I RISTORANTI DI STEFANO E ANDREA BARTOLINI E IL SEGRETO DEL LORO SUCCESSO

113
0
Condividi:

Una vision imprenditoriale, ovvero vedere il futuro e definirne i dettagli. Idee chiare, sacrificio, passione e legame con il territorio: sono questi i presupposti che hanno fatto sì che un sogno diventasse realtà. Cinque ristoranti di proprietà (di cui uno stellato e gli altri premiati dalle guide) e una prospettiva di crescita continua. Scopriamo i segreti del successo di Stefano e Andrea Bartolini.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Piadina con saraghina alla griglia

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Piadina con saraghina alla griglia

Stefano Bartolini, una laurea in economia e un ritorno alle origini con l’apertura del suo primo locale nel 1985, La Buca a Cesenatico, è convinto che la qualità del cibo, la creatività dello chef e una buona carta dei vini non bastino per avere successo.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Rigatoni allo scoglio senza scogli

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Rigatoni allo scoglio senza scogli

Oggi devi fare tu tendenza e innovazione, viaggiando (e lui visita i mercati ittici in giro per il mondo, N.d.R.), facendo ricerca e offrendo il meglio del tuo territorio, che devi far riscoprire e riscoprire tu stesso. Perché c’è sempre da imparare: proporre nuovi trend vuol dire anche valorizzare prodotti che esistono da sempre ma che non sono mai stati messi in evidenza nei menù. Vuol dire ascoltare le esigenze del cliente e farlo sempre stare bene”.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Il nonno Marcello Bartolini

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Il nonno Marcello Bartolini

La materia prima di fratelli Bartolini è il pesce, e andando a studiarla minuziosamente insieme al mare nelle varie stagioni ne hanno tratto storie da presentare nei piatti. Ricerca e sperimentazione sono la costante della filosofia della famiglia Bartolini. La conoscenza del pesce e la cultura enogastronomico del proprio territorio, la Romagna, è stata tramandata da Marcello Bartolini, padre di Stefano.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Gran Fritto

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Gran Fritto

Dal ristorante stellato innovativo alle Osterie del Gran Fritto, con una proposta più informale dove il servizio d’asporto o la modalità dello street food confermano l’attenzione per le nuove tendenze del settore, Stefano Bartolini insieme al figlio Andrea vanno dritti al cuore e alle emozioni. Sanno farti vivere un’esperienza culinaria unica, sensoriale, turistica.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Tagliolini al nero al sugo di calamaretti

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Tagliolini al nero al sugo di calamaretti

Sedersi alle loro tavole significa intraprendere un viaggio, che ti sanno raccontare portata dopo portata. È così che da loro abbiamo scoperto le moleche, preziosi gioielli del mare, crostacei molto costosi serviti in una panatura delicata, soffici e gustosissimi. E ci siamo innamorati delle tagliatelle fatte dalle sfogline di casa, che ogni giorno impastano a mano.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Andrea Bartolini con Alessandro De Agostini all'Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Andrea Bartolini con Alessandro De Agostini all’Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

Ognuno dei ristoranti ha una sua personalità, distinta nel design e nella linea di cucina, dalla più semplice alla più elaborata, ma comunque costantemente ottima. I locali, ideati da Andrea Bartolini in qualità di architetto e interior designer, sono infatti espressione di eccellenza, qualità e rispetto quasi religioso della materia prima: i prodotti del mare.

La Buca (Stella Michelin dal 2013), Cesenatico

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Pasta stesa a mano

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Pasta stesa a mano

Situato sul Porto Canale di Leonardo da Vinci, è uno dei luoghi più suggestivi della Romagna. In cucina lo chef Gregorio Grippo, al fianco della famiglia da 35 anni, propone un menù di alto livello, sperimentale, innovativo.

Corso Giuseppe Garibaldi, 45, 47042 Cesenatico FC, Italy

+39 0547 186 0764

labucaristorante.com/

Le Osterie

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Osteria del Gran Fritto, Cesenatico

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Osteria del Gran Fritto, Cesenatico

L’Osteria del Gran Fritto è un locale informale in cui la frittura è protagonista, anche se vi si trovano tante altre specialità. La prima Osteria apre nel 1999 a Cesenatico, mentre nel 2004 è inaugurata la seconda a Milano Marittima.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Osteria del Gran Fritto, Milano Marittima

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Osteria del Gran Fritto, Milano Marittima

Abbiamo pranzato a Milano Marittima a settembre, con la brezza marina che ci faceva compagnia insieme ad un cielo blu e ad un caldo sole. L’ambiente è informale ma molto curato, sempre pieno di gente. Dà l’idea di accontentare tanto gli amanti del buon pesce quanto coloro che cercano un posticino sul mare senza fronzoli ma di alta qualità. Fuori, la coda per l’asporto. Il profumo fa venire appetito a chiunque passi di lì.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Moleche fritte all'Osteria GF di Milano Marittima (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Moleche fritte all’Osteria GF di Milano Marittima (Ph. by Alessandra Fenyves)

Andrea è poi un ottimo padrone di casa, se segui lui non hai bisogno di guardare il menù, sa esattamente come conquistarti.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Terrazza Bartolini

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Terrazza Bartolini

Sopra l’Osteria di Milano Marittima si trova poi la Terrazza Bartolini. Si tratta di un locale gourmet costituto da una suggestiva terrazza affacciata sulla spiaggia e disegnata su livelli leggermente sfalsati, perfetta per poter ammirare il mare all’orizzonte.

Osteria del Gran Fritto

Cesenatico: Corso Giuseppe Garibaldi, 41, 47042 Cesenatico FC, Italy

+39 0547 82474

Milano Marittima: Via Arrigo Boito, 28, 48015 Cervia RA, Italy

+39 0544 974348

osteriadelgranfritto.com

Osteria Bartolini

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Osteria Bartolini, Bologna

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Osteria Bartolini, Bologna

L’ultima arrivata è stata aperta due anni fa nel cuore di Bologna, nel Palazzo Dondini Ghiselli già Marescotti, in quella Piazza Malpighi che accoglie con un bellissimo giardino e un platano secolare all’ingresso. Quando il tempo lo permette, si mangia all’aperto. Un’osteria contemporanea, una trattoria bolognese con specialità marinare, un luogo raffinato, semplice e molto accogliente.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Capesante all'Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Capesante all’Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

La modernità dei Bartolini si vede già dall’aperitivo, che ha inizio con un vermut di gran classe. Qui si ritrovano i piatti della tradizione, che vedono protagonisti i prodotti dei pescherecci dell’Adriatico, compresi quelli meno noti come la saraghina, le seppie scarpetta, i paganelli.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Piadina con sgombro affumicato all'Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Piadina con sgombro affumicato all’Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

Abbiamo provato qui il mare in un panino con il quinto quarto di ricciola, la piadina con lo sgombro affumicato, i lumachini in crema di patate, le vongole poverazze in zuppa di fagioli del Cosentino, i canestrelli e le capesante, le tagliatelle con le seppie così dolci da sembrare dei biscottini. E naturalmente lui, il Gran Fritto: speciale.

Gli ingredienti sono acquistati dai medesimi fornitori per tutti i ristoranti e questo rende forte l’identità della cucina di Stefano e Andrea Bartolini, riconoscibile nell’eccellenza.

Piazza Malpighi, 16, 40123 Bologna BO, Italy

+39 051 262192

osteriabartolinibologna.com/

Pages: | Multi-Page

Condividi: