LOCATIONS EVENTI FIRENZE. SPLENDORE TOSCANO

Condividi:

Alla scoperta delle più belle locations eventi Firenze.

Quattro splendidi palazzi dove storia, arte e tradizione. Per un evento indimenticabile.

locations eventi firenze

PALAZZO RICASOLI LOCATIONS EVENTI FIRENZE 

Piazza Carlo Goldoni 2

Chiamato anche “Leone Blu” per lo stemma della famiglia Ricasoli Firidolfi, alla quale appartiene dal 1474, è una Dimora d’Epoca situata sul bellissimo Lungarno del Ponte alla Carraia. Lo scalone monumentale porta al piano nobile del Palazzo dove la proprietaria, Maria Teresa Ricasoli Firidolfi, è riuscita a conservare il fasto delle sale e a miscelarlo sapientemente con un tocco moderno nelle suites per gli ospiti. Le sale sono due, entrambe con stupendi soffiti decorati a cassettone: il Salone degli specchi, con una capienza di 70 persone, e il Salone Bettino, per 30 persone; godono tutte e due di una vista spettacolare sul Lungarno, su Ponte Vecchio e su Piazza Goldoni. Ci sono anche 9 suites per gli ospiti, lussuosissime e con un’arredamento moderno che fa di questa Dimora un piccolo gioiello in pieno centro storico. locations eventi firenze .

Per organizzare una festa+weekend alla scoperta di Firenze, per la location e per la cantina dei vini. (Brolio, il castello della famiglia. Dove dal 1141 dove si produce Chianti di fama mondiale). 

www.leoneblu.com

PALAZZO GIANFIGLIAZZI BONAPARTE LOCATIONS EVENTI FIRENZE 

Lungarno Corsini 4

La recente ristrutturazione dell’intero palazzo, ad opera della proprietaria Tuzzy Maestrelli Locatelli de Hagenauer, ha riportato alla luce l’antico splendore di uno dei palazzi più belli di Firenze. Il piano nobile del Palazzo è composto da 4 saloni, un boudoir e un corridoio di collegamento. La prima sala di accesso è la Sala dei Gigli, così chiamata per il bellissimo soffitto in legno con decori di gigli oro su fondo blu. Il Corridoio dei Leoni, decorato da figure di leoni rampanti, emblema della famiglia Gianfigliazzi, mette in comunicazione la Sala dei Dipinti con le due sale affacciate sull’Arno e il boudoir. locations eventi firenze 

La Sala dei Dipinti è riccamente decorata da scene di caccia e nature morte, racchiuse dentro ad una cornice di foglie d’acanto in argento e oro zecchino. Quando si entra nella Sala della Musica, carica di stucchi e decorazioni in oro zecchino, e arredata con mobili originali recuperati e restaurati, non sembra affatto di stare a Firenze. Solo una sbirciatina dal balcone, con splendida vista sul Lungarno e su Ponte Vecchio, ci fa ricordare di non essere a Versailles, ma nel cuore della città.

Per sentirsi come ad un ballo di fine Ottocento. Per l’attenta cura dei dettagli e per la vista mozzafiato.

www.palazzogianfigliazzi.it

PALAZZO BORGHESE ALDOBRANDINI LOCATIONS EVENTI FIRENZE 

Via Ghibellina 110 . locations eventi firenze 

La strada apparentemente anonima non fa sospettare che dietro l’ingresso di questo Palazzo si celino 2500mq di saloni monumentali e salottini lussuosi. Residenza di Camillo Borghese e della moglie Paolina Bonaparte, nel 1822 venne completamente restaurato e acquistò lo splendore visibile ancora oggi. Una miriade di salottini fanno da satellite alle tre sale principali del Palazzo: la Sala degli Specchi, camera da letto di Paolina, decorata con 10 enormi specchiere in oro zecchino e un gigantesco lampadario in legno dorato e cristallo di Boemia (Paolina amava talmente tanto la musica che si fece costruire un piccolo terrazzino interno nella sua camera da letto perchè potesse svegliarsi ogni mattina con l’orchestra che suonava); la Sala del Consiglio, con ricchi tessuti alle pareti; infine, il maestoso Salone delle Feste: 200 mq di stucchi, affreschi, lampadari, statue e colonne. Vedere per credere, lascia tutti a bocca aperta!

Per ospitare fino a 550 persone. Per stupire gli ospiti alla vista del Salone delle Feste.

www.palazzoborghese.it

PALAZZO XIMENES-PANCIATICHI LOCATIONS EVENTI FIRENZE 

Borgo Pinti 68

Questo è uno dei pochi palazzi fiorentini ad avere un bellissimo giardino in pieno centro storico, e non solo: una limonaia, un androne settecentesco, un cortile interno, un circuito di stanze con soffitti in gesso del Rinascimento, ma soprattutto uno stupendo salone da ballo appena ristrutturato con soffitti alti 11 mt. Le opzioni non mancano quindi: come ci fanno notare i proprietari che con grande maestria hanno trasformato questo palazzo storico nella perfetta location per qualsiasi tipo di evento, potendo ospitare fino a 210 persone sedute e 450 in piedi nel solo piano nobile. Lo scalone monumentale e le ricche decorazioni non fanno altro che completare il quadro di questo suggestivo palazzo. locations eventi firenze.

Per il bellissimo giardino. Per il salone da ballo pieno di stucchi. Per la professionalità dei proprietari.

www.palazzoximenes.com

Testo di Ludovica Amodeo Grabau

Foto di Federico Sigali

Condividi: