I PIÙ BEI TEATRI DEL MONDO

5531
0
Condividi:

I teatri fanno da cornice a balletti, opere e concerti nelle capitali più belle del mondo. Non solo anfiteatri di musica e danza, ma anche santuari della creatività e dell’immaginazione. I teatri spiccano in ogni città per la loro architettura, stile, ornamenti e storia, offrendo un’esperienza unica agli appassionati.

PALAIS GARNIER, PARIGI

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Palais Garnier a Parigi

Le decorazioni dorate che arricchiscono le pareti e le colonne del Palais Garnier riflettono l’atmosfera del Secondo Impero. Il teatro, favoloso ed opulento sia all’interno che all’esterno, risale al 1875 e regala da allora bellezza ed eleganza alle strade di Parigi.

METROPOLITAN OPERA, NEW YORK

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo:Metropolitan Opera a New York

Situato nell’Upper West Side di Manhattan, il teatro fa parte del Lincoln Center for the Performing Arts. L’architetto che ha disegnato la struttura è Wallace K. Harrison, mentre Marc Chagall ha dipinto due murales presenti nell’entrata principale ed intitolati: The Triumph of Music e The Sources of Music.

SYDNEY OPERA HOUSE

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Sydney Opera House

Disegnato dall’architetto danese Jorn Utzon, questa struttura, ormai divenuta celebre in tutto il mondo, è situata nella baia di Sydney. Ha una forma del tutto unica, con un’architettura moderna e minimalista. Il teatro ospita performance di diverso tipo accogliendo più di 1500 presentazioni all’anno.

LA SCALA, MILANO

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: La Scala a Milano

Anche conosciuto come Teatro alla Scala, questo teatro ha ospitato alcuni dei cantanti di opera più famosi del mondo, insieme alle migliori compagnie di danza di tutti i tempi. La struttura ha più di 230 anni ed è carica di storia. Verdi e Rossini sono solo alcuni dei nomi che hanno composto opere dentro le mura della Scala.

TEATRO BOLSHOI, MOSCA

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Teatro Bolshoi a Mosca

Questo teatro è una vera gemma. E’ uno dei più antichi e famosi templi delle arti nel mondo e si distingue dagli altri teatri non solo per la sua storia, ma soprattutto per la qualità degli spettacoli. Il Bolshoi infatti è la dimora della più famosa compagnia di danza del mondo: il Balletto Bolshoi. Il teatro è ad un certo punto andato in rovina e successivamente restaurato. Nel corso del tempo ed è rimasto, fino ad oggi, uno dei simboli della Russia.

TEATRO COLÓN, BUENOS AIRES

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Teatro Colon a Buenos Aires

Il teatro è molto rinomato per la sua acustica ed è stato restaurato completamente nel 1908, sotto la supervisione di architetti europei, riflettendo il gusto dei teatri occidentali. Su scala internazionale compete con La Scala e con il Metropolitan, richiamando i più famosi cantanti d’opera del mondo.

TEATRO MARIINSKY, SAN PIETROBURGO

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Teatro Mariinsky a San Pietroburgo

Questo storico teatro, inaugurato nel 1860, ha cambiato nome nel corso del tempo, a seconda del regime politico della nazione. La struttura, di stile neoclassico, nasconde un auditorium decorato in maniera opulenta ed ospita la compagnia d’opera e di danza di San Pietroburgo.

MARGRAVIAL OPERA HOUSE, BAYREUTH (GERMANIA)

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Margravial Opera House a Bayreuth, Germania

Situato nella piccola città di Bayreuth, in Germania, il teatro fu inaugurato nel 1876 e, nonostante i bombardamenti delle due guerre mondiali, è riuscito a rimanere intatto. Il soffitto, le decorazioni ed i palchetti sono eccezionalmente decorati con foglie d’oro.

TEATRO ESTATES, PRAGA

teatri

Uno dei più bei teatri del mondo: Teatro Estates a Praga

Questo storico teatro fu costruito alla fine del 18° secolo da Antonin Hafenecker e furono invitati ad esibirsi in questo lussuoso teatro artisti del calibro di Carl Maria von Weber, Anton Rubinstein e Gustav Mahler. I palchetti sono elegantemente decorati nei toni del grigio e del blu con rifiniture in oro.

Condividi:

Leave a reply