COSÌ PARLÒ BLOOMBERG: I DIECI PAESI PIÙ SANI DEL MONDO

4264
0
Condividi:

Nuova classifica da parte di Bloomberg. Il Global Health Index ha valutato 163 paesi classificandoli per la salubrità dello stile di vita degli abitanti. Le variabili? Aspettativa di vita, cause di morte, abitudini alimentari. Ma anche i rischi per la vita che i cittadini corrono e l’abuso di tabacco. Ecco i dieci paesi più sani del mondo. Con l’Italia in testa.

10- LUSSEMBURGO

paesi più sani del mondo - Lussemburgo

paesi più sani del mondo – Lussemburgo

Non è certo la dieta sana a posizionarlo tra i dieci paesi più salutari del mondo. Perché formaggio, carne e patate non sono certo amici di una vita lunga e slutare. Ma l’ottimo sistema sanitario, unito alla promozione da parte del governo dell’attività fisica, porta il Lussemburgo in vetta alle classifiche.

9- ISRAELE

paesi più sani del mondo - Israele

paesi più sani del mondo – Israele

Verdure, pesce e grassi insaturi: questo è ciò che sta alla base della dieta israeliana. Uno studio promosso dall’organizzazione nazionale di ricerca sull’agricoltura ha evidenziato che l’80 per cento degli israeliani in terza età ha mangiato frutta e verdura ogni giorno della propria vita.

8- SVEZIA

paesi più sani del mondo - Svezia

paesi più sani del mondo – Svezia

Non solo la dieta povera di carboidrati e ricca di grassi ‘buoni’ regala alla Svezia un’alta aspettativa di vita. Ma soprattutto il fatto che la Svezia sia il paese europeo con il maggior numero di abitanti che praticano sport ogni giorno: non siamo noi a dirlo ma uno studio del 2013 della Commissione Europea

7- GIAPPONE

paesi più sani del mondo - Giappone

paesi più sani del mondo – Giappone

Grazie alla dieta unita alla cultura sportiva, il Giappone ha l’aspettativa di vita più alta della terra. Con Okinawa in prima fila. Qua c’è infatti il più alto numero di ultracentenari del mondo. E proprio a Okinawa c’è un detto: “mangia fino a che sei pieno per l’80 per cento”. Forse bisognerebbe seguirlo!

6- SPAGNA

paesi più sani del mondo - Spagna

paesi più sani del mondo – Spagna

La dieta spagnola è ricca di olio di oliva, verdura e vino rosso. Oltre a comprendere spesso cibo a kilometro 0. Inoltre in Spagna c’è il minor consumo di cibo da fast-food di tutta Europa. Ma anche la siesta pomeridiana forse aiuta questa longevità.

5- AUSTRALIA

paesi più sani del mondo - Australia

paesi più sani del mondo – Australia

La ricerca di cibi freschi a kilometro 0 non è un moda in Australia. Ma un vero e proprio stile di vita. Che unito al sole per gran parte dell’anno e all’alto tasso di attività fisica tra la popolazione, catapulta l’Australia in quinta posizione.

4- SINGAPORE

paesi più sani del mondo - Singapore

paesi più sani del mondo – Singapore

Secondo il report di Bloomberg è Singapore il paese più salutare di tutta l’Asia. Infatti, nonostante sia il paese con la vita più costosa del mondo, Singapore ha un sistema sanitario di primissimo livello ad un prezzo più che accessibile. Oltre ad avere una cultura del cibo sano in crescita tra la popolazione.

3- SVIZZERA

paesi più sani del mondo - Svizzera

paesi più sani del mondo – Svizzera

Già nominato miglior paese del mondo in cui vivere (U.S. News and World Report), la Svizzera anche per Bloomberg sale sul podio. Sicuramente uno dei migliori sistemi sanitari al mondo aiuta questa nomina. Ma anche l’aria pulita, lo stile di vita attivo e la grande varietà di sport praticata dagli svizzeri aiuta.

2- ISLANDA

paesi più sani del mondo - Islanda

paesi più sani del mondo – Islanda

Seconda posizione per l’Islanda. I motivi? Attività fisica della popolazione e dieta sana ricca di pesce, e carne allevata allo stato brado.

1- ITALIA

I paesi più sani del mondo

I paesi più sani del mondo, Italia

Italians do it better”. Mai però quanto in questa classifica. Infatti il sistema sanitario unito alla dieta Mediterranea catapulta l’Italia al primo posto. La curiosità? Il colesterolo è il più basso d’Europa.

 

Condividi:

Leave a reply