamento.
I ristoranti in Versilia da non perdere

Migliori ristoranti in Versilia – Versilia Gourmet 2019/20
Ecco dunque i ristoranti (ed i loro patron) da non perdere durante l’estate in Versilia, tutti intenti ad allietare i palati già nella serata di premiazione di Versilia Gourmet.
Michelangelo Masoni – Macelleria & Bistrot
Prelibatezze di prima scelta da scegliere direttamente dal bancone e consumare in loco. La macelleria che diventa 2.0 senza perdere la qualità.
Via San Martino 144, 55049, Viareggio (Lu)
+39 3484447192
https://www.michelangelomasoni.it/bistrot/
Il Merlo
Situato sulla spiaggia con vista mare, Il Merlo accoglie con un susseguirsi di piatti sublimi abbinati a vini e champagne selezionati.
Via S.Bernardini, 660, 55041 Lido di Camaiore (LU)
+39 338 3721892
http://www.ilmerlocamaiore.it/
Lunasia
Luca Landi del ristorante Lunasia di Viareggio accoglie nello scintillante spazio dell’Hotel Plaza e de Russie con una cucina modernissima che gli ha valso una stella Micheline. Il suo piatto forte? Trancetto di pesce azzurro scottato, crema d’erbi, farro, pane e aglio orsino. Meglio se abbinato ad un Magnum Selection Brut Etichetta del Decennale Champagne A. Bergère.
P.za d’Azeglio 1, 55049 Viareggio (Lucca)
+39 0584 44449
http://www.lunasiaristorante.com/it/
Romano
Andrea Papa del ristorante Romano di Viareggio sembra quasi dipingere i suoi piatti con i colori di un quadro Impressionista. Da provare la sua ombrina marinata, seppia, lenticchie nere beluga, salsa come un cacciucco, in abbinamento ad un Rosato Le Cicale 2017 di Fattoria Sardi.
Via Giuseppe Mazzini 120, 55049 Viareggio (LU)
+ 39 0584 31382
http://www.romanoristorante.it/
Butterfly
Fabrizio Girasoli del ristorante Butterfly di Lucca vanta una storia di successi ventennali che ha fatto guadagnare a lui e al suo locale immerso in un parco della campagna lucchese una stella Michelin. Per l’estate è consigliatissimo un primo piatto: il risotto selezione acquerello, il cavolfiore, le alici di Cetara e il limone nero, da abbinare ad uno Chardonnay 2016 di Terre di Sillabo.
Via Statale 12, 192, 55012 Marlia (LU)
+39 0583 307573
http://www.ristorantebutterfly.it/
Bistrot
Andrea Mattei del ristorante Bistrot di Forte dei Marmi porta avanti la tradizione di amore del territorio e di gusto del dettaglio voluta da sempre dalla famiglia Vaiani. La chicca qui è un secondo piatto, il maialino delle Alpi Apuane, zucchine alla brace e fiori di sambuco, insieme ad un Tenuta di Valgiano 2015.
Via della Repubblica, 14, 55042 Forte Dei Marmi (LU)
+39 0584 89879
http://www.bistrotforte.it/
Le premiazioni

Migliori ristoranti in Versilia – Gianfranco Vissani
Ogni anno il Gala prevede l’assegnazione Premi della Guida 2019/20. Il Premio Versilia Gourmet è un riconoscimento dato ogni anno a cinque categorie: Miglior Chef, Migliore in Sala, Alla Carriera, Ristorante dell’Anno, Eccellenza Italiana.
Materialmente, il Premio, consiste in una fascinosa scultura in marmo che rappresenta coltello e forchetta in una spirale che va verso l’alto allargandosi, realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi di Pietrasanta su disegno di Rino D’Anna.
“Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Eccellenza Italiana”
Chef Gianfranco Vissani con il suo Ristorante Casa Vissani a Cannitello a Baschi (Terni), gestito insieme alla sua famiglia.
“Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 alla Carriera”

Migliori ristoranti in Versilia – Guido Lombardi del ristorante Da Giorgio
Guido Lombardi del ristorante Da Giorgio di Viareggio, per aver saputo mantenere alta, viva e costante, la qualità del proprio ristorante che, da ben tre generazioni, rappresenta una delle migliori tavole italiane della vera e tradizionale cucina di mare.
“Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Migliore in Sala”

Migliori ristoranti in Versilia – Marco Vaiani
Marco Vaiani, titolare con il fratello David di diversi e prestigiosi locali a Forte dei Marmi, poiché coccola con eleganza, delicatezza e premurosa attenzione i propri clienti.
“Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Miglior Chef”

Migliori ristoranti in Versilia – Andrea Papa del ristorante Romano
Andrea Papa del ristorante Romano di Viareggio, per aver saputo inserirsi, gradualmente, con rispetto e umiltà, in una delle cucine di mare più importanti d’Italia, proponendo una propria e personale linea di cucina che ben si sposa ai piatti storici di un locale straordinario come quello in cui lavora.
“Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Ristorante dell’Anno”
Ristorante Pozzo di Bugia di Gaio Giannelli, ubicato a Querceta, per l’atmosfera incantevole e al tempo stesso piacevolmente mondana, per l’imprevedibilità dell’offerta gastronomica che rende mai banale ogni serata, per i piatti che poggiano su concretezza e sublimi materie prime, per il bravo, gioviale, simpatico e socievole proprietario/Chef a cui tutti i clienti subito si affezionano.
Per chi volesse conoscere
La Guida Versilia Gourmet Ristoranti 2019/20, in vendita nelle migliori edicole e librerie, racconta dei ristoranti, dei premiati di questa Decima Edizione, della cena di Gala, e dedica quest’anno uno spazio speciale a Gianfranco Vissani.
Cover Photo by Matteo Rimoldi on Unsplash