10 PIZZERIE A NEW YORK CHE GLI ITALIANI AMANO

6325
0
Condividi:

Fuori dall’Italia, New York City è diventata la capitale della pizza nel mondo. Sede, secondo “accademici” della pizza, della prima pizzeria negli Stati Uniti, New York ospita pizzaioli sempre più preparati dal 1905. Le pizze migliori si trovano in tutti i cinque distretti: dalla leggendaria Arthur Avenue nel Bronx a Brooklyn, uno dei punti nevralgici per la pizza a New York. Ecco dunque le 10 pizzerie a New York che gli italiani amano.

Zero Otto Nove

0 8 9 - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

0 8 9 – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

2357 Arthur Ave, Bronx, NY 10458. +1 212-242-0899

Situata nel cuore della cultura italiana nel Bronx, la “vera” Little Italy di Arthur Avenue, la trattoria Zero Otto Nove è conosciuta come la migliore pizzeria in questo corso famoso. Lo chef Roberto Paciullo è anche proprietario del ristorante Roberto nel quartiere di Belmont. Paciullo ha chiamato la trattoria Zero Otto Nove come il prefisso della sua città natale, Salerno. Qui i visitatori possono provare una varietà di piatti del sud Italia, come lo stufato di coniglio e il baccalà. Il top resta però sempre la pizza, fatta con mozzarella di bufala e pomodori San Marzano. (NdA: i miei parenti di Bari pensano che sia la pizza più “italiana” mai mangiata negli Stati Uniti).

Rubirosa

Rubirosa - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Rubirosa – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

235 Mulberry St, New York, NY 10012. +1 212-965-0500

Il ristorante Rubirosa, con un’atmosfera romantica da primo appuntamento, è una delle gemme culinarie di NoLita (la zona a nord di Little Italy). La sua storia è iniziata con il locale Joe & Pat’s a Staten Island nel 1960; il proprietario Giuseppe Pappalardo ha deciso di collaborare con suo figlio A.J. e il cuoco Al Di Meglio per aprire Rubirosa: una versione della loro pizzeria originale, chiamata come il ristorante fiorentino preferito della famiglia. Provate la pizza classica, sottile come carta, prodotto della ricetta della famiglia Pappalardo, oppure la versione “tie-dye”, una mescolanza di salsa alla vodka, pesto, pomodoro e mozzarella.

Grimaldi’s

Grimaldi's - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Grimaldi’s – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

1 Front St, Brooklyn, NY 11201. +1 212-965-0500

Non fatevi scoraggiare dalle lunghe file: questo ristorante di DUMBO, sotto il ponte di Brooklyn, è imperdibile. È difficile credere che Grimaldi’s ha aperto le sue porte solo nel 1990. Grimaldi ha imparato il mestiere della pizza dallo zio Patsy Lancieri: ex impiegato del leggendario Lombardi’s, Lancieri è stato il proprietario originale di un classico della pizza ad Harlem, Patsy’s. Grimaldi e la moglie Carol, responsabile della mozzarella fatta a mano, sono stati coinvolti in ogni aspetto della produzione della pizza quando hanno posseduto il locale; la famosa pizzeria di Front Street è stata poi venduta al proprietario corrente, Frank Ciolli. Una cosa però non cambia: la tradizione dell’uso del forno in mattoni a carbone, voluta dall’originale Patsy Grimaldi, rimane la stessa ancora oggi.

Lombardi’s

Lombardi's - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Lombardi’s – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

32 Spring St, New York, NY 10012. +1 212-941-7994

Fondata nel 1905, Lombardi’s è, per quanto ne sappiamo, la pizzeria più antica degli Stati Uniti. Gennaro Lombardi, imprenditore della pizza, è arrivato da Napoli nel 1895 e ha aperto un piccolo mercato a Spring Street. Non poteva però fare a meno di cucinare la pizza, e ha trasformato presto il negozio in una pizzeria. Un lavoro a Lombardi’s è divenuto col tempo l’equivalente di un apprendistato per altri famosi chef della pizza a New York. I Newyorkesi sono stati privati di questo classico napoletano dal 1984 al 1994; da lì in poi la pizzeria è stata riaperta nella sua attuale location, sull’incrocio di Spring Street e Mott Street. Il nuovo proprietario è John Brescio, amico della famiglia Lombardi.

Lucali

Lucali - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Lucali – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

575 Henry St, New York, NY 11231. +1 718-858-4086

Il proprietario Mark Iacono ha comprato l’originario negozio di dolciumi da un uomo di nome Louie. Imparati i trucchi da pizzaiolo dalla nonna, ha combinato il nome di Louie con quello di sua figlia, Kalista: è nato così il nome Lucali. Iacono garantisce di usare un bancone di marmo per stendere le sue pizze, e finisce sempre la lavorazione con una guarnizione generosa di basilico. Nella battaglia delle pizzerie di Brooklyn, la pizza di Lucali ha sicuramente voce in capitolo.

Kesté

Kesté - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Kesté – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

271 Bleecker St, New York, NY 10014. +1 212-243-1500

Una delle pizzerie più giovani su questa lista, Kesté è stata aperta nel 2009. Roberto Caporuscio ha traslocato a New York da Pontinia, e ha aperto le porte della pizzeria nel Greenwich Village. Caporuscio è innamorato della pizza napoletana: per questo ha deciso di chiamare la pizzeria “kesté,” “questo è” in dialetto napoletano. Il ristorante è rinomato per la pizza speciale “Keste”, con mozzarella di bufala e prosciutto di Parma, rucola, e Pecorino Gran Cru. Provate solo una delle specialità di Kesté e sarete d’accordo che questa è pizza napoletana.

Di Fara Pizza

Di Fara Pizza - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Di Fara Pizza – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

1424 Avenue J, Brooklyn, NY 11230. +1 718-258-1367

Domenico DeMarco ha fondato questo locale a Midwood nel 1959, dopo essere emigrato da Caserta. Ha cominciato con un partner commerciale con il cognome Farina, e ha combinato entrambi i loro cognomi per creare Di Fara. DeMarco ha continuato la tradizione di fare la pizza per quasi sessant’anni, usando solo gli ingredienti fondamentali: olio d’oliva, mozzarella di bufala, formaggio Grana Padano e le sue erbe fresche come tocco finale. Le folle si ammassano a Di Fara per un trancio di pizza a 5$: dalla pizza Di Fara Classica, con salsiccia, peperoni, cipolle e funghi, ad un trancio siciliano. Alcuni dei fan di Di Fara aspettano fino a due ore per un trancio prezioso.

Basil Brick Oven Pizza

Basil Brick Oven Pizza - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Basil Brick Oven Pizza – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

28-17 Astoria Blvd, Astoria, NY 11102. +1 718-204-1205

Su una lista che è dominata dalla pizza napoletana, Basil Brick Oven Pizza portaal tavolo qualcosa di diverso: il gusto del Piemonte. Lo chef Daniel Barbois ha aperto Basil per realizzare una versione meno pastosa, più croccante e con più formaggio della pizza napoletana. Basil è un diamante grezzo nel quartiere di Astoria, un ristorante a gestione familiare che serve la pizza italiana autentica. Barbois ha creato alcune specialità uniche, come la Pizzucca, con una salsa di zucca e noci, Parmigiano Reggiano e pancetta, oltre a una varietà di pizze fatte con il famoso pesto di Basil.

Pizzeria Giove

Pizzeria Giove - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Pizzeria Giove – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

278 New Dorp Ln, Staten Island, NY 10306. +1 347-286-0635

Questa pizzeria di Staten Island è una vera azienda di famiglia: i fratelli Giorgio, Frank, Marco e Fabio danno il merito del successo al padre Pietro Giove. Lo hanno addirittura rinominato “Maestro Pizzaiolo“. Pietro ha perfezionato l’arte della pizza nel piccolo paese di Gravina, in Puglia, per poi migrare negli Stati Uniti nel 1972. Aperta un’altra pizzeria famosa nel Queens, Brother’s Pizza, è tornato in Puglia a divulgare la pizza alla newyorkese. I quattro figli, acquisiti i fondamenti del mestiere, sono invece tornati nella Grande Mela nel 2011 per aprire Pizzeria Giove. Il fratello più grande, Giorgio, ha creato una pizza particolarmente famosa: la Variopinta, un accostamento di zucchine, stracciatella e olio d’oliva. Nel 2006 questa creazione ha surclassato la pizza del cuoco americano Bobby Flay durante il programma “Throwdown” di Food Network. La pizza premiata da sola è abbastanza per attirare folle affamate.   

Motorino

Motorino - 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

Motorino – 10 pizzerie a New York che gli italiani amano

349 East 12th Street, New York, NY 10003; 510 Columbus Avenue, New York, NY 10024; 139 Broadway, Brooklyn, NY 11211.

Eccoci alla fermata finale di questo tour della pizza di New York: Motorino ha tre location in città, ed è in rapida espansione. Ha inoltre aperto a Hong Kong, a Manila e Singapore. Il capocuoco e proprietario, Mathieu Palombino, non è italiano ma belga; anni fa ha abbandonato il mondo della cucina francese per dedicarsi alla pizza napoletana. Il ristorante originale è situato a Williamsburg, seguito dal ristorante nell’East Village, fondato nel 2009. Palombino è il creatore una specialità unica: la pizza “Cavoletto di Bruxelles“. Con cavoletti al forno, mozzarella fior di latte e pancetta, è un omaggio al suo paese nativo. Volete un motivo in più per fermarvi da Motorino? Finire la cena con il gelato fatto in casa. La soddisfazione sarà completa.

Condividi: