I MIGLIORI EVENTI DEL PITTI UOMO 2016

4759
0
Condividi:

Apre oggi il Pitti Uomo 2016. Storica fiera d’abbigliamento giunta quest’anno all’ottantanovesima edizione. L’evento, due volte l’anno (Gennaio e Giugno), catalizza nel capoluogo toscano un grande pubblico italiano e internazionale. La manifestazione durerà quest’anno fino al 15 Gennaio: giorno d’inizio della Settimana della Moda Uomo milanese. Gli oltre 1200 stand allestiti all’interno della Fortezza da Basso, alle porte di Firenze, saranno il teatro di questo evento. Vari marchi del Made in Italy presenteranno in anteprima le loro collezioni maschili per il prossimo autunno/inverno.

Street Style, Pitti Uomo

Street Style, Pitti Uomo

Oltre agli eventi legati strettamente alla fiera e alla presentazione delle varie collezioni, la città di Firenze si anima di eventi. In particolare cocktail e feste (la maggior parte su invito). Il Calendario ufficiale del Pitti Uomo 2016 (consultabile QUA) include la lista completa degli avvenimenti. Ma noi di The Italian Eye vi vogliamo regalare una scelta dei migliori da non perdere assolutamente. E per tutti gli indirizzi in città leggete la nostra GUIDA FIRENZE INSIDER.

EVENTI PITTI UOMO 2016: 12 GENNAIO

Caruso Cinema

Caruso Cinema

Si inizia con la Cerimonia d’Inaugurazione – alle 10.30 di mattina nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria 1). Alle 12.00 poi il marchio di sartoriale Caruso presenterà il secondo episodio di The Good Italian: la serie di short movies che celebrano il lifestyle italiano. Protagonista del film Giancarlo Giannini, nelle vesti del principe di Soragna. Il film verrà presentato nel cinema dell’attico della Fortezza da Basso, il più piccolo cinema del mondo. Alle 18.00 Sutor Mantellassi offrirà un cocktail in boutique (via della Vigna Nuova 62r, su invito); per la presentazone della nuova collezione di calzature. Ospite d’onore Scott Schuman, celebre fotografo di The Sartorialist.

Alle 19.00 al Relais Santa Croce (via Ghibellina 87, su invito) verrà presentata la rivista Firenze Made in Tuscany. In collaborazione con il marchio Peopleunbranded. Dalle 19.30 alle 21.30 andrà poi in scena Which is Your Generation? l’esclusivo cocktail organizzato da Mini e Pitti Uomo in collaborazione con GQ e L’Uomo Vogue: nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Corsini (Via della Scala 115, su invito). Alle 22.30 Paltò, marchio di capispalla ispirati al mondo del cinema, presenterà la collezione con una grande festa al Teatro Cinema Odeon (Piazza Strozzi, su invito). Per chi volesse poi fare le ore piccole, da mezzanotte e mezza in poi, alla discoteca Full Up (Via della Vigna vecchia 23) ci sarà la festa per i 15 anni di Urban Magazine, rivista di lifestyle, che celebra l’uscita di un’edizione speciale in occasione di Pitti.

EVENTI PITTI UOMO 2016: 13 GENNAIO

L'Altro Uomo Party

L’Altro Uomo Party

Per chi non avesse fatto i bagordi la sera precedente: alle 8.30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della linea di Jeans realizzati da Roy Rogers. In collaborazione con Scott Schuman, il fotografo di The Sartorialist (Area Monumentale, Sala Riunioni). Alle 17.30 a Palazzo Larderel (via Tornabuoni 19) avverrà il cocktail di presentazione della collezione di scarpe Del Toro x Superga: sicuramente destinate a diventare un must della prossima stagione.

Dalle 18.30 alle 22.30 sarà invece la volta di 10×10 Anitaliantheory dove il designer Alessandro Enriquez presenterà la nuova collezione con un cocktail party molto animato presso il Blues Barber Shop (Via Cimabue 36, su invito). Alle 22.00, nell’eclettica sala da ballo La Perla (via Enrico Forlanini 164) si svolgerà la festa Seletti wears Toiletpaper, su invito. Mentre dalle 23.00 in poi, presso il locale Yab (via dei Sassetti 5r) si terrà uno degli eventi cardine del Pitti che è l’Altro Uomo Party, che dal 1987 rallegra la movida attorno alla manifestazione.

EVENTI PITTI UOMO 2016: 14 GENNAIO

Generation Africa, Pitti Uomo

Generation Africa, Pitti Uomo

Il 14 Gennaio, alle 14.30 sfilerà Generation Africa (via Valfonda 25, su invito), l’evento che promuove quattro giovani e talentuosi designer del continente africano (AKJP, Ikiré Jones, Lukhanyo Mdinigi x Nicholas Coutts e U.Mi-1). Alle 20.00 anche Double Excess sfilerà alla Terrazza Twist Martini (via Generale C. A. Dalla Chiesa 9, su invito). Seguirà un cocktail con dj. Per poi chiudere in bellezza il giovane brand innovativo Les Bohemiens, organizza un alternativo: Fountain of Chaos che da mezzanotte e trenta in poi animerà il Club 21. Per l’occasione sotto l’art direction del Plastic di Milano.

EVENTI PITTI UOMO 2016: 15 GENNAIO

L’ultimo giorno del Pitti Uomo vede dalle 10.00 alle 18.00 la mostra Luxury Palace Firenze – L’Artigianato d’Autore. Una raccolta delle eccellenze artigianali fiorentine esposte nella meravigliosa sede di palazzo Capponi (Lungarno Guicciardini 1): una mostra da non perdere assolutamente. Ultimo evento della settimana: alle 18.00 Blackout presenta la collezione Double Excess con un dj cocktail con presso il Crystal Lounge bar (via dei Benci 19).

Scott Schuman and Roy Rogers

Scott Schuman and Roy Rogers

Buon Pitti Uomo 2016 a Tutti

Testo di Federico Sigali

Condividi: