Tutti i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo, consigliati da The Italian Eye Magazine. Gradita la prenotazione.
EL CAMINETO

El Camineto, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Rumerlo
Tel. (+39) 0436.4432
Situato ai piedi delle Tofane, questo ristorante rimane da anni sul podio dei migliori ristoranti di Cortina, grazie al suo ambiente ospitale e alla cucina che propone piatti tipici della tradizione ampezzana rivisitati in chiave moderna. La famiglia Melon invita a provare i gustosi primi piatti, come il millefoglie di sedano rapa e carciofi con petali di pecorino, o le carni alla griglia. Completa il tutto la bellissima terrazza dove si può mangiare o semplicemente prendere il sole godendosi la vista sulla Valle d’Ampezzo.
BAITA PIE’ TOFANA

Baita Piè Tofana, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Rumerlo
Tel. (+39) 0436.4258
Questa baita si trova alla partenza della seggiovia della Tofana ed è da sempre rifugio sia per gli sciatori che per gli habituè di Cortina. Il ristorante, estremamente curato, propone piatti tipici della zona come la polentina con crema di formaggi o la crème brulée alla lavanda. La cantina invece offre 300 etichette da tutto il mondo. Perfetto sia per una pausa dallo sci che per la sera.
BEPPE SELLO

Beppe Sello, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Via Ronco 78
Tel. (+39) 0436.3236
Ristorante storico, ma anche piccolo albergo a conduzione familiare, situato a 700 metri dal centro pedonale di Cortina. È stato più volte premiato per l’ottima cucina che conserva intatto negli anni il sapore della tradizione. L’ambiente è caldo e familiare, ma allo stesso tempo elegante, e la cucina propone piatti ricercati accompagnati da una carta dei vini che spazia in quasi tutte le regioni italiane.
VILLA ORETTA
Via Ronco 115
Tel. (+39) 0436.866741
Villa Oretta, a pochi minuti dal centro di Cortina, è un piccolo albergo e un famoso ristorante gestito dalla Famiglia Bocus da più di 30 anni. L’ambiente è suddiviso in due stanze con splendida vista sulla valle ampezzana oltre ad una terrazza soleggiata. La cucina invece presenta chiare influenze veneziane, data l’origine della famiglia, come i “cicchetti” (stuzzichini caldi), il baccalà mantecato o il fegato alla veneziana.
LAGO GHEDINA

Lago Ghedina, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Lago Ghedina 2
Tel. (+39) 0436.5646
Immerso in un bosco di abeti e affacciato sull’omonimo laghetto, sempre ghiacciato durante l’inverno, è sicuramente il più romantico e il più suggestivo fra tutti i ristoranti di Cortina. Il menu ricorda quello della Baita Piè Tofana (i proprietari sono gli stessi) ma con piatti più ricercati e materie prime ancor più eccellenti. Per un’esperienza ancora più completa, sono disponibili per gli ospiti poche ma deliziose camere al piano superiore.
BAITA FRAINA

Baita Fraina, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Fraina 1
Tel. (+39) 0436.3634
I proprietari di questo chalet in legno, ristorante ma anche b&b con nove camere, sembrano non sbagliare mai e offrono ai loro clienti, anno dopo anno, la miglior cucina ampezzana, una grande lista dei vini con quasi 600 etichette italiane e internazionali, e una splendida vista sulle Dolomiti. Da non perdere gli spaghetti alle cipolle o la tagliata di cervo con salsa ai mirtilli rossi. Sicuramente la nostra Best Choice tra i ristoranti di Cortina.
RELAIS EL TOULA’
Via Ronco 123
Tel. (+39) 0436.3339
Nato nel 1964 da un vecchio fienile ampezzano (è il significato della parola ladina “toulà”), oggi è un rinomato ristorante che ha aperto succursali anche a Treviso e a Toronto. Ambiente di lusso, cucina tradizionale e servizio eccellente lo rendono un evergreen sulla scena cortinese.
EL BRITE DE LARIETO

El Brite de Larieto, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Larieto, Strada per Passo Tre Croci
Tel. (+39) 368.70008083
Questo agriturismo è il tempio dei sapori semplici e degli alimenti sani: in ogni piatto infatti ritroviamo i prodotti dell’azienda agricola dei proprietari, dai formaggi, alle carni e alle verdure. L’ambiente è accogliente come se si entrasse in una casa ampezzana, e al piano terra si può ammirare l’antica stufa (“stua” in ladino), simbolo di questi edifici. I piatti sono genuini ma ricercati, sicuramente tra i più buoni di tutta Cortina. Da non perdere i casunziei e i formaggi.
RIGUFIO RISTORANTE OSPITALE

Rifugio Ristorante Ospitale, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Località Ospitale 1
Tel. (+39) 0436.4585
Situato ai piedi del Monte Cristallo e quindi meta prediletta da sciatori e camminatori, questo tipico ristorante non ha mai smesso di stupire i suoi ospiti con la semplicità della sua tradizione. Il pezzo forte del menu, oltre ai primi e ai secondi, sono i dolci, tutti esclusivamente fatti in casa. Il rifugio dipone anche di sette camere con vista sui boschi e sulle montagne circostanti.
LEONE E ANNA
Località Alverà 112
Tel. (+39) 0436.2768
Inserire questo ristorante, specializzato in cucina sarda, non è una scelta ovvia per Cortina, ma diventa tale quando parliamo di una “tappa irrinunciabile per i buongustai”. Il menu offre le più famose specialità sarde come gli spaghetti alla bottarga, gli gnocchi con pomodoro e salsiccia sarda, l’aragosta e tante prelibatezze di pasticceria fatta in casa. Assolutamente da provare.
DA AURELIO AL PASSO GIAU

Da Aurelio al Passo Giau, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Passo Giau 5
Colle Santa Lucia
Tel. (+39) 0437.720118
Situato sul Passo Giau, uno dei valichi più suggestivi delle Dolomiti, Da Aurelio dista mezzora da Cortina. La vista che si gode, insieme alla cucina prelibata, rendono il tutto un’esperienza da veri gourmet. Il ristorante, che fa parte di Altogusto (una selezione di ristoranti volti a valorizzare la tradizione e l’eccellenza degli ingredienti), propone accostamenti sempre diversi e una ricerca costante nell’armonia dei piatti. Un locale che non stanca e non delude mai.
RIFUGIO AVERAU

Rifugio Averau, tra i migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo
Tel. (+39) 0436.4660
Da non perdere il Rifugio Averau che si trova sulle piste da sci di Lagazuoi e Cinque Torri e proprio per questo organizza cene con salita e discesa in motoslitta, a piedi o con gli sci. Le più belle sono sicuramente quelle organizzate con discesa notturna in sci per godersi il cielo stellato ad alta quota. Il menu comprende piatti tipici ampezzani ma sorprende anche con specialità orientali come il risotto all’ananas e curry.