SAPORI D’ITALIA: I PIATTI TIPICI REGIONALI DELL’ESTATE ITALIANA

7950
0
Condividi:

Siete ancora indecisi su dove trascorrere le vacanze estive? L’Italia offre località esclusive e viste mozzafiato, degne di una pioggia di like e dell’invidia dei vostri amici. E non solo: anche i piatti tipici e le specialità gastronomiche, rinomati in tutto il mondo, aggiungono valore alla destinazione. Ecco dunque alcune mete italiane che vale la pena visitare non solo per la ricchezza di cultura, ma anche per le tradizioni culinarie.

Salento, Puglia

Gallipoli, Salento - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Gallipoli, Salento – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Ci troviamo nel tacco d’Italia, nella zona più a sud della penisola. Tra le città più visitate compaiono il capoluogo di regione Lecce, la bianca Otranto e la sua Baia dei Turchi; per gli amanti della notte ci sono poi Gallipoli, Leuca, con la sua vista a dir poco fenomenale, e Porto Cesareo.

Fra le specialità culinarie del posto non possono mancare i cibi da strada come la puccia salentina, una sorta di panino farcito con salumi e formaggi, oppure il rustico, una torta salata di pasta sfoglia con besciamella, pomodoro e mozzarella.

Rustico - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Rustico – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se optate per un menu da ristorante, potete ordinare pesce di ogni tipo, ma anche le friselle, un pane biscottato ammorbidito immergendolo nell’acqua e poi condito con pomodoro, olio e origano.

Per i veri golosi la Puglia offre anche eccellenti dolci come il pasticciotto leccese, il fruttone e la pasta di mandorla.

Scafùd - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Scafùd, Gallipoli – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se vi trovate a Gallipoli e volete unire un’esperienza di street food con i migliori ingredienti locali, la scelta non può che ricadere su Scafùd. Qui troverete bruschette e frise da condire a piacimento, accompagnate da degustazioni di birra artigianale. Un luogo dove qualità fa rima con quantità: basta pensare che il nome deriva dall’antico linguaggio griko salentino, dove Skafuddhèo significava letteralmente “mangiare molto”.

Scafùd

Via Antonietta De Pace, 65, 73014, Gallipoli, Italia

+39 0833 263448

Basilicata

Matera, Basilicata - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Matera, Basilicata – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Basilicata, terra di tradizioni e dalla semplicità genuina. Situata tra due mari, il Tirreno e lo Ionio, le sue zone hanno climi diversi tra loro. Tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo compare Matera, la città dei sassi, anche Patrimonio dell’Unesco; Maratea, la perla del Tirreno, dove sorge la statua più alta d’Italia del Cristo Redentore; Metaponto, sulla costa ionica, dove è possibile ammirare alcuni dei più bei monumenti della Magna Grecia.

Baccalà con peperoni cruschi - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Baccalà con peperoni cruschi – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Dopo aver visitato tutte queste attrazioni, è tempo di sedersi e assaggiare le delizie della Lucania. La Basilicata è infatti famosa per la pasta fresca, condita nei modi più vari, dal più semplice aglio, olio e peperoncino, a sughi di verdure e ragù. L’attività pastorizia permette di ottenere mozzarelle, formaggi e prodotti caseari che fanno della regione una ricca esportatrice di queste golosità, come anche della lucanica, soppressata a forma di ferro di cavallo e insaporita con prezzemolo e cumino.

Tra i piatti più elaborati troviamo poi il baccalà con peperoni cruschi (secchi) e i cutturiddi, bocconcini di agnello insaporiti con erba cipollina, pomodori maturi, alloro e rosmarino.

Anche i dolci non sono da meno in quanto a bontà. Assolutamente da provare i bocconotti, biscotti con crema di amarena, e i dolci di noci di Trecchina, località famosa anche per il pane.

Regia Corte - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Regia Corte, Matera – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

A Matera, nel cuore della città, potete provare il ristorante Regia Corte. La vista panoramica eccezionale è equiparata solo dalla cucina, rielaborazione delle materie prime locali in chiave moderna.

Regia Corte

Piazza San Pietro Caveoso, 75100, Matera, Italia

+39 0835 314010

Isole Eolie, Sicilia

Isole Eolie - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Isole Eolie – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Prendendo un traghetto da Milazzo si approda sulle Isole Eolie, che comprendono Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea, Salina e Lipari. Sette isole diverse per flora e fauna, ognuna con le proprie caratteristiche e tutte da visitare.

Per gli amanti dei trattamenti di bellezze ci sono i fanghi miracolosi di Vulcano, mentre i photo-addicted troveranno i migliori scorci su Panarea, con le sue case bianche che rievocano la Grecia e le spiagge che ricordano i Caraibi.

Capperi eoliani - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Capperi eoliani – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Tra i piatti tipici delle Eolie non manca certo il pesce, insaporito, come anche i primi piatti, dal cappero eoliano. La Malvasia, il nettare degli dei, è invece da sorseggiare prima o dopo i pasti, magari accompagnata da biscotti tipici come i sesamini, a base di sesamo, e i piparelli, i cui ingredienti sono mandorle, miele ed essenza di arancio.

Il Cappero, Vulcano - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Il Cappero, Vulcano – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Per un’esperienza gourmet dei piatti della tradizione, il ristorante Il Cappero at Therasia Resort offre rivisitazioni stellate di piatti “poveri” come il pane cunzato e la caponata. Il tutto a picco sugli scogli dell’arcipelago.

Il Cappero at Therasia Resort

Località Vulcanello, Vulcano, 98050, Italia

+39 090 985 2555

Costa Smeralda, Sardegna

Porto Cervo, Sardegna - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Porto Cervo, Sardegna – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

È impossibile enumerare tutte le meraviglie, turistiche e non, della Sardegna. Tra le zone predominanti vi sono Porto Cervo, Porto Rotondo, Cala di Volpe e Baja Sardinia, con annesse spiagge. A queste bisognerebbe aggiungere la Spiaggia del Principe, la Rena Bianca a Portisco e Piccolo Pevero, vicino Porto Cervo. Ma la lista è infinita.

Porceddu - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Porceddu – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se vi trovate nella lussuosa Costa Smeralda, tra i piatti da gustare durante il soggiorno non può mancare il porceddu, ossia il maialino da latte arrostito allo spiedo. Altre specialità includono i chiusoni, gnocchetti con sugo a base di pesce o ragù di cinghiale, ma anche dolci come gli uriglietti, fatti con la pasta violata, fritti, passati nel miele e cosparsi di zucchero a velo.

Shergàn, Porto Cervo - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Shergàn, Porto Cervo – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se poi siete gli amanti delle cruditè di alta qualità, a Porto Cervo potete provare il ristorante Fior d’Acqua by Shergàn. Per una cena romantica in compagnia delle crezioni dello chef Michele Farru, ma anche solo per un aperitivo.

Fior d’Acqua by Shergàn

Piazza del Principe, 1, 07021 Porto Cervo, Arzachena, Italia

+39 0789 92347

Versilia, Toscana

Versilia, Toscana - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Versilia, Toscana – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Dalla Sardegna ad un’altra incubatrice di mondanità. È la costa della Versilia, che include Forte dei Marmi, Viareggio, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Tra spiaggia e shopping, anche in questo scorcio di Toscana può venire un certo languorino e allora perché non fermarsi in qualche ristorante della zona per assaporare le delizie locali?

Cacciucco - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Cacciucco – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Tra le specialità versiliane vi è la cecina, una torta a base di ceci le cui origini sono contese tra Toscana e Liguria, il cacciucco, una zuppa rossa a base di pesce con crostini, oppure la cée, ovvero gli avannotti di anguilla, saltate in padella e condite con aglio e salvia.

The Fratellinis, Forte dei Marmi - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

The Fratellinis, Forte dei Marmi – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se poi siete in vena di sperimentazione, il ristorante The Fratellini’s a Forte dei Marmi mixa la cucina della tradizione versiliese con esotismi asiatici. Ecco dunque che il tempura roll si riempie di baccalà nostrano, il risotto agli scampi profuma di lime e ginger, mentre i classici maki giapponesi sono accostati a tartare di capesante e cipolle in agrodolce.

The Fratellini’s

Via Achille Franceschi 2/A, 55042 Forte Dei Marmi, Italia

+39 0584 82931

Alassio, Liguria

Alassio, Liguria - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Alassio, Liguria – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Una località perfetta sia per le famiglie che vogliono godersi le vacanze estive con i bambini sia per i giovani, in quanto città pullulante di locali notturni e discoteche.

Pesto ligure - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Pesto ligure – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Anche ad Alassio abbondano i prodotti gastronomici, dalle classiche focacce liguri, ai primi piatti come le trofie o le trenette al pesto. Il pesce è invece l’ingrediente principale dei secondi, dove predominano il baccalà e lo stoccafisso.

Tra i dolci figurano golosità come canestrelli, pesche ripiene e frittelle.

Ristorante Lamberti, Alassio - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Ristorante Lamberti, Alassio – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Per chi volesse godersi tutta la sapienza culinaria di questa terra in un’atmosfera di eleganza essenziale, il ristorante Lamberti presenta una carta ricchissima di pietanze locali con un pizzico di esotismo, come le sfoglie in baccalà in tempura con asparagi al vapore e maionese al lime.

Lamberti

Via Gramsci 57, 17021 Alassio, Italia

+39 0182 642747

La Thuile, Val d’Aosta

La Thuile, Val d'Aosta - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

La Thuile, Val d’Aosta – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Dal mare passiamo alla bellezza della montagna, precisamente in Val d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco. Ogni anno alpinisti di tutto il mondo scalano le vette, raggiungendo anche i 4,000 metri d’altezza.

Chnéfflene - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Chnéfflene – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Addentrandosi nei rifugi ad alta quota si possono trovare prelibatezze regionali, gustose in inverno come in estate. Da non perdere i chnéfflene, ovvero bocconcini di pastella composta da farina, acqua, latte e uovo, cotti in acqua bollente e conditi con fonduta, panna e speck; per secondo i must sono la cotoletta di vitello e le crepes alla valdostana, con fontina e prosciutto. Tra i dolci deliziano il blanc à manger, un budino al cioccolato di origine savoiarda, e i torcetti, biscotti al burro con zucchero e miele.

Lo Riondet, La Thuile - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Lo Riondet, La Thuile – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

E parlando di rifugi tipici, una menzione speciale va sicuramente a Lo Riondet. Con i suoi cimeli d’alpinismo e le pareti interamente in legno, questo luogo crea l’atmosfera giusta per gustare prelibatezze come il prosciutto stagionato 18 mesi di Saint Marcel, perfetto accompagnamento per i formaggi freschi d’alpeggio.

Lo Riondet

S.S. Piccolo San Bernardo, 4, La Thuile, Italia

+39 0165 88 40 06

Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige

Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Insieme a Pinzolo e alla Val Rendena, Madonna di Campiglio è la meta perfetta per chi vuole respirare l’aria pulita di montagna, in compagnia di amici o con la famiglia. In queste zone è possibile praticare diversi sport, dal trekking all’arrampicata, dal golf alle semplici passeggiate a piedi o in mountain bike.

Strudel - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Strudel – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Tuttavia, dopo aver bruciato calorie dedicandosi a queste attività, occorre ricaricarsi assaporando le prelibatezze regionali. Immancabili sono i canederli, grossi gnocchi di pane, latte, farina, prezzemolo, uova, salame e lardo che si possono gustare asciutti o in brodo; i crauti, cavoli cappucci macerati in salamoia, cotti con salsicce e carne di maiale; e infine il classico strudel di mele.

Ristorante Zanolini, Palù - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Ristorante Zanolini, Palù – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Bocconcini di cervo e ravioli di capriolo ci sembrano piatti troppo invernali? Provateli al ristorante Zanolini, all’interno dell’Hotel Imperatore. La prelibatezza è assicurata in qualsiasi stagione.

Zanolini

Via Rododendro, 5, 38086 Palù, Italia

+39 0465 440772

Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia

Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Attraversando il nord Italia si arriva in Friuli Venezia Giulia, nella città di Lignano Sabbiadoro. In estate il sole e il mare sono il punto di forza di questa riviera, a cui si aggiungono gli sport da praticare in spiaggia come il beach volley, la vela, il windsurf, le passeggiate a cavallo o in bici sul lungomare o in pineta.

Rambasicci - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Rambasicci – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Anche in questa zona ricca di feste e locali notturni sono presenti piatti locali, spesso in stretta connessione con i prodotti della terra. Alcuni esempi sono i rambasicci, foglie di verza ripiene di due tipi di carne; il tortino ai porri e la crostata di mandorle.

Ristorante Rosa, Lignano Sabbiadoro - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Ristorante Rosa, Lignano Sabbiadoro – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Se cercate una cucina che unisca tradizione e fantasia, la scelta ricade sul ristorante Rosa. Nell’essenziale ma curato menu si trovano abbinamenti sorprendenti come il riso nero con gamberi su crema di broccoli, ma anche grandi classici come il trancio di tonno scottato ad arte.

Ristorante Rosa

Via Latisana 156, 33054 Lignano Sabbiadoro, Italia

+39 0431 70148

Riviera Romagnola, Emilia Romagna

Riviera Romagnola, Emilia Romagna - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Riviera Romagnola, Emilia Romagna – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Nel viaggio alla scoperta delle tradizioni gastronomiche italiane, non si può non fermarsi lungo la Riviera Romagnola, immergendosi nella movida di Rimini e Riccione, Cervia e Milano Marittima.

La Romagna offre vacanze per tutti i gusti, e tante sono le golosità da provare durante la permanenza.

Crescioni - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

Crescioni – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Tra i primi piatti ci sono evergreen di pasta fatta in casa come le tagliatelle e gli strozzapreti. Salumi come il prosciutto crudo e la coppa, nonché formaggi come lo stracchino e lo Squacquerone, costituiscono ottimi secondi estivi. E poi c’è il pesce, direttamente pescato nell’Adriatico e cotto sulla graticola. Non manca poi lo street food, con la piadina o il crescione farcito con erbe di campo a dettar legge. Fra i dolci, fatevi tentare dalla ciambella romagnola.

i-Fame, Rimini - Sapori d'Italia: i piatti tipici regionali dell'estate italiana

i-Fame, Rimini – Sapori d’Italia: i piatti tipici regionali dell’estate italiana

Per degustare dell’ottimo pesce in versione innovativa ma senza stravolgere la tradizione, potere provare il ristorante i-Fame presso l’hotel i-Suite. Qui i tagliolini allo zafferano si sposano all’alga kombu, la ricotta alla Bottarga di muggine, lo Scquaquerone di fa dolce. Provare per credere.

i-Fame

Lungomare Murri 75, 47921 Rimini, Italia

+39 0541 386331

Condividi: