CIRCOLO DEGLI UNITI A SIENA, IL PIU’ ANTICO CLUB PRIVATO DEL MONDO

10360
0
Condividi:

Il Circolo degli Uniti: un’istituzione esclusiva e secolare che per la prima volta apre le sue porte proprio a The Italian Eye

Il Circolo degli Uniti di Siena o, più semplicemente ‘gli Uniti’, come lo chiamano i suoi soci, è uno dei più inarrivabili circoli privati del mondo. Anche se la ristrutturazione dello statuto negli anni ’40 ha tolto il requisito di 4/4 di nobiltà, leggendo i nomi sulla bacheca dei soci è praticamente impossibile trovare un cognome che, se non blasè, non sia almeno bien racè. Unico requisito ancora fondamentale per l’ammissione al gruppo dei 100 (massimo numero di soci) è lo stretto legame col territorio Senese, che sia di nascita o d’interesse.

Il circolo degli Uniti, documenti e archivi alla mano, è anche il più antico club privato d’Europa. Anche se gli inglesi, con la loro Pall Mall si sono da sempre fregiati della paternità del format del Club privato, quando a Siena nel 1657 nasceva la Società dei Signori Uniti del Casino, a Londra Pall Mall non era ancora nemmeno un pensiero. Infatti in quell’anno 21 no(ta)bili senesi decisero di unirsi e darsi uno statuto con lo scopo di organizzare feste ed intrattenimento per se stessi e propri ospiti. Così nacque quest’istituzione secolare.

Pages: 1 | 2 | 3 | Single Page

Condividi: