GUIDA DI SINGAPORE, LA “CITTA’-GIARDINO” DEL FUTURO

2374
0
Condividi:

Singapore: la formidabile città-stato del sud est asiatico, formata da 63 isole e conosciuta nel mondo come la “città-giardino”. Già proiettata nel futuro, Singapore si distingue per le sue foreste tropicali e per la sua ecosostenibilità.

Guida Singapore - Skyline

Guida Singapore – Skyline

Nota come una delle grandi capitali economiche mondiali, questa frastagliata città offre molto anche dal punto di vista turistico. A partire dall’aeroporto, ritenuto il migliore del mondo, fino ai quartieri etnici e alle numerose spiagge sparse sulle isole circostanti.

LA CITTÀ-GIARDINO

Singapore “città-giardino”

Più della metà del territorio di Singapore è occupata da aree verdi; in particolare, la città possiede ben 50 parchi e 4 riserve naturali. Nonostante ciò, è la seconda città al mondo per densità di abitanti. Natura e spazio urbano si fondono alla perfezione nei Gardens By the Bay, un complesso di strutture futuristiche dove rilassarsi tra foreste cittadine, complete di bar e ristoranti.

Un altro paradiso naturale vicino al centro città è caratterizzato dal parco con la collezione di orchidee più grande al mondo: il National Orchid Garden. Qui è possibile percorrere sentieri tra laghetti di orchidee e specie animali in semilibertà, ma anche esplorare spazi per concerti e ristoranti.

RIVERSIDE

Guida Singapore - Riverside

Guida Singapore – Riverside

Area storica e coloniale di Singapore, questa parte della città adagiata sull’omonimo fiume presenta numerosi centri artistici. Tra musei e teatri, dislocati sulla sponda settentrionale, si trovano anche i palazzi governativi.

Nell’area di Riverside è possibile inoltre visitare la National Gallery: le sue opere di arte moderna del sud-est asiatico sono racchiuse in uno splendido palazzo coloniale che si erge sul fiume (1 St Andrew’s Rd, nationalgallery.sg/).

Dove dormire a Riverside

Sulla sponda meridionale si trova invece il centro finanziario della città, mentre nei pressi dei moli Boat Quay, Robertson Quay e Clarke Quay vi sono numerosi locali e ristoranti che animano la vita notturna di Singapore. Qui sorgono la maggior parte degli hotel, tra cui The Warehouse (320 Havelock Road, 169628 Robertson Quay, thewarehousehotel.com), M Social (90 Robertson Quay, millenniumhotels.com/en/singapore/m-social-singapore/), Raffles (1 Beach Rd, affles.com/singapore/), e il Parkroyal On Pickering (3 Upper Pickering Street, Chinatown, parkroyalhotels.com/en/hotels-resorts/singapore/pickering.html). Quest’ultimo è un hotel di lusso con particolari balconi vegetali, che danno l’idea di sostare in un albergo e in un giardino allo stesso tempo.

Parkroyal On Pickering

Parkroyal On Pickering

Dove mangiare e bere un drink a Riverside

Assolutamente da segnalare nella zona il sushi servito al One Fullerton Hotel (1 Fullerton Rd, fullertonhotels.com/the-fullerton-hotel) e il bar Altitude Bar (1 Raffles Place, 1-altitude.com/), dove gustarsi un ottimo cocktail mentre ci si gode il panorama della città dall’attico di un grattacielo.

CHINATOWN

Guida Singapore - Chinatown

Guida Singapore – Chinatown

Le caratteristiche viuzze rendono questo quartiere il luogo ideale dove passeggiare tra templi e pagode, in particolare se si è alla ricerca di un ristorante. Questa è infatti la zona di Singapore dove dirigersi per mangiare! Tra i luoghi più consigliati ci sono il Burnt Ends, ispirato ai barbecue australiani (20 Teck Lim Road, burntends.com.sg/); il Lucha Loco, con le sue vibranti note messicane (15 Duxton Hill, super-loco.com/luchaloco/); e il Lolla, arricchito da influenze mediterranee (22 Ann Siang Rd, lolla.com.sg/).

Nelle vicinanze di Chinatown si trova anche la famosa Baba House (157 Neil Rd, babahouse.nus.edu.sg/), un’importante casa residenziale della comunità Peranakan, divenuta oggi un affascinante museo.

A dieci minuti a piedi si trova poi l’Adler Luxury Hostel (259 South Bridge Rd, adlerhostel.com/), un ostello molto confortevole ma soprattutto centralissimo.

MARINA BAY

Guida Singapore - Marina Bay

Guida Singapore – Marina Bay

Marina Bay è la parte della città che si affaccia sul mare, come può suggerire il nome. Questa zona è dominata dal Marina Bay Sands Resort (10 Bayfront Avenue, marinabaysands.com/), un’immensa struttura formata da tre grattacieli. Al suo interno vi sono un hotel, un casinò, un centro commerciale, una sala congressi e un museo.

Oltre a questo, qui si trova gran parte dell’area verde della “città-giardino”, tra cui i Super Trees: veri e propri giardini verticali fatti crescere su speciali strutture. Di notte si trasformano in spettacoli luminosi e sono spesso considerati il simbolo di Singapore. 

Poco a est di Marina Bay, precisamente nella East Coast, si trova invece Koon Seng Road, la quale ospita le case più colorate di tutta Singapore.

Guida Singapore - Super Trees

Guida Singapore – Super Trees

Dove mangiare e bere un drink a Marina Bay

Poco distante dal Marina Bay Sands vi sono il ristorante Cut by Wolfgang Puck (2 Bayfront Avenue, B1-71, Galleria Level, wolfgangpuck.com/dining/cut-singapore/), dove gustare una deliziosa cucina gourmet, e il bar panoramico Level 33 (8 Marina Boulevard 33-01, Marina Bay Financial Centre Tower 1, level33.com.sg/), che serve anche ottime birre! Da visitare anche  l’Atlas Bar, nella parte nord del quartiere, situato in una stupefacente ambientazione coloniale (600 North Bridge Rd, Parkview Square, atlasbar.sg/).

ORCHARD ROAD

Guida Singapore - Orchard Road

Guida Singapore – Orchard Road

Nella parte a nord del centro si sviluppa la luminosa e alberata Orchard Road, conosciuta come la principale via dello shopping di Singapore. I numerosi centri commerciali sono collegati da aree sotterranee, dove trovare un po’ di sollievo da caldo e umidità. A Orchard Road sono situati anche i Singapore Botanic Gardens, al cui interno vi è il parco delle orchidee descritto sopra.

La zona coloniale di Bras Basah è invece meno commerciale, e qui si trovano alcune dimore storiche e musei.

Per chi è in cerca di un drink in questa zona è consigliato il Manhattan Bar del Regents Hotel (1 Cuscaden Road Level 2, Regent, regenthotels.com/regent-singapore/dining/manhattan), mentre per del buon sushi è da provare quello servito da Shinji by Kanesaka all’Hotel St. Regis (29 Tanglin Rdstregissingapore.com/shinji).

Condividi: