IBIZA E FORMENTERA FUORI STAGIONE

4499
0
Condividi:

L’estate sta finendo, è vero. Le giornate si accorciano e la pioggia è tornata a far parte della nostra vita. Tuttavia, se siete alla ricerca di un ultimo mare e degli ultimi tramonti estivi, recarsi a Ibiza e Formentera fuori stagione, tra Settembre e Ottobre, vi regalerà la sensazione di avere le isole tutte per voi e di ritardare, almeno per un po’, l’arrivo dell’autunno.

Leggi anche: la nostra classifica dei migliori ristoranti di Ibiza

Ibiza e Formentera fuori stagione: La città vecchia di Ibiza

Ibiza e Formentera fuori stagione: La città vecchia di Ibiza

Ibiza e Formentera fuori stagione: Venerdì

Giorno

Per staccare dal tran tran settimanale e immergersi nel mood dell’isola, dirigetevi a Cala Es Xarco. La spiaggia è piccola e acciottolota, quasi sempre poco affollata e con un mare meraviglioso. A qualsiasi ora vi venga fame, fermatevi al Ristorante Es Xarcu, situato proprio sulla spiaggia e conosciuto tra i locals per servire il pesce più buono dell’isola. Si gustano i piatti sotto ad un’ariosa tettoia di palme oppure sotto ad ombrelloni bianchi, con l’acqua che lambisce i bordi della terrazza. Nel menu, a base di pesce e specialità iberiche, si distinguono i cetrioli di mare cucinati con aglio e vino bianco ed i cannolicchi al tegame. Inoltre il ristorante mette a disposizione dei clienti una parte della spiaggia con lettini ed ombrelloni, come pure il servizio di trasporto dalla propria barca al ristorante.

Es Xarcu

Cala Es Xarco s/n, Sant Josep, Ibiza

+34 971 18 78 67

Ibiza e Formentera fuori stagione: Il ristorante Es Xarco

Ibiza e Formentera fuori stagione: Il ristorante Es Xarcu

Amanti del beach hopping? A pochi minuti in macchina o in barca da Cala Es Xarco, trovate Es Jondal, la spiaggia del Blue Marlin, e Es Torrent, con relativo ristorante e beach club.

Ibiza e Formentera fuori stagione: Es Torrent

Ibiza e Formentera fuori stagione: Es Torrent

Notte

Per la sera prenotate al Lío, storico ristorante affacciato sul porto e su Dalt Vila, la città vecchia di Ibiza. Accompagnati da spettacoli di danza e cabaret, si balla e si mangia fino alle 1.00, quando inizia la serata da discoteca vera e propria.

Lío

Passeig Joan Carles I, 1, 07800 Ibiza

+34 971 31 00 22

Ibiza e Formentera fuori stagione: La vista su Ibiza da Lio

Ibiza e Formentera fuori stagione: La vista su Ibiza da Lio

Ibiza e Formentera fuori stagione: Sabato

Giorno

Dopo un tardivo risveglio, dirigetevi verso Cala Comte, una delle spiagge più belle dell’isola. A luglio e agosto è sempre gremita dalle folle, fuori stagione invece è perfetta per un tuffo in tranquillità. Affittate una barca o un gommone per godervi il mare degno di una piscina dipinta d’azzurro, con le rocce che affiorano dall’acqua in puro stile caraibico. Sulla spiaggia sono inoltre collocati due ristoranti eleganti e con buon pesce: Restaurante S’Illa Des Bosc e Ses Roques.

S’Illa Des Bosc

Carretera de Cala Conta, s/n, 07830 Sant Josep de sa Talaia, Ibiza

+34 971 80 61 61

Ses Roques

Playa de Cala Conta, Apdo. 168 – Sant Agustí des Vedrà, 07829 Ibiza

+34 971 80 60 50

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala Comte

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala Comte

Prenotate poi per l’aperitivo al Sunset Ashram, per poter godere del tramonto rosso fuoco mentre sorseggiate un cocktail.

Sunset Ashram

Carr. de Cala Conta, s/n, 07829 Sant Josep de sa Talaia, Ibiza

+34 661 34 72 22

Notte

Dopo che vi sarete rilassati al tramonto, sarà il momento di tornare alla folle vita ibizenca. Uno degli hotel più hot del momento è sicuramente il Nobu Hotel Ibiza Bay. Colori chiari, toni sfumati, arredi eco-chic e un ristorante messicano, famoso già a Londra, perfetto per la cena.

Ibiza e Formentera fuori stagione: Nobu Hotel Ibiza Bay

Ibiza e Formentera fuori stagione: Nobu Hotel Ibiza Bay

Il ristorante Peyotito si trova infatti accanto alla spettacolare piscina dell’albergo e gode di una vista splendida su Cala Talamanca. Per iniziare non può mancare il cocktail firmato Peyotito: un Margarita fatto con tequila bianca, Cointreau, sciroppo d’agave, succo di lime e un pizzico di Mezcal, e con intorno al bicchiere una spolverata di Tajin piccante. Il menu si basa su di una cucina messicana contemporanea rivisitata in chiave ibizenca, e con un occhio di riguardo nei confronti di prodotti senza lattosio e glutine.

Ibiza e Formentera fuori stagione: Peyotito

Ibiza e Formentera fuori stagione: Peyotito

Da non perdere poi la Tostada de atun con salsa macha e purea di avocado, oppure i Tacos del pastor, il classico piatto messicano accompagnato però dal maialino iberico. Tra le scelte alla griglia, infine, il pescato del giorno oppure i gamberoni giganti con salsa Taquera e lime. Tra i cocktail perfetti per il dopocena, oltre ad una vasta collezione di Margarita, il bar del Peyotito propone drink classici rivisti in chiave isolana o messicana. Ecco quindi l’Endless summer mojito con gin mare, basilico e limoni mixati al pomodoro, oppure il Negrope, un Negroni fatto col mezcal, o ancora il Caipiyote, con cachaca, cointreau, cocco e frutto della passione.

Peyotito

Nobu Hotel Ibiza Bay, Carrer de Ses Feixes, 52, 07800, Ibiza

+34 971 877 719

Ibiza e Formentera fuori stagione: Domenica

La domenica potete dirigervi verso Formentera, la perla delle Baleari, più selvaggia e low-key. Le spiagge dell’isola sono un susseguirsi di dune dorate, lambite da un mare caraibico e cristallino.

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala Saona

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala Saona

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala del Morto

Ibiza e Formentera fuori stagione: Cala del Morto

Non perdetevi Platja de Ses Illetes, una lingua sabbiosa che punta dritto verso Ibiza. A Est il vento, le onde e il mare blu, ad Ovest il mare cristallino e la calma delle acque. Il ristorante Es Molì de Sal è poi perfetto per un lunch sulla spiaggia o un aperitivo al calar del sole.

Es Molì de Sal

Playa de Illetas · Formentera

+34 971 18 74 91

Ibiza e Formentera fuori stagione: Platja Ses Illetes

Ibiza e Formentera fuori stagione: Platja Ses Illetes

Ibiza e Formentera fuori stagione: Es Molì de Sal

Ibiza e Formentera fuori stagione: Es Molì de Sal

Percorrendo verso Nord tutta la spiaggia giungerete poi a Es Pas, il punto di attraversamento lungo 200 metri che collega Formentera con la piccola isola disabitata di S’Espalmador.

Il tratto è percorribile a nuoto solo la mattina con la bassa marea, altrimenti chiedete al porto di La Savina da dove partono alcune barche.

Ibiza e Formentera fuori stagione: S'Espalmador

Ibiza e Formentera fuori stagione: S’Espalmador

S’Espalmador è un parco naturale protetto ed è famosa per la spiaggia di Platja de S’Alga dove si possono fare fanghi a base di argilla. L’isola è completamente disabitata e selvaggia, ed è il ricordo perfetto che vi farà riscaldare durante il prossimo inverno.

Leggi anche: la nostra classifica dei migliori ristoranti di Ibiza.

Condividi: