10 MERCATINI DI NATALE IMPERDIBILI

4953
0
Condividi:

Si è aperta la corsa ai regali, e con lei arrivano le idee su cosa impacchettare e lasciare sotto l’albero. Una buona alternativa che unisce utile e dilettevole è una passeggiata tra i mercatini di Natale che si trovano sulle Alpi e oltre. Godetevi una giornata o un weekend tra luci e suoni tipici, trascorrete del tempo in relax, assaporate nuovi prodotti e trovate quello che manca da regalare ai vostri cari. Un’esperienza imperdibile contornata di doni da portare a casa.

TRENTO

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Tra Piazza Fiera e Piazza Battisti, Piazza S. Maria Maggiore e Piazza dei Bambini si dividono le casette in legno ricche di specialità tipiche. Concerti bandistici e calde luci animano i giorni di festa, mentre i treni storici permettono un caratteristico spostamento.

ROVERETO

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Rovereto ha un sapore rinascimentale e un carattere pacifico che emerge nel periodo natalizio. Ogni anno, infatti, artisti e artigiani arrivano da diversi paesi per esporre i loro prodotti tipici, all’insegna del dialogo e dell’accoglienza.

LIVIGNO

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Livigno resta sempre una meta invernale gettonatissima. A quota 1800 metri i visitatori sono inebriati da elisir di fragranze al cioccolato e cannella. Anima l’atmosfera natalizia una fiaccolata sulla neve, spettacolo adrenalinico a cura degli sciatori esperti.

AOSTA

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Piccoli chalet sono disposti tra il bosco e il teatro romano di via Porta Praetoria, colorati di candele, oggetti in legno e lana cotta. Il mercatino qui si chiama Marchè Vert Noël, nome proveniente dalla tradizione alpina, ed è sicuramente uno dei più amati in Italia.

MERANO

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Merano lascia assaporare la vera essenza del Natale sfiorando tutti e cinque i sensi. Dal profumo di cannella ai dolci, molti sono i richiami all’infanzia. La tradizione altoatesina, fatta di luci e artigianalità, fa risplendere gli occhi, soprattutto dei più piccoli.

COLMAR

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

La scenografia di Colmar è quasi fiabesca, con le casette del centro storico ancora in stile tradizionale. Il patrimonio architettonico fa da sfondo a questa splendida città d’arte. I mercatini animano la Place des Dominicains, la Petite Venise, e il Koïfhus.

Una leggenda vuole che anticamente si cospargessero le piazze di acqua, così da congelare per il freddo e creare delle piste da pattinaggio naturali.

INNSBRUCK

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Qui passa San Nicola a consegnare i primi doni. Per le strade risuonano bande e cori natalizi. I mercatini si trovano sotto il tettuccio d’oro del Goldenes Dachl, nel centro storico, e in piazza Marktplatz. I bimbi si divertono sulla giostra dello Zoo delle Carezze, e con un trenino si può fare un tour panoramico sulla Nordkettenbahn.

BRESSANONE

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Un viaggio nel mondo dei sogni è il tema della proiezione che colora la facciata del Palazzo Vescovile. I mercatini sono dislocati in Piazza Duomo, e qui è d’obbligo sorseggiare vin brulè e assaggiare prodotti tipici. Da non dimenticare poi il Museo dei Presepi.

FRANCOFORTE

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

A Francoforte le bancarelle dell’avvento sono distribuite lungo il Meno. Centinaia di luci illuminano il centro storico Römerberg, e i profumi nell’aria sono di zenzero, mele e nocciole. Un altro mercato è quello degli artisti, vicino alla chiesa di San Paolo in Römerhallen.

ZURIGO

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

La città si illumina con un gigantesco albero di Natale decorato con più di 7000 gioielli Swarovski. Qui vicino il mercato è al coperto ed è il più grande d’Europa.

Altri due mercati sono poi il fiore all’occhiello della città: il più antico si trova nel centro storico, il secondo, lo Zürcher Christkindlimarkt, vicino alla stazione centrale.

Condividi: