HOTELS WE LOVE: LA LOCANDA, VOLTERRA

1769
0
Condividi:

Arrivare in auto a Volterra è sempre un’esperienza emozionante. Dapprima si viaggia in mezzo alle dolci colline toscane dipinte di toni verdi, oro o marroni a seconda della stagione. E poi, tutto d’un tratto, si scorge maestosa la città, arroccata in cima ad una serie di tornanti.

L’hotel più incantevole della città è sicuramente l’Hotel La Locanda, ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un antico convento. Ubicato nel centro storico di Volterra, l’hotel si trova a pochi passi dalle principali attrazioni museali e monumentali della città.

fuori

Tutte le camere, spaziose e finemente arredate, dispongono di bagno privato con doccia o vasca, aria condizionata, wifi. L’hotel propone anche camere di categoria superiore con doccia o vasca idromassaggio e un’elegante suite con doccia-sauna.

hotel la locanda volterra

L’hotel dispone di un giardino privato dove si possono godere di momenti di assoluto relax sorseggiando un drink. Mentre alla mattina al piano terra viene servita una ricca colazione a buffet con formaggi e salumi locali, uova, torte fatte in casa e frutta.

volterra-cibo

A disposizione degli ospiti inoltre uno staff multilingue che vi saprà consigliare riguardo alla visita della città, un deposito per biciclette e un parcheggio nelle immediate vicinanze dell’albergo.

A soli cinque minuti a piedi, inoltre, si trova il ristorante dell’albergo, Etruria, direttamente nell’affascinante quadro di Piazza dei Priori. L’Etruria è un ristorante pluripremiato, gestito per 20 anni dallo Chef Cordon Bleu Beppino Raspi e specializzato nei piatti tipici della cucina toscana dal tartufo alla pasta fatta in casa.

hotel la locanda volterra

Il Palazzo dei Priori nell’omonima piazza di Volterra

Con l’inizio della bella stagione vale la pena andare alla scoperta della città, gioiello di origine etrusca. Situata nel centro della Toscana ad un’ora di macchina da Pisa e un’ora e mezzo da Firenze, Volterra si risveglia dopo il letargo invernale per offrire ai visitatori storia, cultura ed un’ottima gastronomia (la maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi della città chiudono durante l’inverno).

Il centro della città è facilmente percorribile a piedi: il Palazzo dei Priori nell’omonima Piazza, la Cattedrale del XII secolo, la Fortezza Medicea, l’Acropoli e le varie porte che segnano il confine tra il borgo cittadino e la campagna circostante.

hotel la locanda volterra

La Fortezza Medicea di Volterra

Pages: 1 | 2 | Single Page

Condividi:

Leave a reply