I RISTORANTI DI STEFANO E ANDREA BARTOLINI E IL SEGRETO DEL LORO SUCCESSO

118
0
Condividi:

Osteria Bartolini

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Osteria Bartolini, Bologna

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Osteria Bartolini, Bologna

L’ultima arrivata è stata aperta due anni fa nel cuore di Bologna, nel Palazzo Dondini Ghiselli già Marescotti, in quella Piazza Malpighi che accoglie con un bellissimo giardino e un platano secolare all’ingresso. Quando il tempo lo permette, si mangia all’aperto. Un’osteria contemporanea, una trattoria bolognese con specialità marinare, un luogo raffinato, semplice e molto accogliente.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Capesante all'Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Capesante all’Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

La modernità dei Bartolini si vede già dall’aperitivo, che ha inizio con un vermut di gran classe. Qui si ritrovano i piatti della tradizione, che vedono protagonisti i prodotti dei pescherecci dell’Adriatico, compresi quelli meno noti come la saraghina, le seppie scarpetta, i paganelli.

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini - Piadina con sgombro affumicato all'Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

I ristoranti di Stefano e Andrea Bartolini – Piadina con sgombro affumicato all’Osteria Bartolini (Ph. by Alessandra Fenyves)

Abbiamo provato qui il mare in un panino con il quinto quarto di ricciola, la piadina con lo sgombro affumicato, i lumachini in crema di patate, le vongole poverazze in zuppa di fagioli del Cosentino, i canestrelli e le capesante, le tagliatelle con le seppie così dolci da sembrare dei biscottini. E naturalmente lui, il Gran Fritto: speciale.

Gli ingredienti sono acquistati dai medesimi fornitori per tutti i ristoranti e questo rende forte l’identità della cucina di Stefano e Andrea Bartolini, riconoscibile nell’eccellenza.

Piazza Malpighi, 16, 40123 Bologna BO, Italy

+39 051 262192

osteriabartolinibologna.com/

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 ... | Single Page

Condividi: