LES JOURNÉES PARTICULIÈRES: ATTRAVERSO I TESORI DI LVMH

6096
0
Condividi:

Les Journées Particulières: LVMH apre le proprie maison durante le giornate del 20-21-22 Maggio. Per rendere pubblica parte dei suoi segreti finora celati.

Les Journées Particulières palazzo civiltà fendi

Les Journées Particulières

Come un moderno vaso di PandoraLVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton S.A) custodisce segreti che in molti bramano scoprire. Con Les Journées Particulières il momento è finalmente arrivato: nelle giornate del 20-21-22 Maggio il gruppo francese apre i propri poli di interesse al fine di palesare, e allo stesso tempo accrescere, parte di quel segreto e desiderio dietro ciascuna delle proprie maison. Ecco per voi una selezione dei luoghi che in Italia si apriranno al pubblico.

Bulgari – La boutique di Via Condotti

Via Condotti 28, Roma

Les Journées Particulières Bulgari

Bulgari

Come un moderno Enea indirizzato da bravura e fato, Sotirios Voulgaris approdò nell’Italia di fine Ottocento importando la propria arte orafa e fondando, nel 1884, la pietra miliare della gioielleria nostrana: Bvlgari. È il 1905 quando Sotirios inaugura la boutique in Via Condotti 28, ancora oggi polo nevralgico dell’intero apparato della maison. Ed è proprio questo flagship a essere aperto al pubblico durante Les Journées Particulières, giornate in cui i visitatori potranno ammirare colonne di marmo verde africano e orologi del XVIII secolo, incontrare i designer dell’alta gioielleria, visitare lo spazio DOMVS e persino il laboratorio di orologi. Non da ultimo, sarà possibile prendere visione dell’intera collezione di Elizabeth Taylor nell’omonimo salotto, così da ripercorrere la moda orafa dell’Italia del Glamour degli anni ’60.

ORARI DI VISITA: Venerdì – Sabato – Domenica: 11:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00

Durata della visita: 90 minuti

Berluti – La manifattura

via Tomaso Baldassari, 7 Gaibanella, Ferrara

Les Journées Particulières Berluti

Berluti

La storia di questa maison Italiana vede il proprio incipit a Parigi quando, sul calare del XIX secolo, un Italiano di nome Alessandro Berluti approda nella Ville Lumière. Complici la sua energia creativa e un ambiente stimolante, il giovane diventa calzolaio e fonda l’omonimo brand Berluti. La maison si è fin dagli albori distinta per la maestria nel lavorare la pelle, vestendo le più grandi personalità, dal Duca di Windsor ad Andy Warhol, con le migliori calzature. Nel 2015 inaugura la nuova manifattura a Ferrara, un monolite in legno e vetro al cui interno vengono prodotte le più disparate tipologie di calzature e persino accessori di pelletteria.

Durante Les Journèes Particulers verranno organizzate visite guidate all’interno dello stabilimento, attraversando i reparti di taglio e cucitura, assemblaggio della tomaia, montaggio, finitura e patina. Infine si avrà la possibilità di incontrare gli artigiani artefici dei prodotti Berluti, alcuni dei quali formati all’interno del polo formativo per giovani calzolai Accademia Berluti.

ORARI DI VISITA: Venerdì: 14:00 – 18:00 Sabato – Domenica: 9:20 – 18:00

Durata della visita: 60 minuti. 

Fendi – Palazzo della Civiltà Italiana

Quadrato della Concordia, 3 Roma

Les Journées Particulières Fendi - Palazzo della civiltà Italiana

Fendi – Palazzo della civiltà Italiana

Progettato negli anni ’30, il Palazzo della Civiltà Italiana è stato dichiarato edificio di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo stabile ha pianta quadrata e la più emblematica delle sue caratteristiche è la presenza di 54 archi per ciascuna facciata, i quali occupano 6 degli 8 piani, e che gli hanno valso il soprannome di Colosseo Quadrato. Negli anni, nonostante non abbia mai aperto le proprie porte al pubblico, il palazzo ha fatto da cornice a grandi pellicole cinematografiche, da Roma città aperta di Rossellini a 8 ½ di Fellini. Dal 2013 Fendi ha ottenuto l’affitto del palazzo e in esso ha trasferito la propria sede mondiale, includendo l’atelier di pellicceria visitabile durante Les Journées Particuliers, insieme alle creazioni iconiche della maison.

ORARI DI VISITA: Venerdì – Sabato: 10:00 – 12:00 / 14:00 – 16:00

Durata della visita: 60 minuti.

Fendi – Palazzo Fendi

Via Tomacelli, 6 Roma

Les Journées Particulières Fendi - Palazzo Fendi

Fendi – Palazzo Fendi

Palazzo Fendi sorge all’angolo di Via Condotti e Via del Corso, e rappresenta l’ideale connubio tra eleganza romana ed heritage della maison. Al suo interno vi attende Zuma, ristorante giapponese che vanta una terrazza panoramica e un menu di prestigio, e un hotel boutique disegnato dall’architetto Marco Costanzi con sette luxury suites. I piani sottostanti sono invece dedicati interamente all’universo Fendi, il quale prende forma attraverso un atelier di pellicceria che vanta un accurato servizio di su misura. Nelle giornate d’apertura sarà possibile visitare tanto il negozio al pian terreno, quanto il salone delle pellicce e l’atelier al primo piano.

ORARI DI VISITA: Venerdì – Sabato – Domenica: 10:00 – 12:15 / 14:00 – 18:30

Durata della visita: 30 minuti.

Acqua di Parma – La boutique di Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, 27 Roma

Les Journées Particulières Acqua di Parma

Acqua di Parma

Fondata nel 1916 da abili profumieri italiani, Acqua di Parma nasce in un piccolo laboratorio nel centro storico di Parma. Il profumo per il quale il brand viene mondialmente riconosciuto è Colonia, la prima eau de cologne italiana; gli ingredienti naturali e il flacone dallo stile Art Decò sono i suoi tratti distintivi. Negli anni ’50 diviene il profumo dei grandi nomi del cinema e dell’alta società Italiana e, con il passare del tempo, amplia la propria gamma espandendosi a cosmesi e pelletteria, ai prodotti per la casa e per la rasatura.

In occasione di Les Journées Particulières, Acqua di Parma aprirà le porte della boutique in Piazza di Spagna, organizzando un workshop sulla realizzazione delle iconiche scatole e sulla produzione del pennello da barba.

ORARI DI VISITA: Venerdì: 13:00 – 19:30 Sabato: 10:00 – 19:30 Domenica: 11:00 – 18:00

Loro Piana – La filatura cardata e il laboratorio

Via Altenberg, 2 Zona Industriale di Roccapietra Varallo, Vercelli

Les Journées Particulières Loro Piana

Loro Piana

Loro Piana inizia la propria storia agli albori del 1800, quando la famiglia si introduce nel mercato delle fibre nobili (cashmere, vigogna e lane extrafini), dalla lavorazione alla vendita. Nel 1924 viene fondata l’azienda tuttora esistente da Pietro Loro Piana, e le redini aziendali verrano prese dal nipote Franco, il quale trasformerà l’azienda in un simbolo di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Oggi infatti Loro Piana non solo vanta la divisione del lanificio, ma anche quella luxury good, che produce e vende in tutto il mondo abbigliamento di alta qualità.

Nel 1995 viene costruita la filatura di Roccapietra, ai piedi delle Alpi piemontesi. In occasione di Les Journées Particulières si aprirà per permettere la visita del magazzino delle materie prime, scoprire il processo di lavorazione dalla materia prima al filato, e infine visitare il laboratorio qualità dello stabilimento.

ORARI DI VISITA: Sabato – Domenica: 10:00 – 11:30 / 14:00 – 16:30

Durata della visita: 60 minuti.

Louis Vuitton – La manifattura di scarpe di Fiesso D’Artico

Via Camillo Benso Conte Di Cavour, 35, Fiesso d’Artico, Venezia

Les Journées Particulières Louis Vuitton

Louis Vuitton

In pochi sanno che la maison francese Louis Vuitton nasce ufficialmente nel 1854 come produttore di valigeria. Fin dagli albori il brand riscontrò un enorme successo, vantando punti vendita internazionali già nel primo ventennio del ‘900. L’azienda tutt’oggi produce valige di lusso, scarpe, accessori e una linea di prêt-à-porter sia maschile che femminile.

Benché il marchio sia forte del proprio heritage francese, molte delle sue produzioni provengono da laboratori italiani. Tra questi c’è quello tra Padova e Venezia, sulle rive del fiume Brenta. La manifattura di scarpe di Fiesso D’Artico è un polo multifunzionale, al cui interno risiedono l’atelier di produzione, una galleria d’arte e un centro di formazione. Durante le giornate di apertura sarà possibile fare un tour del chiostro, della galleria, dello studio, del laboratorio e dell’atelier, e ci sarà la possibilità di assistere alla dimostrazione delle abilità artigiane dei lavoratori Louis Vuitton.

ORARI DI VISITA: Venerdì: chiuso Sabato: 9:30 – 16:40 Domenica: 9:30 – 12:10

Durata della visita: 45 minuti

Emilio Pucci – Villa di Granaiolo

Villa di Granaiolo, Via Vittorio Niccoli 394 Località Granaiolo, Castelfiorentino, Firenze

Les Journées Particulières Emilio Pucci

Emilio Pucci

Le vicissitudini del Marchese Emilio Pucci paiono più appropriate a un eroe Omerico che a uno stilista di moda Italiana. Nato a Napoli nel 1914, fin da giovane si dedica all’attività sciistica, che lo porta a studiare in America. Qui realizza le divise della propria squadra, approcciandosi quindi alla moda per la prima volta. Ritornato in Italia, decide di dedicarsi alla carriera aeronautica, diventando aviatore pluridecorato della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra decide di dedicarsi in toto alla moda e apre la sua prima boutique a Capri nel 1950. È l’inizio di un successo che si protrae tutt’oggi.

Durante Les Journées Particulières sarà possibile visitare Villa Granaiola, la residenza Toscana rinascimentale della famiglia Pucci. Poiché la proprietà è sempre stata la preferita del Marchese, la figlia Laudomia ha deciso di convertirla in museo privato, trasferendovi parte degli archivi della maison, visibili durante le giornate d’apertura insieme al Talent Center, ovvero l’area di formazione dedicata ai giovani creativi, e alla mostra Elements, la quale ripercorre i tratti chiave del marchio.

ORARI DI VISITA: Sabato – Domenica: 10:00 – 18:00

Durata della visita: 45 minuti.

Condividi: