HOTELS WE LOVE: EDEN ROC ASCONA

1590
0
Condividi:

Laghi, montagne, un territorio esclusivo baciato dal sole e un’atmosfera di pacatezza e serenità: welcome to Ticino. E se la gentilezza delle persone del luogo e la dolcezza dell’aria non dovessero bastare a soddisfare la sete di vacanza, allora bisogna sapere che, esplorando bene la zona, si va ancora oltre. La nostra risposta è: Eden Roc Ascona. Potremmo battezzare una vacanza qui “Ticino 2.0”.

Hotels We Love: Eden Roc Ascona

Hotels We Love: Eden Roc Ascona

La prima ragione della nostra scelta è determinata dalla location: Ascona, un borgo pittoresco sul Lago Maggiore che era antico villaggio di pescatori, molto mediterraneo nei colori e nelle suggestioni. Caffè all’aperto sul lungolago, aperti fino tarda notte, un grazioso centro storico (il Borgo) con una bella basilica con un colonnato cinquecentesco e un campanile importante e un Museo delle Belle Arti che ospita grandi pittori, tra cui Paul Klee. Passeggiando qui la mattina scoprirete di poter scambiare due chiacchiere con chiunque. La gente del luogo è molto cordiale, e chi frequenta il Borgo è contagiato da questo clima rilassato.

EDEN ROC ASCONA: LA STRUTTURA

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, la lobby

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, la lobby

I motivi successivi sono da riscoprire tutti in Eden Roc. L’alto livello di accoglienza e servizio ticinesi sono già noti, e in Eden Roc trovate tutto quello che vi aspettate, ma anche molto di più. La struttura, un 5 stelle moderno, si affaccia su una baia dove il lago sembra brillare per i soli occhi di chi alloggia qui, mentre le palme rimandano a luoghi esotici e l’erba dei giardini è curatissima.

Quello che spesso fa la differenza in un hotel sono i dettagli e gli elementi decorativi che creano una sensazione piacevole. Non è un caso, dunque, che ogni ambiente in Eden Roc abbia una personalità evidente. Il design è infatti stato affidato ad un celebre architetto e designer svizzero, Carlo Rampazzi, amato per la capacità di gestire il colore in maniera raffinata e contemporanea, dalle pareti ai rivestimenti dei mobili, alla moquette, ai vasi e alle sculture. I colori di Eden Roc sono un perfetto continuum con la natura circostante.

CAMERE E SERVIZI

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, Deluxe Room

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, Deluxe Room

Nelle camere di Eden Roc si respira bellezza. È come alloggiare in un qualche villa di ricchi signori appassionati d’arte e con un gusto raffinato.

Veniamo ai servizi. Appena ci si affaccia sulla terrazza della propria stanza, poiché tutte le camere ne possiedo una, si possono notare due belle piscine (una è semicoperta) con intorno ombrelloni mescolati tra il verde delle piante: nulla da invidiare ai resort in Costa Azzurra. Non manca neanche una piccola spiaggia con i sassolini. Ci si può poi comodamente rilassare su poltroncine e divani sul molo o sulla terrazza dell’elegante bar. In ogni punto in cui decidiate di rilassarvi, la vista del lago la fa da padrona, e non guasta ordinare un calice di champagne o uno spritz “to cool down”.

ATTIVITÁ, ESCURSIONI ED EVENTI

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, il pontile

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, il pontile

La Spa è di alto livello e, se si vuole dare un tocco sportivo, al soggiorno, Eden Roc offre la possibilità di praticare watersports: paddling, bananariding, surfing, wakeboarding, sci d’acqua e gite sulla bellissima Riva Aquarama o sulle altre prestanti imbarcazioni.

Potrete andare dunque alla scoperta delle Isole di Brissago, che costituiscono il Parco Botanico del Cantone Ticino; Sant’Apollinare è l’isola più piccola, ricoperta da vegetazione spontanea, mentre San Pancrazio, l’isola grande, ha un giardino in cui sono coltivate circa 2000 specie di piante mediterranee ed esotiche, che rappresentano un’incredibile varietà della flora presente. A fine 800 le isole erano dimora di pittori, scultori, musicisti, scrittori.

Per chi invece ama stare a terra, esiste anche un tour „fuori dall’acqua” con la bici, oppure il noleggio di una Vespa per esplorare i dintorni, tra cui Locarno. Qualche escursione in Vallemaggia è poi consigliata, per visitare tra le altre cose il bosco Gurin e il laghetto a forma di cuore.

Gli ospiti di Eden Roc possono inoltre godere delle manifestazioni estive più importanti come il Festival del cinema di Locarno (agosto) e Ascona Jazz (luglio), che attirano migliaia di turisti ed intenditori.

LA RISTORAZIONE

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, Ristorante Marina

Hotels We Love: Eden Roc Ascona, Ristorante Marina

Altro elemento importante che rende unico il soggiorno in Eden Roc è la qualità della ristorazione. Siamo in un ambito gourmet in cui eccellenza è la parola d’ordine: dalla freschezza delle materie prime, alla proposta del menù, all’eleganza dell’impiattamento e della mise en table.

Sono quattro in tutto i ristoranti che completano l’offerta gastronomica di Eden Roc, tutti con splendide terrazze con vista sul Lago Maggiore, e ognuno con le sue peculiarità attrattive.

La Casetta

Si chiama così perché è proprio una casetta sul lago, un piccolo luogo charmant dove sentirsi coccolati e viziati. Tra le proposte culinarie trovate la pasta fatta in casa, specialità di ottime carni alla griglia e pescato di mare, lago e fiume.  

Eden Roc Restaurant

È il ristorante gourmet con un servizio più classico, un’atmosfera più tranquilla e un menù a la carte internazionale. Qui viene servita anche la prima colazione al mattino, che è superba, ogni prodotto è locale e home-made.

La Brezza

È l’altro ristorante gourmet, che ha ottenuto 17 punti GaultMillau. In cucina c’è Salvatore Frequente, con una proposta innovativa e una rivisitazione di specialità siciliane.

Ristorante Marina

Qui si arriva anche in barca, poiché c’è un punto di approdo. Dall’aperitivo sfizioso nella lounge ad una cena divertente e rilassante con un menù internazionale con un tocco mediterraneo: paste, carni, pesce, insalate. Elegante ma non troppo formale, è una location divertente. Spesso qui si fanno feste a tema.

Eden Roc garantisce l’esclusività di un soggiorno in cui si può scegliere se rimanere chiusi nel proprio paradiso (Eden) e godere appieno di tutti i servizi top, creandosi un oblio dorato tra terra e lago, oppure beneficiare di qualche gita nei dintorni per assaporare la mediterraneità di questa zona del Canton Ticino nei profumi, nei colori e nelle persone. Il rientro in hotel sarà ancora più piacevole.

Eden Roc Ascona

Via Albarelle 16, 6612 Ascona, Switzerland

+41 91 785 71 71

edenroc.ch/en

Condividi: