QUAL È IL MIGLIOR PAESE PER DONNE? LO SVELA US NEWS

1271
0
Condividi:

La Svezia è ufficialmente il miglior Paese per donne. A dirlo è US News, autorevole sito americano che ogni anno stila la classifica dei paesi ordinati per qualità della vita. La notizia però non sorprende. iIn quanto la Svezia è ampiamente conosciuta per la parità di genere. E invidiata per questo da molti stati al mondo. 

UN PAESE PER DONNE

Qual è il miglior paese per donne? Lo svela US News

Qual è il miglior paese per donne? Lo svela US News

Il riconoscimento di miglior paese per donne non è limitato unicamente al terzo millennio. Ma si basa su una storia al femminile consolidata lungo secoli. Con esempi illustri che risalgono all’ anno 1250. La prima legge contro la violenza sulle donne è stata infatti approvata in quel periodo dal re Birger Jarl. Sono seguite poi altre posizioni d’avanguardia: come l’approvazione dei diritti d’uguaglianza uomo-donna del 1845 e il diritto di voto del 1921.

SVEZIA, IL MIGLIOR PAESE PER DONNE 

Oggi le donne sono colonna portante della Svezia: un’arcivescovo di sesso femminile; los tesso numero di uomini e donne in parlamento; corsi e sovvenzioni a favore della maternità; ferie retribuite che si possono spartire con i consorti. E ancora la possibilità di permessi lavorativi per assitere i figli fino agli 8 anni di età.

Accanto alla Svezia, completano la Top Ten altri stati dove i diritti delle donne sono riconosciuti senza discussione: Svizzera, Danimarca, Australia e Canada. L’Italia è al sedicesimo posto (sui 60 paesi inclusi nello studio): senza infamia e senza lode!

Condividi: