LE 15 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MEDITERRANEO

8305
0
Condividi:

L’estate è quasi alle porte, il lavoro d’ufficio incombe e voi non avete ancora scelto la meta della prossima vacanza? Dalle riservate lagune italiane, alle eccentriche playas spagnole, passando per le rocciose rive francesi, vi proponiamo la nostra selezione delle 15 spiagge più belle del Mediterraneo.

Baia del Silenzio – Sestri Levante, Liguria

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Baia del Silenzio, Liguria

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Baia del Silenzio, Liguria

Incorniciata da piccole abitazioni in tinta pastello e animata dalle barche dei pescatori, la Baia del Silenzio appare come il ritratto di un angolo pittoresco della città ligure. La sabbia bianca e il fondale trasparente concorrono alla creazione di uno scenario paradisiaco.

Di giorno tempio del relax. Di sera la location si trasforma in un perfetto palcoscenico per i romantici, illuminandosi e lasciando che a parlare sia l’infrangersi delle onde sugli scogli.

La Baia promuove numerose iniziative culturali. Oltre ad offrire una varietà di ristoranti dove provare le molteplici specialità culinarie locali. Tra questi merita una menzione particolare Cutter Cucca: una singolare terrazza con vista mare, dove poter degustare un rapido caffè, soffermarsi per il pranzo o semplicemente riunirsi con gli amici per un aperitivo.

Cutter Cucca

Via Penisola Levante 25, 16039 Sestri Levante, Italia

+39 0185 187 1231

Spiaggia rosa di BudelliSardegna

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia di Budelli, Sardegna

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia di Budelli, Sardegna

Grazie al Miniacina Miniacea, un microorganismo naturale frammentato, la spiaggia di Budelli, in Sardegna, vanta romantiche sfumature rosa sulla sua sabbia. Si tratta di un’autentica oasi naturalistica, parte integrante del Parco Nazionale dell’arcipelago de La Maddalena, dove godersi pace e natura selvaggia.

Abitata esclusivamente dal suo custode, da qualche anno la spiaggia non è più di libero accesso. In quanto considerata patrimonio naturale dall’inestimabile valore; può essere comunque visitata dalla vicina Spiaggia del Cavaliere, accompagnati da una guida del Parco.

 

Spiaggia di Maltezi – Isola Amorgos, Grecia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Maltezi, Isola di Amorgos, Grecia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Maltezi, Isola di Amorgos, Grecia

Maltezi è più bella spiaggia sul versante settentrionale dell’isola di Amorgos (Grecia), a nord-ovest del porto di Katapola.

Si tratta di una spiaggia sabbiosa in uno degli angoli più pittoreschi di Amorgos.

La spiaggia di Maltezi è per di più ben riparata dal Meltemi, il vento secco e fresco che soffia nel mar Egeo, particolarmente in estate. Il mare qui assume colori dal verde al bluastro, ed è abitato da una variopinta fauna di diverso genere.

Non potendo ospitare numerosi turisti, permette a calma e silenzio di regnare sovrani.

La spiaggia è ben collegata al centro grazie ad economici e rapidi taxi boat, o più semplicemente attraverso percorsi percorribili a piedi in circa 30 minuti.

Tra una passeggiata ed un tuffo, è d’obbligo uno speciale ristoro nel vicino chiosco Meli & Kanella, considerato tra le migliori pasticcerie e caffetterie di Amorgos.

Meli & Kanella

Katapola, Grecia

+30 2285 071485

Punta Prosciutto – Salento, Puglia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Punta Prosciutto, Salento, Puglia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Punta Prosciutto, Salento, Puglia

Punta Prosciutto, anche nota come li Prisuti o Palude del conte, è un meraviglioso tratto della costiera salentina, facente parte del Comune di Porto Cesareo, all’estremo confine tra Taranto e Lecce.

Natura incontaminata, lunga spiaggia bianca ed acque cristalline fanno di Punta Prosciutto un angolo di paradiso nel cuore del Salento.

L’umidità, generata dal sollevamento del fondale marino, ha creato un habitat perfetto per una particolare flora e fauna, che ha reso necessaria e doverosa la costituzione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.

Nonostante il numeroso approdo di turisti nella stagione estiva, l’ampiezza della costa è tale da consentire ampi spazi a tutti i visitatori. Punta Prosciutto è poi meta prediletta del turismo famigliare; l’eterna bassa marea consente una buona “sorveglianza” dei più piccoli, ma è anche apprezzatissima da giovani e sportivi, i quali possono praticare windsurf, barca a vela ed immersioni.

I più pigri, invece, ameranno farsi coccolare al Lido Oasis Beach Cafè, dove si possono gustare squisite granite, deliziosi gelati, sorseggiare un caffè o soffermarsi per un pranzo light.

Lido Oasis Beach Cafè

Via 277, 5156, 73010 Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Italia

Spiaggia Luke – Isola di Murter, Croazia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia di Luke, Isola di Murter, Croazia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia di Luke, Isola di Murter, Croazia

Quella di Luke è considerata una delle spiagge più affascinanti dell’Isola di Murter.

La limpidezza delle acque entra in contrasto con la ghiaia che compone il litorale e le postazioni in calcestruzzo su cui sdraiarsi a prendere il sole.

Si tratta di una zona balneare molto rinomata, adatta ai bambini, agli anziani e ai non nuotatori.  

La spiaggia ed i dintorni, facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici sia in auto e dotata di parcheggio pubblico, offre svariate attività come la vela, le immersioni, il tennis, la corsa, la bici, le bocce, il windsurf, il jogging e il noleggio delle barche

Anche in questo caso vi consigliamo un chiosco in particolare, il Ristorante Pipo, le cui tipiche pietanze vi lasceranno senza parole.

Božidar Eterović “Pipo”

Trg Ciprijana Žuvetića 2, 21412 Pučišća, isola di Luke, Hrvatska (Croatia)

Cala Azzurra – Favignana, Isole Egadi

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Cala Azzurra, Favignana

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Cala Azzurra, Favignana

Caratterizzata da acqua cristallina e da un fondale color bianco a riflessi rosa, Cala Azzurra è una delle spiagge più conosciute di Favignana,

È facilmente raggiungibile uscendo dal centro abitato con l’ausilio di bici, ma risulta suggestivo anche arrivarci in barca. Adatta a tutti i tipi di bagnanti, compresi i bambini, va visitata al mattino presto o al tramonto, garantendosi così un angolo intimo e personale.

Purtroppo le numerose mareggiate, nel corso del tempo, hanno ridotto notevolmente l’arenile, ma questo non ha influenzato minimamente la spettacolarità del posto.

Un consiglio per fronteggiare il caldo asfissiante delle Isole Egadi è fare un salto al Bar Cala Azzura, un locale spartano, ideale per una pausa pranzo fatta di tradizionali delizie locali.

Bar Cala Azzurra

S.P. Punta Marsala, Cala Azzurra, Italia

+39 0923 922044

Chiaia di Luna –  Ponza, Isole Pontine

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Chiaia di Luna, Ponza

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Chiaia di Luna, Ponza

Sicuramente una delle più famose spiagge dell’isola di Ponza, è anche una tra le più scenografiche.

Una ripida scogliera sovrasta la spiaggia e la baia, e i diversi minerali che compongono la roccia le conferiscono un suggestivo effetto cromatico. L’accesso alla Chiaia di Luna avviene attraverso un antico tunnel di epoca romana, alla fine del quale si apre un paesaggio incantevole. I suoi 500 metri di arenile di sabbia chiara realizzano un vero e proprio anfiteatro naturale, contraddistinto da scogliere di tufo giallo e bianco a strapiombo sul mare.

L’appellativo di Luna rimanda alla peculiare curvatura dell’arenile, e quindi alla naturale conformazione geologica del territorio. Il termine Chiaia, invece, indica in dialetto napoletano la “spiaggia”.
La notorietà di Chiaia di Luna, come testimoniano i reperti archeologici riportati alla luce nel corso degli anni, risale sin dalla dominazione del territorio dei greci e dei romani, utilizzatori dell’area marina come porto naturale.  
Le acque sono turchesi, trasparenti e cristalline, con un fondale sabbioso ideale per nuotate interminabili. Ricordiamo che il servizio balneare è presente solo lungo il tratto orientale dell’arenile, mentre per il resto l’accesso è negato.

Per quanto la riguarda il tanto atteso happy hour, vi consigliamo il Ristorante Chiaia di Luna, dove potrete accomodarvi anche per un semplice e rilassante aperitivo. La vista del mare, la brezza del vento, i sapori della tradizione napoletana e la musica vi introdurranno in un universo dal quale non vorrete più riemergere.

Ristorante Chiaia di Luna

Via Panoramica snc, 04027 Isola di Ponza, Italia

+39 077180113

Playa de Ses Illetes – Formentera, Spagna

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Playa de Ses Illetes, Formentera

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Playa de Ses Illetes, Formentera

Il nome significa spiaggia delle isolette, poiché la baia è protetta da numerosi isolotti. Situata a circa 4 chilometri da La Savina, centro turistico di Formentera, tra Punta des Pas e Platgeta des Carregador, sull’affascinante penisola de Trucadors, la Playa de Ses Illetes è tra le più frequentate della Spagna.

È caratterizzata da un litorale lungo 500 metri, quasi completamente circondato da un mare turchese e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare.

La sabbia, finissima e bianca, presenta sul fondale la cosiddetta “prateria di posidonia”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Va ricordato che questa, come molte altre spiagge dell’isola di Formentera, è spesso frequentata da naturisti, che in virtù della legislazione permissiva presente in Spagna non esitano a ritornare allo stato brado e primitivo, quasi immaginandosi come Adamo ed Eva, in un ambiente paradisiaco come quello di Ses Illetes.

Oltre al panorama straordinario, la spiaggia offre il servizio del bar Juan y Andrea, ideale per un caffè, uno spuntino rinfrescante o un semplice pranzo healthy.

Juan y Andrea  

Playa Illetas, 07860, Formentera, Spagna

+34 971 18 71 30

Spiaggia di Elafonissi –  Creta, Grecia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Elafonissi, Creta

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Elafonissi, Creta

Elafonissi, in greco Ελαφόνησος, è una laguna di una bellezza disarmante ed è la spiaggia più bella di Creta.

In perfetto stile caraibico, Elafonissi ha sabbia bianca dalle sfumature rosa e acque cristalline di colore turchese, profonde e molto calde.

Meta immancabile per ogni turista che si rechi a Creta, la spiaggia incontaminata ha di fronte a sé una piccola isola di dune di sabbia costellata da cespugli e gigli di mare, collegata alla terraferma da un passaggio sabbioso lungo 200 metri che, a secondo delle maree, viene ricoperto dall’acqua.

Moderatamente attrezzata con ombrelloni e sdraio, la spiaggia è facilmente raggiungibile in auto e dista solo 5 chilometri dal monastero di Chrissoskalitissa.

Da non perdere lo spettacolo del tramonto, quando il sole accarezza le acque della laguna e irradia la sua luce con splendidi giochi di colore.

Poco distante trovate il Panorama Restaurant, dove potrete rinfrescarvi e ammirare comodamente le magnificenze della natura.

Panorama Restaurant

Elafonissi, Creta 73012, Grecia

+22822061548

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa, Sicilia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Prima in classifica tra le più belle di Italia, quella dei Conigli a Lampedusa è sicuramente una spiaggia mozzafiato. È habitat naturale di alcune delle più importanti specie animali in via d’estinzione, quali il gabbiano reale e una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus.

Le acque cristalline e la sabbia fine contribuiscono alla creazione di uno scenario quasi caraibico.

Mai troppo affollata, in quanto difficile da raggiungere a causa del non troppo agevole percorso che la precede, è una spiaggia ideale per ragazzi e adulti.

Di particolare interesse è il souvenir più tipico dell’isola: la spugna, la cui lavorazione un tempo costituiva una delle maggiori risorse economiche dell’isola.

A soli 3km dalla spiaggia, vi consigliamo di rilassarvi al tavolo del Portu ‘Ntoni, uno dei più rinomati ristoranti del posto, dove menu a base di pesce o carne vi faranno innamorare ancor di più dell’atmosfera siciliana.

Portu ‘Ntoni

Contrada Cala Croce, Spiaggia di Portu ‘Ntoni, 92010, Italia

+39 338 105 0892

Cala Rossa –  Favignana, Sicilia

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Cala Rossa, Favignana

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Cala Rossa, Favignana

Situata all’interno di splendide cave di tufo, Cala Rossa è una delle più belle spiagge dell’isola di Favignana, a sua volta isola dell’arcipelago delle Egadi.

Le scogliere che incorniciano la spiaggia permettono, se scalate, di ammirare un panorama quasi surreale, in cui a spiccare sono certamente le acque cristalline. Inoltre, fra le insenature create dagli scogli, prende vita anche una piccola spiaggia formatesi recentemente con l’apporto di sabbia delle correnti.

Si può raggiungere in barca o via terra, anche se ci sentiamo di sconsigliare la seconda opzione a famiglie con bambini piccoli o a chiunque soffra di problemi motori, ad anziani e a donne incinte a causa della lunga discesa e conseguentemente di un altrettanto ardua salita

Consigliabile è, invece, il noleggio di una bici, così da raggiungere la cala più facilmente.

La spiaggia non è attrezzata, di conseguenza è necessario procurarsi autonomamente il set da mare; è però ampia abbastanza da ospitare un gran numero di turisti.

Poco distante dalla cala troverete U bar du Marinaru. Probabilmente non alla moda, è comunque uno dei migliori servitori di caffe al pistacchio in tutta l’isola.

U Bar du Marinaru

Via Molo San Leonardo, 91023, Italia

+39 0923 921792

Spiaggia di Marina dell’Isola –  Tropea, Calabria

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Marina dell'Isola, Tropea

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Marina dell’Isola, Tropea

Tropea, località di elevata vocazione turistica, si trova in Calabria, precisamente nella provincia di Vibo Valentia. Mare cristallino e spiagge candide sono i connotati di questo suggestivo luogo, che ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo. Non è infatti un caso che prenda il nome di Perla del Tirreno.

La bellezza naturalistica è in perfetta armonia con la conformazione del paese arroccato sulla roccia tufacea; questa a sua volta sorregge il meraviglioso Convento di Santa Maria, dal quale è possibile ammirare il panorama mozzafiato.

La spiaggia di Marina dell’Isola è facilmente raggiungibile. La Spiaggia della Rotonda è poi raggiungibile tramite la Strada Porta Nova, seguendo il lungomare per 100 metri.

Spiaggia Capriccioli –  Arzachena, Sardegna

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Capriccioli, Sardegna

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Capriccioli, Sardegna

La spiaggia di Capriccioli (in gallurese caprette) si trova nel comune di Arzachena.

Caratterizzata da un fondo di sabbia fine e chiara con sfumature grigiastre, alternata a massicci scogli di granito, è circondata da un’abbondante macchia mediterranea, con lentischi, cisti, olivastri e pini, ed è divisa in due parti da enormi e tondeggianti massi granitici.

Con piccole imbarcazioni, poi, è possibile raggiungere l’antistante isola di Mortorio, oasi naturalistica ricca di vegetazione, punteggiata da rocce che rievocano forme e colori di grande bellezza. Il panorama è inoltre arricchito dalla vista delle Isole di Soffi e delle Camere.

La spiaggia di Capriccioli vanta un basso fondale sabbioso che rende agevole il gioco dei bambini. A tale proposito, la spiaggia è accessibile ai diversamente abili, dotata di ampio parcheggio e bar. È possibile, inoltre noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio.

Per il rituale rinfresco estivo vi consigliamo Sabbiamare, una vera e propria casa sulla spiaggia, dove poter gustare cibo d’alta qualità a prezzi ragionevoli e soprattutto godere del panorama sardo.

Sabbiamare

Località Capriccioli, Spiaggia La Celvia, 07021 Arzachena, Italia

+39 392 983 8710

Plage de Saleccia –  Corsica

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Plage de Saleccia, Corsica

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Plage de Saleccia, Corsica

Saleccia è una delle spiagge più famose della Corsica, e sicuramente a buon titolo. Questa sua fama la rende però anche una delle più visitate, sebbene raggiungerla non sia così semplice (e forse è per questo che rimane tuttora sufficientemente selvaggia).

Il modo più facile per raggiungerla è tramite battello che porta da Saint Florent a Plage du Lotu e in seguito con 4×4 (prenotabile sempre all’imbarco di Saint Florent) attraverso il deserto Des Agriates.
Dall’ingresso di una pineta, con un percorso ben segnalato per arrivare al mare, passo dopo passo si ammirano le bellezze di una natura incontaminata, finché in lontananza non si inizia ad intravedere l’azzurro. La spiaggia è bianca e spazzata da una leggera e piacevole brezza, le acqua sono smeraldo e turchese, e si trovano spazi ampi in cui posizionarsi senza invadere l’intimità altrui.
Al tramonto, poi, quando i colori tendono all’oro e la spiaggia è ancora meno affollata, il tutto si trasforma in magia pura.

Per una breve pausa dal sole vi consigliamo il Bar&Grill A Piniccia di Saleccia. Pasti green e light, primi, secondi o semplici drink vi saranno serviti con il massimo piacere.

A Piniccia di Saleccia

Lieu Dit Acqua Dolce, 20246 Santo-Pietro-di-Tenda, Francia

+33 6 14 21 14 14

Plage de la Paloma –  Saint Jean-Cap-Ferrat

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Plage de la Paloma, Saint Jean-Cap-Ferrat

Le 15 spiagge più belle del Mediterraneo: Plage de la Paloma, Saint Jean-Cap-Ferrat

Meta del jet-set internazionale, la spiaggia Paloma del Cap Ferrat si trova a sud est della penisola. Di fronte a Beaulieu sur Mer, a metà strada dalla punta di Saint-Hospice. La spiaggia si estende per 150 metri ed è composta prevalentemente di ciottoli. Una spiaggia privata occupa gran parte dell’arenile, mentre la spiaggia libera si trova sui due lati dello stabilimento.

Tra le numerose attività si può noleggiare un pedalò, o praticare il jet ski.

Per quanto bella, la plage può risultare molto affollata. Per cui sarebbe meglio visitarla al mattino presto.

Ben attrezzata, offre sdraio e ombrelloni, ed ospita poi un piccolo bar sulla riva: il Paloma Beach Restaurant. Dove poter gustare piatti a base di pesce, pasta o sorseggiare freschi drink.

Paloma Beach Restaurant

Chemin Saint Hospice, 06230 St-Jean-Cap-Ferrat, Francia

+33 4 93 01 64 71

Condividi: