I PIU BEI GIARDINI ESOTICI IN ITALIA

6767
0
Condividi:

Arecacae, yucche, banani e bambù. E ancora agave, aloe e agapanti. I giardini esotici in Italia sono moltissimi. Dove specie autoctone trovano posto vicino a rarità botaniche tropicali. The Italian Eye propone un viaggio emozionale tra i più belli.

Palme a Milano

Il 2017 si apre con la polemica delle palme a Milano. Tra chi vede l’aiuola in Piazza Duomo come un bell’esempio di virtuosismo botanico. E chi invece trova i vituperati arbusti colpevoli di conferire al grigio centro della city un tocco fin troppo chiassoso. D’inappropriato esotismo. O addirittura di tocco islamico. Oltre che di rappresentare gli interessi di un colosso dello strapotere statunitense: lo Starbucks che verrà (in Cordusio) ha infatti sponsorizzato tutto il progetto. Per alcuni significa nientepopodimenoche una nuova colonizzazione. Se islamica o statunitense (o entrambe) non è però ancora chiaro.

In realtà, pochi di coloro che vorrebbero (o hanno già provveduto) mandarle al rogo sanno che la presenza delle palme in Italia risale ai tempi dell’Antica Roma. E che nell’800, secolo di realizzazione della tanto discussa piazza Duomo, le palme erano un specie molto in voga nei giardini pubblici e privati. Ma basta fare un giro per le dimore storiche italiani, su terreni e in climi a quanto pare non così sfavorevoli alla loro crescita, per ammirare dei giardini esotici in tutto il loro splendore. E The Italian Eye vi dice quali.

I GIARDINI ESOTICI

VILLA DELLA PERGOLA

I più bei giardini esotici in Italia - Villa della Pegola

I più bei giardini esotici in Italia – Villa della Pegola

Sull’estremo confine occidentale della Liguria si estende su una superficie di oltre 22.000 mq il Giardino di Villa della Pergola. Come restaurato da ultimo da Paolo Pejrone. Nato intorno al 1875 per volere del generale McMurdo, questo parco tipicamente anglo-americano è un meraviglioso connubio di flora mediterranea ed esotica. Dove trovano posto palme, banani, gigli africani ed altre specie tropicali. Che riescono a vivere bene nel clima mediterraneo della Liguria.

Strada Privata Montagna, 17021 Alassio (SV)

Tel.: +39 0182 646130/40

info@giardinidivilladellapergola.com

Intero: 12,00 euro (10,00 per i soci FAI) / gratis fino ai 6 anni di età.

Ingresso regolato con visite guidate su prenotazione.

CERVARA ABBAZIA SAN GIROLAMO AL MONTE

I più bei giardini esotici in Italia - San Girolamo a Monte

I più bei giardini esotici in Italia – San Girolamo a Monte

Sempre in Liguria si trova il Parco della Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte. A metà strada fra Portofino e Santa Margherita Ligure. L’unico giardino storico all’italiana affacciato direttamene sul mare. Fra esemplari di agave americana, palma cinese, bougainvillea, glicine monumentale. Oltre a un piccolo giardino di piante aromatiche e officinali.

Lungomare Rossetti – Via CERVARA 10, 16038 Santa Margherita Ligure (GE)

Numero verde: 800 652110

visite@cervara.it

GIARDINI DI VILLA MONASTERO

I più bei giardini esotici in Italia - Villa Monastero

I più bei giardini esotici in Italia – Villa Monastero

A Varenna, in provincia di Lecco, il clima particolarmente mitigato tipico del lago è l’ideale per le rarità botaniche esotiche del Giardino di Villa Monastero. La villa, di proprietà della provincia, è un’attrattiva fondamentale della zona per ragioni storiche ma anche territoriali e paesaggistiche.

Via G. Pollami 4, 23829 Varenna (LC)

Intero 8,00 euro / ridotto 5,00 / gratis 0-11 anni, disabili, residenti a Varenna

Segreteria: dott.ssa Graziella Della Torre, villa.monastero@provincia.lecco.it

VITTORIALE DEGLI ITALIANI

I più bei giardini esotici in Italia - Vittoriale

I più bei giardini esotici in Italia – Vittoriale

Domina le colline bresciane il Vittoriale degli Italiani: complesso di edifici, piazze e monumenti edificato nel 1921 da Gabriele D’Annunzio. Nove ettari disseminati di opere d’arte, aerei e persino una nave, la Puglia. Ai giardini, ricchi di palme e specie esotiche, si accede passando per la piazzetta Dalmata: poi si può arrivare fino alla Limonaia, che copre una serie di terrazze. E qui contemplare la grande sagoma blu di un cavallo che fu omaggio di Mimmo Paladino al poeta.

Via del Vittoriale 12, 25083 Gardone Riviera (BS)

Tel.: +39 0365 296521

info@vittoriale.it

GIARDINO STORICO GARZONI

I più bei giardini esotici in Italia - Giardino Storico Garzoni

I più bei giardini esotici in Italia – Giardino Storico Garzoni

A Collodi, in provincia di Pistoia, si estende il Parco di Villa Garzoni. Qua fu impiegato come giardiniere anche il padre di quel Carlo Lorenzini dalla cui penna presero forma le avventure del burattino Pinocchio. Le sale della villa ospitarono gli arciduchi Ferdinando d’Austria e Anna de’ Medici, e addirittura Napoleone Bonaparte. Il giardino, con la sua organizzazione del verde tipicamente tardo barocca, è sistemato su suggestivi terrazzamenti, intervallato da scalinate sontuose, cascate, da un labirinto e un boschetto di bambù. Due secolari palme accolgono il visitatore nel parterre principale. Segno che già nel ‘600 queste piante erano apprezzate, e coltivate, entro gli italici confini.

Via della Vittoria 1, 51014 Pescia (PT)

Per info: +39 0572 427314

GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO

I più bei giardini esotici in Italia - Villa Taranto

I più bei giardini esotici in Italia – Villa Taranto

I Giardini Botanici di Villa Taranto, in provincia di Verbania , a Pallanza, sono risultato di una laboriosa ristrutturazione iniziata nei lontani anni ’30 del novecento. Palme e altri esemplari di vegetazione tropicale si alternano a fiori di loto, labirinti di dahlie e giardini terrazzati. E persino enormi ninfee equatoriali.

Via Vittorio Veneto 111, 28922 Verbania Pallanza (VB)

entevillataranto@tin.it

Intero 10,00 euro / ridotto 5,50 / gratis per disabili e bambini fino ai 5 anni di età.

PARCO STORICO BIOENERGETICO SEGHETTI PANICHI

I più bei giardini esotici in Italia - Parco Seghetti Panichi

I più bei giardini esotici in Italia – Parco Seghetti Panichi

Il Parco Storico Seghetti Panichi è parte integrante di un borgo che è uno scrigno di bellezze architettoniche. Con una storia di oltre sette secoli. Posto sull’antico confine del Regno delle Due Sicilie, intorno al 1870 fu ripensato e organizzato in terrazzamenti colmi di agrumeti, magnolie, palmizi, faggi rossi e querce. Artefice della ristrutturazione fu il paesaggista tedesco, Ludwig Winter, all’epoca attivo in tutta Europa.

Via San Pancrazio 1, 63082 Castel di Lama (AP)

Intero: 10,00 euro / 8,00 per soci FAI e over 65 / senza guida 5,00 euro

Visite guidate per gruppi su prenotazione.

info@seghettipanichi.it

GIARDINI BOTANICI HANBURY 

I più bei giardini esotici in Italia - Giardini Botanici Hanbury

I più bei giardini esotici in Italia – Giardini Botanici Hanbury

E sempre Ludwig Winter ebbe ad occuparsi anche dei Giardini Botanici di Hanbury, nei pressi di Ventimiglia, dal 2000 Area Protetta Regionale. Oltre 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto. Coltivate nel rispetto della natura e dei loro cicli vitali: il che vale anche per yucche e palme.

Corso Montecarlo 43, 18039 Ventimiglia (IM)

info@cooperativa-omnia.com

Intero: 9,00 euro / 6,00 per scolaresche / 7,50 euro per comitive, associati FAI, ragazzi dai 6 ai 14 anni / 20,00 per visite guidate

GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF

I più bei giardini esotici in Italia - Castel Trauttmansdorff

I più bei giardini esotici in Italia – Castel Trauttmansdorff

Nel gelido Trentino Alto Adige oltre 80 ambienti botanici diversi coprono i 12 ettari dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Formando una sorta di anfiteatro naturale che ripropone vari ambienti della biosfera. Fra gli altri angoli degni di nota, il Semideserto delle Succulente ospita esemplari di aloe africana e di agavi e, ovviamente, di palme.

Via San Valentino 51A, 39012 Merano (BZ)

info@trauttmansdorff.it

Intero: 13,00 euro / famiglia 28,00 / gratis sotto i 6 anni d’età / 10,50 per gli over 65 / 9,00 studenti e disabili.

VILLA MEDICI – Accademia di Francia 

I più bei giardini esotici in Italia - Villa Medici

I più bei giardini esotici in Italia – Villa Medici

A Roma, sulla collina del Pincio, oltre sette ettari di verde rientrano in quello che nel 2015 ha ottenuto il titolo di più bello d’Italia nella categoria “parchi pubblici”: il giardino di Villa Medici. Il parco ha mantenuto in gran parte l’aspetto che aveva nel XVI secolo. Qui, già ai tempi dell’antica Roma, il generale Lucio Lucinio Lucullo fece collocare i suoi giardini. E qui, oggi, esemplari di palme convivono placidi con agrumeti e cosmee.

Viale Trinità dei Monti 1, 00187 Roma

standard@villamedici.it

Intero: 12,00 euro / ridotto 6,00.

Condividi:

Leave a reply