I MIGLIORI RISTORANTI DEL SALENTO

16560
0
Condividi:

Che sia estate oppure inverno, il Salento è sempre un’ottima scelta. Non solo per le meraviglie del territorio, dal mare alle campagne dell’entroterra, bensì anche per il cibo e la tradizione culinaria pugliese, perfetto connubio tra materie prime di qualità e innovazione creativa. Scoprite con The Italian Eye quali sono i migliori ristoranti del Salento.

introTO

La Puritate – Gallipoli

I migliori ristoranti del Salento: La Puritate

I migliori ristoranti del Salento: La Puritate

Via S.Elia, 18, 73014 Gallipoli LE. +39 0833 264205

Voci di corridoio lo classificano come il miglior ristorante di Gallipoli. Situato tra le mura del centro cittadino, La Puritate fa del pesce il proprio cavallo di battaglia. Complici un personale più che disponibile e una rosa d’antipasti di prim’ordine, questa scelta culinaria non può che compiacere qualsivoglia appetito. Imperdibili, tra gli altri, i gamberi in qualsiasi forma e salsa.

L’Acchiatura – Racale

I migliori ristoranti del Salento: L'Acchiatura, Palazzo Briganti

I migliori ristoranti del Salento: L’Acchiatura, Palazzo Briganti

Via Marzani, 12, 73055 Racale LE. +39 0833558839

Situata all’interno di un antico palazzo dell’XI secolo, L’Acchiatura è il posticino più incantevole in cui potrete imbattervi a Racale. La cucina pugliese qui si sposa perfettamente con la rusticità del luogo, dando vita alla migliore esperienza culinaria. Parlando di cibo, una speciale menzione va alle orecchiette alla cima di rapa con mollica di pane e ai gamberoni al sale affogati nell’olio. Da non perdere poi un tuffo nella piscina scavata nella grotta all’interno del complesso di Palazzo Briganti.

Atlantis Bel Ami – Otranto

I migliori ristoranti del Salento: Atlantis Bel Ami

I migliori ristoranti del Salento: Atlantis Bel Ami

Via Porto Craulo, 73028 Otranto, LE. +39 0836804401

Come se il mare pugliese non fosse sufficiente, ecco sorgere, proprio a ridosso dello stesso, un polo d’eccellenza della cucina regionale. Atlantis Bel Ami, ristorante sulla spiaggia con stabilimento balneare, offre gustose ricette di pesce accompagnate dalla vibrante simpatia del proprietario Lucio. Questo è il luogo perfetto per chi, alla scoperta di una cucina variegata, voglia unire un’atmosfera all’unisono elegante e familiare.

Masseria Gattamora – Uggiamo la Chiesa

I migliori ristoranti del Salento: Masseria Gattamora

I migliori ristoranti del Salento: Masseria Gattamora

Via Campo Sportivo, 33, 73020 Uggiano la Chiesa, LE. +39 0836817936

A una manciata di minuti d’auto da Otranto, sorge una di quelle tipiche masserie pugliesi capaci di farti rivalutare in toto la propria vita cittadina. Il paesaggio bucolico, unito all’ospitalità della signora Patrizia, rende Gattamora un luogo di palpabile autenticità, in cui poter tanto soggiornare quanto cenare o pranzare. In questa masseria infatti è possibile assaggiare le tipicità del territorio, di terra e di mare, rivisitate e accompagnate da ortaggi freschi di prima qualità.

Peccato di Vino – Otranto

I migliori ristoranti delSalento: Peccato di Vino

I migliori ristoranti del Salento: Peccato di Vino

Via Rondachi, 7 Centro Storico, 73028 Otranto, LE. +39 0836801488

A parlar di vitto pugliese, certo non si può evitare di menzionare il vino. Così, a pochi passi dalla cattedrale di Otranto, ecco sorgere un incantevole polo di degustazione eno gastronomica. Ai ricchi piatti di cucina tradizionale rivisitata, con ingredienti rigorosamente a km 0, si unisce una carta dei vini decisamente interessante, che ai nomi più consueti unisce i frutti delle cantine locali. Il risultato è una miscellanea di incontri inaspettati, il cui filo conduttore è il gusto del buono e del ricercato.

Ristorante Anima e Cuore – Galatina

I migliori ristoranti del Salento: Anima e Cuore

I migliori ristoranti del Salento: Anima e Cuore

Via Garibaldi 7, Piazza San Pietro, 73013 Galatina, LE. +39 0836564301

La tautologia del nome non lascia spazio ad alcuna ambiguità. Anima e Cuore, ristorante al primo piano del settecentesco Palazzo Tondi-Vignola, è il ritrovo degli amanti della buona cucina. Dall’alto della terrazza che concede una vista sulla piazza principale, è possibile gustare una ricca selezione di piatti di terra e di mare, arrivando ad accontentare i palati più esigenti. Persino quelli vegani. L’esaustiva carta dei vini chiude il cerchio di un’esperienza culinaria di prim’ordine, di cui si fanno portavoce i due chef, nonché amici d’infanzia, Biagino De Matteis e De Pascalis Alessandro.

Le Quattro Spezierie – Lecce

I migliori ristoranti del Salento: Le Quattro Spezierie

I migliori ristoranti del Salento: Le Quattro Spezierie

Via Imperatore Augusto 19, 73100 Lecce, LE. +39 0832246311

Situato in una fascinosa dimora storica, adibita a locanda nel 1400 e ad albergo nel 1800, il resort di lusso Vestas racchiude al suo interno il ristorante Le Quattro Spezierie. Con uno spazio dislocato in tre aree – il Roof Garden, il Gourmet Restaurant e la sala Janet Ross – lo chef Cosimo Simmini si diletta tra creatività e tradizione, creando piatti la cui estetica è direttamente proporzionale a qualità e bontà del contenuto. La specialità imperdibile? Gli spaghettoni di Benedetto Cavalieri con sgombro e asparagi.

Grotta Palazzese – Polignano a Mare

I migliori ristoranti del Salento: Grotta Palazzese

I migliori ristoranti del Salento: Grotta Palazzese

Via Narciso, 59, 70044 Polignano A Mare, BA. +39 0804240677

É senza dubbio il ristorante più conosciuto e ambito dell’intera area salentina. Famoso sì per la sua cucina, ma soprattutto per la vista mozzafiato a ridosso della marea, Grotta Palazzese è una meta imprescindibile per gli amanti di mare e buon cibo. Divisa in due sezioni, la grotta si palesa sia nella sua forma primordiale, ovvero scavata nella roccia dall’erosione degli agenti atmosferici e senza barriere architettoniche, sia in una visione più moderna, protetta da barriere di vetro che permettono tutto l’anno di gustare al suo interno straordinari menu.

Osteria del Tempo Perso – Ostuni

I migliori ristoranti del Salento: Osteria del Tempo Perso

I migliori ristoranti del Salento: Osteria del Tempo Perso

Via Gaetano Tanzarella Vitale, 47, 72017 Ostuni, BR. +39 0831304819

Nel cuore della città bianca, dove tutte le case sono in tinta poiché ricoperte di calce, ecco un ristorante la cui particolarità non può che essere in linea con il luogo da cui è accolto. L’Osteria del Tempo Perso trova la propria dimora all’interno di una grotta che, nel 1500, era adibita ad antico forno. Non solo: una seconda sala si configura come un vero e proprio museo dedicato alla civiltà contadina di Ostuni, con reperti storici che spaziano dagli utensili alle serrature, dai capasoni per conservare olio e vino alle pialle. Qui non si viene solo a mangiare specialità pugliesi, ma anche a rievocare uno squarcio storico attraverso un covo di bontà e tradizione.

Borgo Egnazia – Savelletri di Fasano

borgo-egnazia-overview

Savelletri di Fasano – 72015 Fasano, BR. +39 0802255000

Posta a segnare il confine tra il Salento e la Terra di Bari, la frazione di Savelletri ospita un resort la cui attitudine al sogno si palesa tanto attraverso la struttura quanto nei servizi da esso offerti. Tra questi, oltre al campo da golf, le attività ricreative e la spa, vi è una rosa di 6 ristoranti ognuno con le proprie particolarità, eppure legati dal sottile filo rosso di eleganza e tradizione pugliese.

I migliori ristoranti del Salento: Da Puccetta

I migliori ristoranti del Salento: Da Puccetta

Due Camini

È il ristorante romantico per eccellenza, con luci soffuse e una perfetta atmosfera per cene a due. E, nel caso foste in vacanza coi vostri bambini, questi possono essere lasciati Da Puccetta, l’angolo culinario in cui all’alimentazione s’aggiunge una buona dose di divertimento in miniatura.

I migliori ristoranti del Salento: La Frasca

I migliori ristoranti del Salento: La Frasca

La Frasca

Coniuga tradizione pugliese e contadina, ricorrendo a prodotti a km 0 in grado di esaltare la cucina mediterranea. La vista sul territorio circostante è un valore aggiunto.

I migliori ristoranti del Salento: Mia Cucina

I migliori ristoranti del Salento: Mia Cucina

I migliori ristoranti del Salento: Pescheria da Vito

I migliori ristoranti del Salento: Pescheria da Vito

Pescheria da Vito

È il polo del pescato. Situato a ridosso del mare, propone insalate, primi, grigliate di pesce freschissimo e tutto ciò che prevede come ingrediente principale o secondario quello che il mare ha da offrire.

I migliori ristoranti del Salento: Il Colonnato

I migliori ristoranti del Salento: Il Colonnato

Il Colonnato

Un nome che è indice dell’ambiente che lo circonda, offre una vastità di sapori mediterranei inseriti nella tipicità della cucina pugliese, usufruibili attraverso ricchi buffet di prodotti tipici.

Masseria Torre Coccaro – Savelletri di Fasano

I migliori ristoranti del Salento: Torre Coccaro

I migliori ristoranti del Salento: Torre Coccaro

Contrada Coccaro, 8, 72015 Savelletri di Fasano, BR. +39 0804829310

Sempre a Savelletri, come se la meraviglia fosse una qualità imprescindibile dell’intera frazione, sorge Torre Coccaro, una masseria a cinque stelle al cui interno sono presenti ristoranti degni dei propri riconoscimenti. Egnathia, con le sue volte a stella del ‘600 riscoperte nell’antica stalla della masseria, propone una cucina mediterranea tipica del territorio, la quale si arricchisce tanto degli allevamenti e coltivazioni locali quanto della selvaggina procacciata nei boschi e campagne adiacenti.

In un’altra sala, anch’essa ricavata da una stalla in disuso, si snoda il ristorante Le Palme, con vista sull’aranceto secolare situato di fornte. La cucina prediletta è quella pugliese creativa, la quale viene messa in tavola grazie ai prodotti della stessa masseria e al pesce del mare di Savelletri.

Condividi:

Leave a reply