GUIDA UDAIPUR :LA CITTA BIANCA DELL’INDIA

13806
0
Condividi:

Verdi colline che si specchiano nelle acque dei laghi sopra i quali la città sembra sospesa. Rondini che si stagliano su cieli tinti di rosso, tra le guglie di palazzi fiabeschi. Udaipur è la città reale più meridionale del Rajasthan e anche la più romantica. Conosciuta anche come la città bianca dell’India per il candore dei suoi palazzi in stile Rajput, Udaipur è forse l’emblema di quel sogno indiano da cartolina.

Scopritela con noi in questa completa guida Udaipur.

QUANDO ANDARE

Come per tutto il Rajasthan la stagione migliore va da Ottobre a Marzo, con clima mite e secco. Da Aprile a Giugno le temperature si alzano a dismisura toccando i 40 gradi, mentre da Luglio a Settembre la stagione dei Monsoni potrebbe rendere il vostro soggiorno uno spiacevole ricordo.

COSA VISITARE

City Palace, Udaipur

City Palace, Udaipur

Interno del City Palace, Udaipur

Interno del City Palace, Udaipur

CITY PALACE (Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel. +91 294 241 9021)

Il city Palace è la reggia più vasta del Rajasthan per la cui costruzione vennero impiegati quasi 400 anni. Si sviluppa su di un’intera collina in posizione dominante sul lago di Pichola, il principale lago di Udaipur. Nonostante esternamente possa sembrare un unico palazzo, questo immenso edificio è in realtà l’agglomerato di 4 edifici maggiori (oltre ad alti più piccoli), collegati tra loro da une serie di cortili, giardini, scale e corridoi che formano un inestricabile labirinto. Se non volete passare al suo interno una giornata intera (o addirittura perdervi) prendete una guida che vi possa mostrare i punti più interessanti.

Vista su Udaipur dal Monsoon Palace

Vista su Udaipur dal Monsoon Palace

MONSOON PALACE (Kodiyat, Rajasthan, 313011, India)

Conosciuto anche come Sajjan Garh Palace dal nome del suo fondatore, il maharaja Sajjan Singh, questo palazzo arroccato sulla cima di una montagna venne costruito nel 1884. La leggenda vuole che il maharaja fece costruire questo edificio, così alto in quota, perché la sua vista potesse arrivare al lontano forte di Chittogarh, dal quale i suoi antenati provenivano. Leggenda vera o meno, dal Monsoon Palace si ha con certezza la migliore vista sulla città di Udaipur e sul suo complesso lacustre.

I Nehru Gardens, Udaipur

I Nehru Gardens, Udaipur

NEHRU GARDENS, FATEH SAGAR LAKE (Fateh Sagar Lake, Udaipur, Rajasthan, 313001, India)

I Nehru Gardens sono un piccolo isolotto con giardini ben curati e un romanticissimo café al centro del lago artificiale Fateh Sagar. Situato a nord del lago Pitchola (il principale di Udaipur), il Fateh Sagar è considerato una delle maggiori bellezze di Udaipur, facendo guadagnare alla città il soprannome di ‘secondo Kashmire’.

Tempio Jagadish Mandir, Udaipur

Tempio Jagadish Mandir, Udaipur

TEMPIO JAGADISH MANDIR (RJ SH 50, Udaipur, Rajasthan, 313001, India).

Situato nel pieno centro della città bianca, a pochi metri dal principale ingresso del City Palace, il Jagadish Mandir è il principale tempio di Udaipur. Il tempio è dedicato a Vishnu una delle tre principali divinità del pantheon indiano. All’interno del tempio è presente una grande statua in pietra nera che rappresenta Vishnu come Jagannath o signore dell’universo.

Classic car Collection, Udaipur

Classic car Collection, Udaipur

VINTAGE AND CLASSIC CAR COLLECTION (Gulab Bagh Road, Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel. +91 294 241 8881).

La collezione di automobili della famiglia reale di Udaipur. 20 automobili che abbracciano un periodo di quasi un secolo e tra le quali sono presenti alcune rarissime Rolls Royce, Cadillac e Mercedes. I garage del palazzo reale che ospitano il museo, costruiti negli anni ’30, sono da soli un ulteriore spettacolo.

Il forte di Chittorgarh

Il forte di Chittorgarh

CHITTORGARH

Situata a circa 120 km da Udaipur, questa cittadina ospita uno dei forti più belli di tutta l’India. Da questa città proviene la dinastia dei Mewar, Maharaja di Udaipur, che in quest’ultima si trasferirono a seguito della perdita di Chittogarh conquistata dall’imperatore Akbar nel 1568. Il forte di Chittogarh è un’acropoli con bellissimi palazzi e templi eretta sulla piatta cima di una collina. Si accede attraverso una delle 7 porte. La più imponente, detta Rama Pol, è fiancheggiata da due torri ottagonali completamente adornate di sculture. I 120 km che la separano da Udaipur possono essere tranquillamente percorsi avanti e indietro come escursione giornaliera. Altrimenti è possibile anche pernottare a Chittogarh.

ATTIVITA’

FESTIVAL MEWAR (fine Marzo/inizio Aprile)

Festival annuale, considerato tra i più belli d’India, della durata di tre giorni. Celebrato in onore dell’Inizio della primavera, il festival di Mewar comprende molte attività tra le quali parate, feste e cerimonie religiose. Se intendete visitare Udaipur durante il festival prenotate con largo anticipo.

EQUITAZIONE 

Per gli amanti dell’equitazione, le colline attorno ad Udaipur sono il luogo perfetto dove fare delle belle passeggiate o, per gli esperti, cavalcate. Innumerevoli sono i punti scenici da dove ammirare la città ed i suoi laghi. (consigliato: Princess Trails www.princesstrails.com)

GIRO IN BARCA SUL LAGO PICHOLA

Un’esperienza romantica e indimenticabile quella di un giro in barca attorno al lago Pichola, al centro del quale si staglia il meraviglioso e marmoreo Lake Palace. Prendete una barca privata anziché i tour organizzati: la spesa è un poco maggiore ma l’esperienza inequiparabile.

DOVE DORMIRE

La piscina del Lake Palace Hotel, Udaipur

La piscina del Lake Palace Hotel, Udaipur

LAKE PALACE (Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel. +91 294 242 8800).

Sicuramente il più celebre albergo di Udaipur, e probabilmente il più fascinoso. Ex residenza invernale reale, questo palazzo completamente costruito in marmo bianco al centro del lago Pichola dalle cui acque sembra liricamente emergere, venne negli anni ’60 trasformato dall’allora maharaja in hotel. Nel 1971 la catena Taj ne prese la gestione ed oggi è un albergo cinque stelle lusso con 85 camere, spesso citato nelle classifiche degli hotel più belli del mondo. Maggiordomi personali, discendenti dagli antichi servitori del maharaja, sono a disposizione di alcune tipologie di camere. L’accesso sull’isola è riservato agli ospiti dell’hotel ed un servizio navetta collega l’hotel alla città 24 ore su 24. La nostra best choice per Udaipur. Doppia da 400 euro a notte.

Shiv Niwas Hotel, Udaipur

Shiv Niwas Hotel, Udaipur

SHIV NIWAS PALACE (The City Palace Complex, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 252 8016).

Situato all’interno del complesso del City Palace, dove ancora oggi il maharaja di Udaipur risiede, questo hotel, di proprietà reale, nasce dai quartieri del palazzo un tempo riservati agli ospiti della famiglia reale. Durante il corso del XX secolo, hanno qua alloggiato molte personalità di rilievo come Giorgio V di Gran Bretagna, la regina Elisabetta, Jacky kennedy e lo Sha di Persia. 36 camere, tra cui 3 suite reali da mille e una notte, accolgono i visitatori. La piscina dell’hotel è un capolavoro in marmo in stile art Decò. Per la storia, lo charme e la vista favolosa che si ha dalle sue camere lo Shiv Niwas sarebbe stato la nostra best choice, tuttavia il servizio non particolarmente attento ci fa dare il primato al Lake Palace. Camere da 170 euro a notte.

The Oberoi Udaivilas, Udaipur

The Oberoi Udaivilas, Udaipur

THE OBEROI UDAIVILAS (Haridasji Ki Magri, Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel.+91 294 243 3300)

La parola d’ordine in questo hotel è lusso. Lusso che si trova sia nelle architetture (rifatte) di grandissimo impatto, sia nelle suite con piscina privata, sia negli ottimi ristoranti dell’albergo. Un servizio di primissimo livello, da Oberoi. Anche la vista sul lago è veramente toccante. Il prezzo però è un po’ alto. Doppia da 550 euro a notte.

Raas Devigarh

Raas Devigarh

RAAS DEVI GARH (NH8, Near Eklingji Temple, Delwara, Udaipur, Rajasthan, 313202, India; tel.+91 2953 289 211)

Questa struttura storica, che occupa un palazzo del XVIII secolo, si trova nel villaggio di Delwara, a 30 km da Udaipur, nel ameno contesto dei monti Aravalli. Nei dintorni dell’hotel molte attrazioni come il Tempio di Nathdwara, i Templi di Eklingji e Nagda. Le suite sono spaziose e dotate di arredi d’epoca. A vostra disposizione anche una biblioteca dove potrete leggere in tranquillità, un banco escursioni dove organizzare viaggi ed escursioni e una reception attiva 24 ore su 24 e il cui staff è a vostra disposizione per ogni evenienza. Camera doppia da 250 euro a notte.

Madri Haveli, Udaipur

Madri Haveli, Udaipur

MADRI HAVELI (70, Ganesh Gati, Chandpole, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 662 1106)

In passato questa struttura era l’abitazione cittadina del Maharaja di Madri. Oggi. Dopo un attento restauro, il Madri Haveli, che sorge in una zona collinare preservata per il suo patrimonio turistico, offre eleganti sistemazioni con vetrate istoriate ed arredi di design. Un ristorante all’ultimo piano con terrazza e viste sulla città e sul lago offre un’ottima cucina indiana. In cinque minuti a piedi si raggiunge il centro di Udaipur. Le camere dispongono di aria condizionata, salotto, TV satellitare e wi-fi. Camera doppia da 50 euro a notte.

Amet Haveli, Udaipur

Amet Haveli, Udaipur

AMET HAVELI (Outside Chandpole, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 243 1085)

Boutique hotel situato in un palazzo progettato dallo stesso architetto del celebre Lake Palace. Contorniato da un bellissimo giardino l’Amet Haveli è un paradiso di pace e tranquillità a pochi passi dalle principali attrazioni di Udaipur. Aria condizionata in ogni camera, piscina, wi-fi ed un buon ristorante fanno dell’Amet Haveli un’ottima scelta. Camera doppia da 90 euro a notte.

DOVE MANGIARE

Sheesh Mahal, Udaipur

Sheesh Mahal, Udaipur

SHEESH MAHAL (The Leela Palace, Lake Pichola, Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel. +91 294 670 1234)

Una terrazza a picco sul lago Pichola ospita questo a dir poco panoramico ristorante. Ottima cucina indiana servita secondo le cerimonie tradizionali. Alla sera il ristorante è illuminato solo dalla luce delle candele. Stile autentico mescolato a tocchi contemporanei dove la cucina è veramente di alto livello. Caro ma ne vale la pena.

KABAB MISTRI (3, Haridas Ji Ki Magri, Mallatalai, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 243 0433)

Bella la vista e la location, sulla terrazza del Jaisingh Garh hotel. Ottimo il cibo, specialmente il kebab nel quale, come il nome stesso dice, questo ristorante è specializzato. Kebab di ogni tipo e per tutti i gusti. Molto varia e gustosa la selezione di dolci indiani preparati in casa. Il servizio è un po’ lento ma il rapporto qualità prezzo ottimo.

Raaj Bagh, Udaipur

Raaj Bagh, Udaipur

RAAJ BAGH (Fateh Sagar Lake
Udaipur, Rajasthan 313001; tel. +91-294-2431701/2432961)

Situato in uno splendido giardino affacciato sull’altrettanto splendido Fateh Sagar Lake, questo ristorante propone cucina indiana biologica. Elementi freschi e naturali fanno della cucina del Raaj Bagh una delle migliori di Udaipur. Ogni tavolo è sotto un proprio gazebo e tutt’attorno sono presenti sculture in marmo d’arte contemporanea. La brezza del lago inoltre vi farà stare freschi anche nelle serate più calde dell’anno.

UPRE (Lake Pichola Hotel, Roof Top, Outside Chand Pole, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 243 1197)

Situato sul rooftop dell’hotel Lake PIchola, questo semplice ma accogliente ristorante è molto frequentato da turisti stranieri per i prezzi modici e l’atmosfera internazionale. La cucina spazia da quella indiana a quella internazionale (italiana, cinese). Si mangia abbastanza bene ma si viene più che altro per l’atmosfera dalla luce soffusa e la bella vista. Perfetto anche solo per un drink dopocena.

Ambrai, Udaipur

Ambrai, Udaipur

AMBRAI (Amet Haveli Hotel, Outside Chandpole, Udaipur, Rajasthan, 313001, India; tel. +91 294 243 1085)

Ristorante molto scenografico sulle rive del Lago Pichola. La vista sul City Palace è una delle più belle di Udaipur. Atmosfera semplice ma estremamente romantica. Cucina indiana ottima. Il pollo tandoori è il migliore in città! Ottimi anche i drink con una vastissima scelta di alcolici. Prezzi modici. Assolutamente la nostra best choice per Udaipur.

Queen Cafe, Udaipur

Queen Cafe, Udaipur

QUEEN CAFE (14 Bajrang Marg, Hanuman Ghat, Udaipur, 313001, India; tel. +91 9783786028)

Più che un ristorante questo locale è una scuola di cucina. Classi di 2 o 4 ore in cui si preparano interi menu indiani vegetariani. Deliziosi! Prenotate con qualche giorno di anticipo.

Chandni, Udaipur

Chandni, Udaipur

CHANDNI (Oberoi Udaivilas, Haridasji Ki Magri, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 243 3300)

Ottima cucina indiana, estremo romanticismo, vista pazzesca e musica tradizionale dal vivo. Pagherete caro tutto ciò ma ne può valere la pena.

BAR-NIGHTLIFE

Library Bar, Udaipur

Library Bar, Udaipur

LIBRARY BAR (The Leela Palace, Lake Pichola, Udaipur, 313001;
 tel. +91 (294) 670 1234)

Intima e confortevole lounge che combina il lusso indiano allo stile da gentlemen club inglese. Opere d’arte, libri e comodi divani in pelle vi accoglieranno mentre sorseggerete ottimi cognac o un bicchiere di scotch. Aperto dalle 3 del pomeriggio alle 11 di sera.

Panera bar, Udaipur

Panera bar, Udaipur

PANERA BAR ( Shiv Niwas Palace, The City Palace Complex, Udaipur, Rajasthan 313001, India; tel. +91 294 252 8016)

Uno dei bar più iconici di Udaipur, all’interno dello Shiv Niwas Hotel. Enormi lampadari di murano, specchi decorati ed un atmosfera accogliente fanno di questo bar un ottima scelta per bere una cosa dopocena. Si può stare all’interno, ai tavoli che hanno una splendida vista sul lago Pichola, oppure all’esterno attorno alla splendida piscina dell’hotel. Andate sul presto perché alle 10.30 PM il bar termina il servizio.

Edelweiss bar, Udaipur

Edelweiss bar, Udaipur

EDELWEISS BAR (73 Gangaur Ghat Rd, Udaipur, 313001)

Locale frequentato da molti stranieri in visita a Udaipur. Situato in una stradina del centro, l’Edelweiss Café offre uno dei caffè migliori in città. La prima colazione è ottima, così come gli snack ed i dolci che vengono serviti tutto il giorno. Il bar è aperto dalle 8.30 AM alle 8 PM. Un’ottima soluzione per una pausa mentre si visita il centro.

LITTLE PRINCE e JASMINE (‪Outside Chandpole, Near Walking Foot Bridge, Udaipur, 313001, India; tel. +91 90 01 922643)

Due bar vicini situati in fantastica posizione bordo lago. Il Little Prince e lo Jasmine sono ottimi posti dove bersi una birra fresca, un Jin Tonic e dove prendere alcuni snack alla sera. Seduti sulle poltrone in vimini, ascoltando il lento fluire delle acque del lago, potrete chiacchierare con altri turisti stranieri da cui il Little Prince e lo Jasmine sono molto frequentati. Servizio indiano, dunque lento e confusionario, ma entrambi sono molto allegri e piacevoli.

DOVE COMPRARE

SADHNA (Old Fatehpura, Udaipur, 313004,
 Rajasthan, India; tel. +91 294 2454655)

Prodotti tessili e manufatti indiani di ottima qualità interamente prodotti da donne di comunità rurali e urbane. Il ricavato delle vendite va ad una associazione noprofit che permette a queste donne di innalzare il loro livello qualitativo di vita. Comprando da Sadhna tornerete a casa con un bel ricordo artigianale ed avrete anche fatto del bene.

Venditore di frutta in una delle vie del centro, Udaipur

Venditore di frutta in una delle vie del centro, Udaipur

BAPU BAZAR (Jawahar nagar, Udaipur, Rajasthani, India)

Uno dei più grandi bazar di Udaipur. Tra le sue bancarelle e i suoi negozi troverete manufatti artigianali provenienti da ogni parte del Rajasthan di ogni prezzo e qualità. Tra le cose da comprare assolutamente in questo mercato ci sono le tipiche marionette in legno e stoffa, che proprio ad Udaipur trovano la loro maggior diffusione.

Un negozio del Bada Bazar, Udaipur

BADA BAZAR (Bada Bazaar, Udaipur, Rajasthan 313001, India)

Sicuramente il più vasto e vivace mercato di Udaipur. Anche per chi non cercasse nulla da comprare una visita al Bada può essere estremamente interessante. Chi invece desiderasse portare a casa qualche ricordo può qua dedicarsi allo shopping più selvaggio: prodotti in pelle di cammello, gioielli, stoffe, generi alimentari. Qua si trova veramente di tutto. Unica parola d’ordine: contrattare a più non posso!

Miniatura antica in stile Rajput

Miniatura antica in stile Rajput

 

 

Condividi: