I 10 MIGLIORI E PIU’ INSOLITI SKI RESORT DEL MONDO

Condividi:

La classifica dei migliori ski resort del mondo

tra luoghi celebri e vette inesplorate

1. Portillo – Cile

Ski Resort

Ski Resort

A 160 km da Santiago, Portillo è famosa in tutto il mondo per aver ospitato nel 1966 il Campionato Mondiale di sci alpino. Da allora per essere diventata la meta prediletta per gli sciatori professionisti della squadra italiana, austriaca e statunitense per esercitarsi durante l’estate nell’emisfero boreale. La vetta più alta tocca i 3310 mt. e il paesaggio vi lascerà senza fiato. L’altro punto forte di questo ski resort è il famoso Hotel Portillo che domina il lago del paese con le sue piscine riscaldate.

2. Gstaad – Svizzera

Ski Resort

Ski Resort

Situato nel cantone di Berna (l’aeroporto internazionale più grande e più vicino è quello di Ginevra), Gstaad vanta il più grande complesso sciistico di tutte le Alpi con oltre 220 km di piste. Oltre alle piste da sci, questa località è famosa tra il jet set internazionale. Per i suoi hotel esclusivi, i negozi di lusso e per le feste e la vita notturna che si sviluppano intorno allo Gstaad Palace e al suo famoso club GreenGo.

3. Lake Wanaka – Nuova Zelanda

Ski Resort

Ski Resort

Luogo pittoresco e tranquillo, è una meta fenomenale per lo sci famosa in tutto il mondo. Situato a nemmeno un’ora da Queenstown, si tratta di una delle stazioni sciistiche più belle di tutto il Sud del mondo. La cima più spettacolare è sicuramente Treble Cone dal quale si godono viste mozzafiato sul lago. 

4. Niseko – Giappone

Ski Resort

Ski Resort

Sull’isola di Hokkaido si contano la maggior parte delle piste da sci giapponesi. La più famosa è sicuramente Niseko, sia per la neve meravigliosa (il clima è causato dai venti provenienti dalla Siberia) che per i fuori pista da urlo. A coronare il tutto, la splendida e rinomata vista sul Monte Fuji, dove i più coraggiosi potranno avventurarsi per sciare sul suo cratere. Niseko si trova a 100 km dall’aeroporto internazionale di New-Chitose. Ha inoltre la fortuna di essere uno dei pochi posti in Giappone in cui si parla facilmente inglese.

5. Aspen – Colorado

Ski Resort

Ski Resort

Aspen è sicuramente il place to be per quanto riguarda le stazioni sciistiche americane. Frequentato da star del cinema, celebrities e dai nomi più importanti del mondo della finanza. Non è un caso se ad oggi mantiene il primato dei prezzi per l’immobiliare più alti di tutti gli Stati Uniti. Il punto più alto tocca i 2500 mt e le piste vantano un’ampia scelta per i principianti e per i più esperti. L’aeroporto internazionale più vicino è Denver a 260 km. Ma gli abitué arrivano in jet privato nel piccolo aeroporto di Aspen a 6 km dal paese.

6. Tordrillo – Alaska

Ski Resort

Ski Resort

Una delle località più famose al mondo per l’heli skiing (quando l’elicottero porta gli sciatori sulla cima di piste altrimenti inaccessibili) e per lo snowboard è Tordrillo. Si trova a 120 km da Anchorage, visibile dalle montagne nelle giornate più limpide. Si tratta di una catena vulcanica di eccezionale bellezza, che si distingue per la neve perfetta e per essere una meta ancora poco conosciuta al turismo di massa.

7. Alta Badia – Italia

Ski Resort

Ski Resort

L’Italia, con le Alpi, vanta una serie infinita di stazioni sciistiche da sogno. La più stimolante è sicuramente l’Alta Badia, nelle Dolomiti, che ospita la Gran Risa, una delle piste più famose per lo slalom gigante nella Coppa del Mondo di sci alpino. La popolazione locale parla ancora ladino, rendendo ancora più suggestive queste valli innevate. L’Alta Badia è raggiungibile da Venezia e Milano. E si trova a poca distanza da un’altra località famosa sia per lo sci che per i ritrovi jet set, Cortina d’Ampezzo.

8. Monte Elbrus – Russia

Ski Resort

Ski Resort

Nella regione del Caucaso, il Monte Elbrus in realtà non è una montagna vera e propria ma è formato da due vulcani dormienti. E si contende col Monte Bianco il primato del monte più alto della regione europea. A quasi 6000 mt di altezza, il Monte Elbrus vanta condizioni climatiche estreme e perfette per gli sport invernali. Per i temerari esiste un bellissimo rifugio sulla sommità meridionale del monte. Il North Caucasus Mountain Club (NCMC), un eco-lodge ultra tecnologico firmato dallo studio di architetti LEAPfactory, specializzato in progetti di design d’alta quota.

9. Mzaar Kfardebian – Libano

Ski Resort

Ski Resort

Questa bellissima località sciistica dista solo un’ora da Beirut, che infatti può essere vista dalle montagne nelle giornate più limpide. Con i suoi 80 km di piste, si tratta del più grande ski resort di tutto il Medio Oriente e vanta piste che raggiungono anche i 2400 metri. In caso vi stanchiate di sciare, si possono visitare alcuni siti archeologici importantissimi. Le rovine di un tempio fenicio e una torre romana.

10. Lake Louise – Canada

Ski Resort

Ski Resort

Considerato da molti come il posto più bello del mondo dove sciare per il paesaggio da fiaba. Sicuramente a Lake Louise le viste non mancano. Situato a 180 km da Calgary, il paese è ben collegato all’aeroporto. Ed è molto gettonato dagli sciatori e dai turisti che giungono da ogni parte del mondo per ammirare le cime innevate che si rispecchiano nel lago.

Condividi: