HOTEL ECO-CHIC: LE BOLLE TRASPARENTI DI ATTRAP RÊVES

Condividi:

Attrap Rêves, letteralmente “acchiappa sogni”. E acchiappare un sogno lungo la Via Lattea è proprio quello che i visitatori provano a fare soggiornando nel primo hotel…fatto di bolle trasparenti.

Bubbles’ images thanks to attrap-reves.com

Attrap Rêves: Zen bubble

Attrap Rêves: Zen bubble

ATTRAP REVE…. ACCHIAPPA SOGNI

Nato nel 2010 da un’idea dei designer francesi Frédéric Richard e Pierre-Stéphane Dumas, Attrap’ Rêves vuole conciliare i comfort di un hotel con la completa immersione nella natura e nei paesaggi della Provenza. Il tutto in piena filosofia eco-friendly ed eco-chic.

Le Bubbletree’s transparent pop-up tents che compongono questo hotel “smontabile” sono infatti costruite con soli materiali riciclati, il rinnovo d’aria interna che mantiene la forma non consuma più di 55 watt e la struttura protegge adeguatamente dai raggi UV. L’ideale per chi ama e difende la natura, ma non apprezza l’umidità e gli insetti di un campeggio tradizionale.

Attrap Rêves: Bubble under the snow

Attrap Rêves: Bolle sotto la neve

L’HOTEL FATTO DI BOLLE

Un sentiero privato conduce alla propria bolla (dopo tutto, i muri trasparenti richiedono una particolare attenzione alla privacy), con arredi diversi a seconda del mood desiderato: dal design che simula una suite moderna alle piume che rimandano ad un’atmosfera da mille e una notte, dal bamboo di ispirazione zen ai colori caldi di un alloggio glamour. Il pacchetto deluxe offre poi la possibilità di godere di una cena a base di prodotti tipici e vini locali -ricordate: siamo pur sempre in Provenza!- o di un bagno in jacuzzi completo di massaggio.

Ma se avete camminato fin qui, ciò che davvero desiderate è distendervi sul letto, spegnere tutte le luci e farvi avvolgere dalla coperta di stelle sopra di voi. C’è anche la soluzione per chi vuole avventurarsi nello spazio profondo: un telescopio e una mappa del cielo a completa disposizione.

Attrap Rêves: Sky blanket

Attrap Rêves: Coperta di stelle

Le strutture tondeggianti di Attrap’ Rêves, nonostante valgano il viaggio di per sé, sono anche un ottimo punto di partenza per l’esplorazione dei parchi naturali e dei villaggi caratteristici di questa zona della Francia.

Ad Allauch, dove l’intero progetto è nato, le bolle sono poste in una foresta di pini a 30km da Marsiglia, da cui partono escursioni a cavallo e in mountain bike, e che rende facile raggiungere il mare e il Parc National des Calanques o il paesino di Cassis, dove degustare l’omonima crema liquorosa e il torrone nougat.

CASSIS

Attrap Rêves: Cassis

Attrap Rêves: Cassis

Forcalquier è invece l’unica location con bolle dog friendly. E da qui si gode di una vista mozzafiato sul Parc Natural du Luberon: punteggiato da villaggi animati dai mercati provenzali ricchi di frutta candita e formaggi aromatici.

Attrap Rêves

Attrap Rêves

Soggiornando a La Bouilladisse ci si sente catapultati nelle pennellate di un quadro di Paul Cézanne. È proprio da qui infatti che il pittore trasse ispirazione per il suo “Montaigne Sainte-Victoire”. L’iridescenza delle colline rocciose, i sentieri inesplorati fra le rovine romane, cave che nascondono tesori minerali. Questi sono tutti elementi che rendono La Bouilladisse una zona perfetta per una vacanza avventurosa. O, perché no, per un ritiro yoga.

Attrap Rêves: Rocky hills

Attrap Rêves: Colline rocciose

L’iconico mare di lavanda provenzale ammanta l’Attrap’ Rêves di Montagnac-Montpezat: località vicina al lago Sainte Croix e ideale per gli sport sull’acqua come rafting e immersioni. A gennaio è imperdibile il mercato del tartufo, con lo sfondo della pineta del Parc Natural du Vendon.

HOTEL IN PROVENZA

Attrap Rêves: Luberon and lavender

Attrap Rêves: Un mare di lavanda

A Puget Ville, infine, la musica accompagnerà il vostro soggiorno. Nella vicina Porquerolles, a luglio, si svolge infatti il Jazzmen festival: le evoluzioni funamboliche dei sax sono accompagnate da calici dei vini rosé della Côtes de Provence.

Attrap Rêves: Into the woods

Attrap Rêves: Bolle nel bosco

Attrap’ Rêves è questo e molto altro. Ma soprattutto, nelle parole dei suoi ideatori, è un souvenir indimenticabile. Un’esperienza cosmica e poetica”.

Indirizzo: Chemin de la Ribassière, 13190 Allauch, France

Condividi: