MEDITERRANEO: VIAGGIO NELLA TERRA DEL MITO – ATENE RITROVATA

136
0
Condividi:

Quando si parla del mito, non si può fare a meno di pensare a cosa esso possa rappresentare. È favola, memoria, religione, una creazione fantastica, simbolo ideale per l’uomo. Ma è anche rappresentato da oggetti concreti. Anche questa volta, il nostro girovagare vi farà arrivare nel posto giusto dove poter trovare la risposta. Ed è così che, all’alba di un nuovo giorno, una sagoma familiare si colora dei toni dell’arancio e del rosa. Tutt’intorno la vita prende a scorrere, e ricomincia una nuova intensa giornata ad Atene, sulle tracce lasciate dagli Dei e dalle Dee.

Mediterraneo: Viaggio nella terra del mito – Atene ritrovata (Ph. Valentina Contavalle)

Mediterraneo: Viaggio nella terra del mito – Atene ritrovata (Ph. Valentina Contavalle)

Atene una tra le città più antiche del mondo. È stata una fiorente Polis ed è considerata la culla della civiltà occidentale. Sembra essere cominciato tutto da qua: filosofiaartestoria, politica. Nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, è stata la sede dell’accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell’antichità.

Visitare Atene sembra quasi un “obbligo morale” per chiunque abbia a cuore le sorti dell’Europa, a tutt’oggi. Non a caso, di fronte alle difficoltà economico-finanziarie che hanno colpito severamente la Grecia in questi ultimi anni, autorevoli opinionisti hanno parlato del rischio di un possibile declino della civiltà occidentale, così come la conosciamo. Quasi a dire che “dove tutto ha avuto inizio, tutto potrebbe anche finire”.

Si tratta senza alcun dubbio di supposizioni, si badi bene. La realtà, però, è che risulta impossibile sottrarsi al “peso della storia” di Atene, anche quando la si visita da semplici turisti. Moderna, attiva, reattiva, innovativa, orgogliosa, inarrestabile e culturalmente vivacissima. Una città, insomma, tutta da scoprire.

Pages: 1 | 2 | 3 | 4 |... 5 |... 6 |... 7 |... 8 ... | Single Page

Condividi: