“MEDITERRANEO”: IN VIAGGIO NELLA TERRA DEL MITO CON UN REPORTAGE SULLA GRECIA

196
0
Condividi:

SANTORINI

Reportage sulla Grecia - Santorini (Ph. by Valentina Contavalle)

Reportage sulla Grecia – Santorini (Ph. by Valentina Contavalle)

Ci dirigeremo a sud ed arriveremo a Santorini. La chiamano l’“isola dei vampiri”, l’antica città di Atlantide, il diamante dell’Egeo. Sia come sia, già dal nostro arrivo dal mare, prima di approdare al porticciolo, potremo notarla in tutto il suo splendore: gli agglomerati di case percorrono tutta l’antica caldera con il loro candore, spezzato dal tipico colore blu dell’architettura mediterranea.

Assisteremo ad un quadro muto, di una bellezza immutabile, interrotto poi dall’allegro vociare dei suoi cittadini una volta sbarcati al piccolo molo. Saliremo alla cittadina di Thera, la città principale, cammineremo lungo la strada che costeggia la caldera, arriveremo fino alla cittadina di Imerovigli, da cui godere di panorami mozzafiato.

Reportage sulla Grecia - Liutaio (Ph. by Valentina Contavalle)

Reportage sulla Grecia – Liutaio (Ph. by Valentina Contavalle)

E se qualcuno vi inviterà ad entrare nel proprio cortiletto di casa, non stupitevi: stringere una mano o godere dei sorrisi degli anziani che abitano ancora l’isola sarà un momento davvero toccante. Una contrapposizione tra quello che fu e l’incredibile modernità del luogo, ad oggi una delle mete turistiche per eccellenza, con spiagge candide, calette dall’acqua cristallina e meravigliose terrazze da cui gustare un caffè alla luce del tramonto. Un piccolo Presepe del Mar Egeo.

E se di passeggiare saremo un po’ stanchi, accarezzare un asinello, tipica attrazione dell’isola, sarà un’altra delle più belle esperienze che offre Santorini. Allontanandoci dall’isola, persi nel rumore delle onde, guarderemo estasiati la cittadina di Oia e i suoi famosi mulini a vento, che sembrano colorarsi di rosa alla luce del tramonto.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 ... | Single Page

Condividi: