LE PISCINE NATURALI PIÙ INCREDIBILI DEL MONDO

6844
0
Condividi:

Lagune selvagge, acque cristalline, pareti rocciose mozzafiato. Ecco una selezione delle piscine naturali più incredibili del mondo.

1_huanglong_2011x

Dudu Blue Lagoon, Repubblica Dominicana

Piscine naturali: Dudu Blue Lagoon

Piscine naturali: Dudu Blue Lagoon

Situata vicino alla città di Cabrera nella costa nord orientale della Repubblica Dominicana, questa laguna prende il nome dal suo colore azzurro cristallino. I sub fanno spesso immersioni nelle grotte subacquee, ma questo rifugio è perfetto anche solo per un semplice bagno in mezzo alla natura.

Grotta Azzurra, Capri, Italia

Piscine naturali: Grotta Azzurra

Piscine naturali: Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è una cavità carsica sul versante nord-occidentale dell’isola di Capri. Si caratterizza per un’ apertura parzialmente sommersa dal mare dalla quale filtra la luce esterna che, in questo modo, crea una forte tonalità blu. L’ingresso avviene per mezzo di piccole imbarcazioni, mentre entrarvi a nuoto è vietato per ragioni di sicurezza.

Lago Hillier, Australia Occidentale

Piscine naturali: Lake Hillier

Piscine naturali: Lago Hillier

Situato a Middle Island, il Lago Hillier è un bacino di acqua salata a 600 metri dall’oceano e circondato da uno strato di sale e sabbia e una foresta di alberi di eucalipto. Le cause per il colore rosa acceso del lago sono ancora sconosciute, anche se è stato ipotizzato che sia dovuto a un tipo di alghe o batteri contenuti nel lago.

Grotta della Poesia, Roca Vecchia, Italia

Piscine naturali: Grotte della Poesia

Piscine naturali: Grotta della Poesia

Nella zona archeologica di Roca Vecchia si trova la Grotta della Poesia, due cavità carsiche i cui tetti sono crollati. L’acqua del mare giunge in ciascuna di esse attraverso un canale percorribile a nuoto o con una piccola imbarcazione. La Grotta ha un ruolo archeologico significativo, dati i ritrovamenti di iscrizioni messapiche sulle pareti nel 1983. Tuttavia, la sua fama è dovuta principalmente alla bellezza naturale e alla chiarezza dell’acqua.

Great Blue Hole, Belize

Piscine naturali: Great Blue Hole

Piscine naturali: Great Blue Hole

Il Great Blue Hole (letteralmente, il grande buco azzurro) è una dolina carsica subacquea che si trova a est delle coste del Belize, nel Mar dei Caraibi. Si formò durante l’ultima era glaciale come grotta calcarea, quando il livello del mare era più basso. Quando l’oceano iniziò a rialzarsi, la grotta si allagò e il tetto collassò, dando luogo a una valle di crollo sommersa. Oggi è visitata principalmente per attività subacquea.  

Cascate del Mulino, Saturnia, Italia

Piscine naturali: Cascate del mulino

Piscine naturali: Cascate del Mulino

Le Cascate del Mulino si strutturano in forma di una piscina naturale a terrazzamenti. Secondo il mito dei Romani e gli Etruschi, esse furono create da Giove con i suoi fulmini che, anzi che colpire Saturno, affondarono nel suolo. L’acqua sulfurea di Saturnia ha proprietà terapeutiche, oltre che offrire un clima di relax naturale.

Per altre bellezze naturali non dimenticate di consultare i nostri itinerari Toscani!

Cava di Fingal, Isola di Staffa, Scozia

Piscine naturali: Fingal's Cave

Piscine naturali: Cava di Fingal

Denominata Cava di Fingal come l’omonimo eroe di un poema epico dello scozzese James Macpherson, la grotta è conosciuta per la sua piscine naturale interna e la sua acustica. Il suono delle onde è simile a quello di una cattedrale e infatti il nome gaelico (Uaimh Bhinn) significa ‘la grotta melodiosa’.

Cascate Havasu, Grand Canyon, Arizona

Piscine naturali: Havasu Falls

Piscine naturali: Cascate Havasu

Le cascate di Havasu sono formate da una cascata principale che cade verticalmente, distribuendosi in una serie di piscine. Il colore verde acqua è dovuto all’alta componente di carbonato di calcio, lo stesso che forma le dighe naturali di marmo in vari punti vicino alle cascate. Il luogo è visitato principalmente per fare trekking e andare in campeggio, mentre il nuoto non è consigliato.

Devil’s Pool, Cascate Victoria, Zimbabwe

Piscine naturali: Devils pool

Piscine naturali: Devil’s Pool

Le Cascate Vittoria, o Mosi-oa-Tunya, sono le cascate più grandi del mondo, il doppio in altezza rispetto alle Cascate del Niagara. I nuotatori si avventurano nella piscina del diavolo tra Settembre e Dicembre, quando l’acqua è al suo livello più basso. La piscina naturale si trova a pochi metri dall’inizio della cascata, il che rende i nuotatori che la esplorano davvero coraggiosi.

Condividi: