HOTELS WE LOVE: AGRITURISMO ATZARÓ, IBIZA

421
0
Condividi:

C’è qualcosa di inspiegabile nell’aria di Ibiza. Una sensazione che va oltre lo spettacolo delle coste punteggiate da ville bianchissime che sembrano tuffarsi nel mare turchese. Non è neanche l’elettrizzante vita notturna che fa impazzire i festaioli di tutto il mondo. È come una vibrazione appena accennata ma persistente, un’armonia che pervade i muscoli e le ossa. Come un calmo ma continuo effetto “wow”. Se volete immergervi completamente in quest’atmosfera inebriante, il posto giusto è l’Agriturismo Atzaró.

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza (Ph. Alessandro Garzi)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza (Ph. Alessandro Garzi)

Ubicato nel centro (e nel cuore) dell’isola di Ibiza, in mezzo a 13 ettari di aranceto e con un orto biologico di 3 ettari all’interno della sua tenuta, Atzaró ha il diritto di presentarsi come l’illustre precursore del trend ora in piena esplosione del lusso naturale. Tutto, all’interno e all’esterno, invita gli ospiti a riconnettersi al proprio benessere, con la bellezza del paesaggio e l’attenzione ai dettagli che fungono da catalizzatori per un’esperienza disarmante.

Autenticità è la parola chiave per accedere al mondo di Atzaró. Dimenticate le decorazioni sfarzose e il mobilio patinato degli hotel contemporanei. Questa finca è rimasta fedele ai suoi 300 anni di storia e alle sue radici fatte di materiali e colori grezzi, elevati ad elementi di design che si fondono senza sforzo alcuno con la natura tutto intorno.

Aperto nel 2004 come uno dei primi hotel agriturismo a Ibiza, Atzaró racconta la storia di una famiglia di proprietari terrieri che è stata in grado di riconciliare la bellezza rurale della campagna mediterranea con i piaceri di un hotel di lusso. Pietra e legno non sono solo materiali da costruzione: sono i testimoni delle vite che sono passate da queste stanze, ed oggi divengono i veri protagonisti del design più genuino delle isole Baleari.

Le camere di Atzaró

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Camera Diamante (Ph. Atzaro)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Camera Diamante (Ph. Atzaro)

Ognuna delle 24 camere di Atzaró ha la propria personalità distinta, eppure tutte seguono lo stesso fil rouge: creare per gli ospiti un universo privato, immerso in una natura costantemente rigogliosa, ma senza dimenticare i comfort della vita mondana.

Piscine riservate e vasche da bagno all’aperto; verande ricoperte di teak e sontuosi divanetti; interni decorati finemente con elementi metallici a contrastare le spesse pareti in gesso bianco; giganteschi letti a baldacchino con lenzuola candide. Niente è lasciato al caso nella vostra camera, dal tablet a completa disposizione degli ospiti ai prelibati snack ibizenchi nel minibar, fino alla selezione di riviste da sfogliare mentre ci si gode un momento di pace sul proprio patio.

Il più alto livello di questa esperienza fuori dal mondo lo si raggiunge soggiornando nell’area privata a monte della finca originale. Questo labirinto tropicale di suite e ville è accessibile soltanto con un codice segreto, il che lo rende un rifugio di altissimo livello per personaggi dello spettacolo – una su tutti: Chiara Ferragni, che ama passare qui parte delle sue estati –  o per coloro che necessitano di un po’ di tempo per riappropriarsi di quella pace interiore che la nostra civiltà frenetica spesso ci strappa.

La ristorazione di Atzaró

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - La Veranda (Ph. Atzaro)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – La Veranda (Ph. Atzaro)

L’estrema cura per tutto ciò che ha a che fare con salute e benessere si riflette anche sulla ristorazione offerta da Atzaró. Aperto tutto l’anno, il ristorante La Veranda accompagna gli ospiti in un viaggio culinario dall’orto alla forchetta. La terrazza ed il pergolato del ristorante rompono il confine fra architettura e natura, lasciandovi godere il menu stagionale mentre vi immergete nella vista degli orti e coltivazioni che regalano proprio quegli ingredienti che avete nel piatto.

Una spettacolare location per eventi e matrimoni, ma anche per suggestive cene con amici e familiari, The Orange Tree è il ristorante all’aperto dove vedere e farsi vedere a Ibiza. Tavolini intrecciati, lampade dorate e piante verdeggianti sono sovrastate da un pergolato in legno che garantisce un’atmosfera magica. Anche qui il menu è basato su ingredienti locali o coltivati direttamente nella struttura.

Atzaró Spa

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Atzaro Spa (Ph. Atzaro)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Atzaro Spa (Ph. Atzaro)

Il solo passeggiare nei giardini di Atzaró è da considerare un’esperienza rinfrancante. I colori appaiono più vividi che nella vita reale, con il fucsia della Bougainville in fiore ed i frizzanti giallo e arancio degli agrumi che fanno vibrare l’aria tutto intorno.

La vera sfida è cercare tutti i posti instagrammabili della tenuta, che siano la sontuosa piscina di acqua dolce lunga 43 metri, circondata da palme e lettini prendisole, o la massa lussureggiante dell’aranceto, o magari un angolo nascosto con fiori che piovono lungo la facciata di un edificio. Vi perderete mentre cercate di fare più foto che potete, e ne sarà valsa la pena.

Dopo tutta questa ricerca dello scatto perfetto, è il momento di concedersi il vero relax. Dirigetevi alla Atzaro Spa e scegliete il trattamento migliore per voi con l’aiuto dello staff di Atzaró. Le stanze dei massaggi vi accoglieranno con musica rasserenante e piacevoli composizioni artistiche, mentre mani sapienti vi doneranno il trattamento che più necessitate: dal massaggio Ayurveda alla riflessologia e alle pietre calde, fino poi alla specialità della casa, il Massaggio Integrato di Atzaró, un mix originale di tecniche svedesi, balinesi e tailandesi.

I prodotti Spa e la Sauna Pod

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Sauna Pod (Ph. Alessandro Garzi)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Sauna Pod (Ph. Alessandro Garzi)

Tutti i trattamenti utilizzano i prodotti Spa derivanti dalle coltivazioni organiche della tenuta, con essenze e ingredienti raccolti proprio nel giardino delle erbe di Atzaró. Troverete la stessa linea di prodotti nei bagni delle camere, mentre le fragranze vi accompagneranno lungo i corridoi grazie ai delicati profumatori per ambienti. Un’ulteriore aggiunta alla vostra esperienza multisensoriale.

A proposito di esperienze, un incontro inaspettato vi attende appena girato l’angolo della Spa. Il giardino si apre sulla vista di un oggetto singolare, un artefatto umano che si sposa sorprendentemente bene con l’ambiente circostante. È la Sauna Pod, una futuristica cabina nella quale godersi una vera sauna scandinava mentre si ammirano gli alberi da frutto tutto intorno.

Atzaro Design

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Atzaro Design (Ph. Alessandro Garzi)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Atzaro Design (Ph. Alessandro Garzi)

Ad Atzaró sembra che ogni cosa, anche la più sofisticata, possa essere fatta in casa. Come se questo luogo fosse un centro di creazione dal quale le idee nascono e si espandono per tutta l’isola. Anche il design fluisce con questo moto dall’interno verso l’esterno: ogni pezzo di arredamento, ogni scelta di materiale e colore – persino la Sauna Pod! – è ideata da Atzaro Design, lo studio di home&business design dietro ad ogni progetto di Atzaró Group.

Le radici dello studio sono, come è ovvio, ben piantate nella natura rurale della tenuta, ma la loro espansione pare inarrestabile. Che si tratti di una casa o di un’azienda, di una villa o di un negozio, Atzaro Design studia l’energia del luogo e lavora in armonia con i suoi spazi, ricreando quella magia che sembra permeare ogni angolo di Ibiza. Legno di teak e ceramica, luci soffuse e metalli scintillanti, terracotta e resina: tutti gli elementi si combinano per elicitare una bellezza mai ostentata, con gli ambienti che appaiono di tendenza e accoglienti allo stesso tempo. Una casa da sogno sull’isola dei sogni.

L’inverno ad Atzaró

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Orto biologico (Ph. Atzaro)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Orto biologico (Ph. Atzaro)

Mentre la movida ibizenca si ferma in inverno, Atzaró sembra godere di un’energia inesauribile. Sempre intento nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile, l’agriturismo organizza nei mesi invernali e primaverili passeggiate ed escursioni in e-bike con guida parlante varie lingue.

Avere un locale che vi conduce per mano nella campagna di Ibiza e sulle sue coste mozzafiato significa immergersi in quello spirito selvaggio e carico di vitalità che da sempre attrae fiumi di persone su quest’isola. Osservare Formentera dalla cima di un promontorio o scendere verso la cala nascosta di Agua Blanca, raccogliere erbe selvatiche medicinali o semplicemente godersi un picnic sotto ad una pianta di olivo: sono queste le attività che vi faranno assorbire l’indomita, ma al contempo gentile, aura che trasuda da questa terra rossa punteggiata di macchia mediterranea.

Un consiglio per le menti indagatrici: chiedete alla vostra guida di Es Vedrà e delle linee energetiche di Ibiza. Magari finirete per scoprire come mai il mito di quest’isola sembra non avere mai fine.

Atzaró Group

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza - Villa (Ph. Alessandro Garzi)

Hotels We Love: Agriturismo Atzaró, Ibiza – Villa (Ph. Alessandro Garzi)

Come una zampillante fonte di novità, Atzaró è divenuto negli ultimi anni più una fucina di idee che un semplice hotel. L’Atzaro Group include adesso il ristorante Atzaró Beach e l’Atzaró Chiringuito sulla spiaggia di Cala Nova, sulla selvatica costa nord-est, e il ristorante Aubergine by Atzaró, altra punta di diamante del movimento “dall’orto alla forchetta” che ha catturato tutta l’isola.

Ogni punto aperto da Atzaro ha anche la propria Boutique, con indumenti e accessori realizzati a mano da artigiani locali per rappresentare il coloratissimo stile ibizenco.

Ma la famiglia non cessa ancora di allargarsi. L’aggiunta più recente è Prana by Atzaro, un maestoso yacht phinisi che fa vela per crociere esclusive fra le isole di Raja Ampat.

Il segreto dell’ascesa quasi inarrestabile di questa pietra miliare nella storia di Ibiza? Riconnettere il lusso all’autenticità, facendo sì che l’opera dell’uomo e la bellezza della natura trovino finalmente la loro armonia comune nel lato più autentico dell’isola.

Pages: | Multi-Page

Condividi: