ISTANBUL: LA GUIDA INSIDER DI BOLKA BASARAN, FASHION DESIGNER

1679
0
Condividi:

Una guida insider che vi porterà a conoscere tutti i segreti della città in cui l’Oriente incontra l’Occidente. Scoprite Istanbul attraverso gli occhi di una vera e propria cacciatrice di bellezza: la fashion designer e globetrotter Bolka Basaran.

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran

“Vivo per trovare la bellezza. Che sia la luce del mattino mentre da sola ti avventuri in città prima che la folla si riversi per le strade o un affascinante ossimoro scovato in un libro, o ancora il sovrapporsi di due colori, come il blu ghiaccio e il bordeaux.”

È così che Bolka Basaran, giovane fashion designer e globetrotter, descrive se stessa. Nata e cresciuta a Istanbul, ha lasciato la città quasi un decennio fa. In questi ultimi anni ha vissuto fra Londra, New York, Milano e Parigi, dove adesso si è stabilita.

“Oggi faccio pratica nell’azienda di famiglia e sto creando la mia prima collezione. Il mio focus sono gli abiti, che considero essere un po’ come Istanbul…o come me: la confluenza fra Oriente e Occidente.”

TROVARE LA POESIA A ISTANBUL

Istanbul Insider Guide By Fashion Designer Bolka Basaran - Ferries on the Bosphorus

Istanbul Insider Guide By Fashion Designer Bolka Basaran – Ferries on the Bosphorus

La poesia a Istanbul è attraversare il Bosforo al tramonto sul battello cittadino, con i minareti che compongono un’incredibile silhouette tutt’intorno, oppure ritrovarsi sul lungomare circondati dagli splendidi palazzi ottomani del Valis, nella parte asiatica.

I LIBRI DA LEGGERE PRIMA DI VISITARE ISTANBUL

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Architettura ottomana

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Architettura ottomana

Ho letto tutti i libri di Pierre Loti a proposito della città per scoprire al meglio la mia amata Istanbul. Loti è stato uno scrittore/viaggiatore/orientalista francese del 19esimo secolo che ha vissuto per qualche tempo a Istanbul. Amava la città a tal punto che, tornato in Francia, ha fatto costruire un vero e proprio minareto verso il quale rivolgere le proprie preghiere!

UN MUST IMMANCABILE A ISTANBUL

Istanbul Insider Guide By Fashion Designer Bolka Basaran - Turkish Coffee

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Caffè turco

Quando vi trovate a Istanbul siete obbligati a cercare quei luoghi in cui il tempo si è fermato. Proverete questo senso di sospensione durante il rito della Kaave (ndr: la lettura dei fondi di caffè). Siamo tutti superstiziosi e ancora crediamo nella magia oscura, nelle pozioni d’amore e negli anatemi maligni. Tutti quelli che conosco hanno almeno una storia da raccontare su questi temi fantasmagorici.

COSA VEDERE A ISTANBUL

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Moschea Ortakoy

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Moschea Ortakoy

Il lato europeo è sempre stato considerato “the place to be”, la parte in cui sono situati tutti gli hotel di lusso, i ristoranti, i bar e il centro storico. Forse il suo appeal ha a che fare col fatto che si tratta, senza ombra di dubbio, di un pezzetto di Europa lontano dall’Europa.

Adesso però sto riscoprendo alcuni palazzi meno noti del lato asiatico che rappresentano la quintessenza dello stile ottomano, e mi sorprendo di continuo che molti abitanti non ne conoscano neanche l’esistenza. Mi ricordano alcune costruzioni che si trovano in India, forse perché gran parte del nostro heritage Mughal lo condividiamo con gli indiani, comprese molte parole.

Penso che il barocco ottomano sia il mio stile architettonico preferito. È unico, una forma europeizzata di Mughal ma con uno spirito riconoscibile a colpo d’occhio. Dolmabahce Palace, Kucuksu Pavilion, Beylerbeyi Palace, Hidiv Pavilion sono tutti palazzi che mi ispirano infinitamente.

Traggo poi anche grande ispirazione dai lavori di mia madre nella nostra casa di Istanbul. Penso che lei sia una delle pochissime persone a saper far convergere elementi orientali e occidentali senza cadere nel kitsch.

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Dolmabahce Palace

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Dolmabahce Palace

Dolmabahce Palace

Vişnezade Mahallesi, Dolmabahçe Cd., 34357 Beşiktaş/İstanbul, Turchia

+90 212 236 90 00

dolmabahcepalace.com/

Kucuksu Pavilion

Göksu Mahallesi, Küçüksu Cd., 34815 Beykoz/İstanbul, Turchia

+90 216 332 33 03 

Beylerbeyi Palace

Beylerbeyi Mah, Abdullah Ağa Caddesi Beylerbeyi Sarayı, 34676 Üsküdar/İstanbul, Turchia

+90 212 236 90 00

Hidiv Pavilion

Çubuklu Mah. 34805 Beykoz, İstanbul, Turchia

+90 216 413 9253

DOVE DORMIRE A ISTANBUL: INSIDER TIPS

Lato asiatico – Ajia Hotel

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Ajia Hotel

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Ajia Hotel

Questo palazzo ottomano vanta una delle viste migliori sul Bosforo, con le terrazze che si affacciano proprio sopra il pelo dell’acqua. All’interno si trovano solo 16 camere, per un soggiorno all’insegna della privacy e della tranquillità. Un’esperienza assolutamente da non perdere è una cena a lume di candela nel salone risalente al 1870. Il menu mediterraneo, già vincitore di molteplici premi, è accompagnato dai toni scuri dell’arredamento, un contrasto suadente con la brillantezza del mare, tanto vicino che sembra quasi di poterlo toccare.

Kanlıca Mahallesi, Çubuklu Cad. Ahmet Rasim Paşa Yalısı No:27, 34810 Beykoz/İstanbul, Turchia

+90 216 413 93 00

ajiahotel.com/

Lato europeo – Casa nostra

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Asli Tunca

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Asli Tunca

Se volete invece soggiornare nel più cosmopolita lato europeo, la nostra casa nel centro storico – nella quale attualmente non viviamo – è in grado di ospitarvi. L’appartamento ha 4 camere da letto, ognuna dotata del proprio bagno e arredata con gusto unico. All’interno trovate anche una galleria d’arte dedicata al restauro dell’antiquariato europeo e ai mobili orientali costruiti su misura.

La casa si trova nel quartiere di Galatasaray, un polo sempre più in evoluzione nella città. Con una passeggiata di pochi minuti potrete raggiungere tutto ciò che di bello si trova in questa zona, dal maestoso Galata Bridge alla Galata Tower di origine medievale, dall’affascinante Convento dei Dervisci Rotanti a Istiklal Street, soprannominata la “Oxford Street” di Istanbul per la sua vasta scelta di negozi chic, angoli di antiquariato e ristoranti gourmet.

Ismail, il nostro amico pittore che gestisce la casa, può essere contattato via email per le prenotazioni: Ismail@ismailacar.com

DOVE MANGIARE A ISTANBUL

Asitane

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Asitane

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Asitane

Situato vicino al Chora Museum, Asitane è il ristorante ideale per provare i piatti della tradizione imperiale ottomana, derivate direttamente dagli antichi e per anni andati perduti ricettari originali. Aspettatevi una cucina fortemente agrodolce, simile a quella marocchina ma meno speziata: mele cotogne ripiene di carne, foglie di vite riempite di riso e ciliegie, mandorle e datteri, riso con cannella…A questo proposito, ricordate sempre che la cannella è essenziale nella cucina ottomana tradizionale!

Edirnekapı Mahallesi, Kariye Cami Sk. No:6, 34240 Fatih/İstanbul, Turchia

+90 212 635 79 97

asitanerestaurant.com

Misina, Iskele, Inciralti Meyhanesi

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Misina

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Misina

Un altro classico turco è il pasto costituito da mezes (giro di abbondanti antipasti), pesce e raki, la versione locale dell’ouzo. Provateli al ristorante Misina di Beylerbeyi, sul lato asiatico. Si trova proprio a picco sul mare in uno dei miei quartieri preferiti, perfetto per respirare l’aria dell’antica Istanbul. Nelle vicinanze si trova anche Iskele, altro posto da tenere in considerazione. Se invece volete provare una tipica taverna, Inciralti Meyhanesi serve deliziosi mezes e molteplici opzioni per la cena.

Misina

Beylerbeyi Mahallesi, Beylerbeyi İskele Cd. No:9, 34676 Üsküdar/İstanbul, Turchia

 +90 850 532 0303

misina.com.tr/

Rumelihisari Iskele

Rumeli Hisarı, Yahya Kemal Cd. No:1, 34470 Sarıyer/İstanbul, Turchia

+90 212 263 29 97

rumelihisariiskele.com/

Inciralti Meyhanesi

Beylerbeyi Mahallesi, Arabacılar Sk. No:4, 34676 Üsküdar/İstanbul, Turchia

+90 216 557 66 86

inciralti.com.tr/

Pandeli

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Pandeli

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Pandeli

Situato in un vecchio palazzo di giustizia dentro al mercato delle spezie, Pandeli si distingue per le stupefacenti ceramiche Iznik che decorano le sue pareti. Qui potrete provare uno squisito doner (piatto di carne) e la tipica torta di melanzane (borek) Ataturk, Audrey Hepburn, tutti i personaggi famosi sono passati da Pandeli almeno una volta! Adesso è chiuso per lavori di restauro ma dovrebbe riaprire a breve. E ricordate: serve solo il pranzo.

Eminönü, Mısır Çarşısı No:1, 34435 Fatih/Beyoğlu/İstanbul, Turchia

+90 212 527 39 09

DOVE BERE UN COCKTAIL A ISTANBUL

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Soho House

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Soho House

Per un cocktail e una serata di divertimenti dirigetevi alla Soho House, i club privato che ha tutto: dalla sala cinema a un cocktail bar incredibilmente fornito, dalla Spa stellata ad un salone da barbiere vintage.

Evliya Çelebi Mahallesi, 34430 Beyoğlu, Istanbul, Turchia

+90 212 377 71 00

sohohouseistanbul.com/

DOVE FARE SHOPPING A ISTANBUL

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Grand Bazaar

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Grand Bazaar

Non ci sono dubbi: al Grand Bazaar! Abdulla e Dervis sono le scelte migliori per i peshtemal, i nostri splendidi asciugamani. Da Dervis potrete anche trovare dei caftani antichi. I migliori kilims (i tradizionali tappeti tessuti ad arazzo) si trovano invece dal nostro caro amico Erkal Aksoy. Costosi, certo, ma ne vale sempre la pena.

Beyazıt Mh., 34126 Fatih, Istanbul, Turchia

+90 212 519 12 48

grandbazaarshopping.com/

COCCOLE DI BELLEZZA A ISTANBUL

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Kilicali Pasha Hamam

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Kilic Ali Pasha Hamam

Il Kilicali Pasha Hamam vi accoglierà con il tipico bagno turco in una location dall’atmosfera antica, mentre lo Swissotel è la mia scelta per il miglior servizio e per i migliori massaggi. Fidatevi, Anya è la miglior massaggiatrice del mondo!

Kilic Ali Pasha Hamam

Kemankeş Karamustafa Paşa Mahallesi, Hamam Sk. No:1, 34425 Beyoğlu/İstanbul, Turchia

+90 212 393 80 10

kilicalipasahamami.com

Swissotel

Vişnezade Mahallesi, Acısu Sokaği No:19, 34357 Beşiktaş/İstanbul, Turchia

+90 212 326 11 00

swissotel.com/hotels/istanbul/

C’è qualche indirizzo segreto che vuoi condividere con noi?

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran - Basilica di Santa Sofia

Guida insider Istanbul by Bolka Basaran – Basilica di Santa Sofia

TUTTI i miei indirizzi sono segreti, quindi ssshhhh, fate finta di non aver sentito niente. Ma se proprio non potete fare a meno di curiosare, non dimenticate di fare un giro sul sito di

Saffet Emre Tonguc e mettervi in contatto con lui prima di arrivare a Istanbul. Potreste ritrovarvi in uno dei suoi tour speciali, come quello della Basilica di Santa Sofia di notte.

Pages: | Multi-Page

Condividi: