PAUSA CAFFÈ: LA TOP 10 DEI COFFEE BAR ITALIANI

3689
0
Condividi:

Dieci imperdibili soste italiane per gustare una pausa caffè alternativa e di qualità.

Filter Coffee Lab

Filter - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Filter – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Ad aprire questo spazio underground ma accogliente sono state Valentina ed Eleonora. Di rientro da Londra, hanno deciso di approfittare della cultura del caffè londinese, alla Starbucks, unendola alla qualità e alla cultura di quello italiano. Per il loro progetto hanno scelto una caffetteria nel centro di Pisa, e qui concentrano oggi un ambiente allo stesso tempo rustico e moderno, caldo e street-style.

Insieme al caffè, consumabile ovviamente anche nei classici brick di cartone, come Londra comanda, Filter è assortito di tantissimi tipi di muffin. E per i più dormiglioni, è possibile fare il brunch tutte le domeniche.

Via Santa Maria 47, 56126 Pisa

+39 339 723 1871

Orso Laboratorio Caffè

Orso Laboratorio Caffè - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Orso Laboratorio Caffè – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Caffè espresso, caffè tradizionale nella moka, caffetteria napoletana, filtro ad infusione, aeropress e syphon… Si può dire che non manca niente all’Orso Laboratorio Caffè, sia che si voglia gustare un classico caffè o sperimentarne uno in versione inedita. A fare da guida all’interno di questo ambiente intimo e retrò, sono le mappe alle pareti, che illustrano quali caffè è possibile gustare tra le tante proposte.

Situata nella vecchia Torino, la caffetteria Orso fa del caffè un’esperienza davvero preziosa. Basti pensare che sul fondo di ogni tazzina c’è un numero al quale è attribuito un significato. Scaramantici siete avvisati.

Via Claudio Luigi Berthollet, 30h, 10125 Torino

+39 011 983 3150

Torrefazione Cannaregio

Torrefazione Cannareggio - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Torrefazione Cannaregio – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Alla Torrefazione Cannaregio lavorano i chicchi dal 1930 e propongono una famosissima miscela che mixa più di otto diversi tipi di caffè. Famosa per la lavorazione raffinata, questa caffetteria veneziana è rimasta tra le poche a vendere una tazzina di caffè a 90 centesimi.

Gli interni in legno e i sacchi di caffè esposti all’entrata rendono lo stile del locale rustico e davvero tipico. I chicchi di caffè ovunque fanno venire voglia di immergerci la mano oltre che il naso.

Rio Terrà San Leonardo, Cannaregio, 1337 Venezia

+39 041 716371

Local

Local - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Local – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Un ambiente esclusivo e multifunzionale che include la possibilità di degustare una pausa caffè. Infatti Local, oltre ad offrire una nota marca etiope di caffè, è una bottega alimentare, e non lo nasconde affatto, fin dall’insegna.

Carlo Petrini, fondatore del locale e del movimento di Slow Food, ha deciso di fondere un ambiente chic all’idea di bottega tradizionale. Oltre che di un buon caffè, qui si può approfittare di un’offerta gastronomica ricercata, esposta artisticamente in tutto il locale. Sicuramente una pausa caffè buona, pulita e giusta.

Via Cavour, 45, 12042 Bra (CN)

+39 0172 054012

Artlife Caffè Penazzi

Artlife Caffè Penazzi - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Artlife Caffè Penazzi – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Con un’immagine molto personale, spicca per l’originalità, ma soprattutto per il suo caffè, la caffetteria Artlife. Oltre a lavorare con macchinari molto antichi, la Torrefazione Penazzi, di fianco alla caffetteria, fornisce prodotti di qualità anche per il caffè filtrato. Aggiudicandosi il posto come miglior caffè di Ferrara nella guida dei Bar d’Italia di Gambero Rosso, Artlife Caffè è dunque una tappa obbligatoria per gli amanti della caffeina.

Via Bongiovanni 32, 44121 Ferrara

+39 0532 248641

Bugan Coffee Lab

Bugan Coffee Lab - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Bugan Coffee Lab – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

A portare la torrefazione all’interno della caffetteria è Mauro Valli, fondatore del Bugan Coffee Lab di Bergamo. Il caffè qui è prodotto, lavorato e servito, a giustificare le sembianze del bar che ricorda un laboratorio chimico.

Non è da meno la dedizione con cui Mauro prende il suo lavoro, offrendo anche lezioni sulla cultura e sulla lavorazione del caffè al pubblico. Agli appassionati: se passate di qua portate carta e penna.

Via G. Quarenghi 32, 24122 Bergamo

+39 035 317147

Coffee Box

Coffee Box - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Coffee Box – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Un ambiente colorato fin dalla prima apparenza, dove poter consumare un caffè altrettanto colorato e simpatico. Al Coffee Box infatti i baristi si divertono a disegnare con il latte, facendo di un cappuccino la loro tela creativa. Qui l’espresso diventa espressione artistica, comprendendo la qualità e la varietà metodica di preparazione. Tappa consigliata per un risveglio vivace.

Viale Maria Ceccarini 188, 47838 Riccione

+39 0541 696009

Taglio

Taglio - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Taglio – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Tra tubi di rame che scendono dal soffitto e lampadari minimal, è forte il contrasto che creano gli alimenti colorati esposti ovunque da Taglio. Un locale attraente e particolare per il rivestimento in pietra, ma caratteristico per la selezione della caffetteria.

Oltre alla possibilità di approfittare del caffè al syphon, Taglio propone una vasta gamma di preparati. Non bisogna badare a spese se si vuole testare quelli più particolari, la pausa caffè potrebbe arrivare all’ammontare di 7 euro. Ma ne vale pena.

Via Vigevano 10, 20144 Milano

+39 02 3653 4294

Roscioli Caffè

Roscioli Caffè - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Roscioli Caffè – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

A giudicare dalla macchina del caffè che i fratelli Roscioli hanno inserito nella loro caffetteria, si può subito intuire che qui col caffè non si scherza. Si tratta infatti di una macchina a doppio metodo, metà della napoletana a pompa e metà della classica volumetrica. È da lì che escono i migliori caffè di questo locale, ed è Roscioli Caffè una tappa obbligatoria per chi a Roma volesse approfittare di un caffè con i fiocchi, senza trascurare l’ambiente.

Piazza Benedetto Cairoli 16, 00186 Roma

+39 06 8916 5330

Ditta Artigianale

Ditta Artigianale - I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Ditta Artigianale – I 10 migliori coffee bar italiani per la pausa caffè

Ultimo ma non ultimo, ci spostiamo a Firenze. Ditta Artigianale propone “la miscela del giorno”, per offrire sempre la novità tra le sue ricche selezioni. Oltre all’espresso classico e quello a filtro, Francesco Sanapo, fondatore del locale, ha deciso di introdurre anche il Cold brew, che prevede la consumazione del caffè a freddo. L’aroma del caffè è il protagonista in questo ambiente in cui, insieme al palato, anche l’occhio vuole la sua parte.

Via dei Neri 32r, 5-122 Firenze

+39 055 274 1541

Condividi: