MEDITERRANEO: VIAGGIO NELLA TERRA DEL MITO – ATENE RITROVATA

1246
0
Condividi:

Atene moderna: la Plaka

Mediterraneo: Viaggio nella terra del mito – Atene ritrovata (Ph. Valentina Contavalle)

Mediterraneo: Viaggio nella terra del mito – Atene ritrovata (Ph. Valentina Contavalle)

Dopo questo tuffo nella storia, immergersi nell’Atene più moderna vi darà senz’altro una sferzata di energia.

La Plaka si snoda lungo Odos Adrianou, il corso principale, ed un’intricata rete di vicoli che si inerpicano fino in alto, tra ristorantini, tradizionali caffè e negozi di souvenir, dove potrete comprare qualche oggetto tipico. Conosciuto come il Quartiere degli Dei, proprio per la sua vicinanza all’Acropoli, la Plaka è una delle aree più antiche di Atene, oltre ad essere una delle zone più attraenti e frequentate della città. Pur essendo un quartiere frequentato dai turisti, conserva ancora il suo affascinante aspetto antico, grazie alle sue strette e labirintiche stradine acciottolate dove si ergono belle case neoclassiche del XIX secolo.

Forse vedere abitazioni più vecchie accanto a caseggiati più moderni e colorati potrebbe darvi, in un primo momento, una spiacevole sensazione d’abbandono; eppure vi renderete conto quanto il vecchio sembra fondersi col nuovo ancora una volta, rendendo il luogo davvero pittoresco. Per cui, non abbiate dubbi, perdetevi tra le sue strade senza timore; quelle sue viuzze colorate hanno in serbo sempre qualcosa di sorprendente: ora un negozietto caratteristico, ora un suonatore ambulante. Ristoratevi infine in una delle tante economiche taverne: un momento davvero piacevole in un quartiere incantevole, davanti ad un buon gyros.

Dalla Plaka si possono realizzare delle visite in altri luoghi storici importanti, quali il Monumento dedicato a Lisicrate, l’Agorà Romana, oppure i quartieri di Anafiotika – il più caratteristico – Monastiraki o Kolonaki. Proprio nel quartiere di Kolonaki potrete concedervi un caffè nell’omonima piazza, osservando l’alta società ateniese. Un momento per lasciarvi andare con qualche piccolo pettegolezzo, perché no.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 |... 7 |... 8 ... | Single Page

Condividi: